Volley serie A2 – Stefano Ferrari, primo allenatore di Beng Rovigo Volley fa il punto della situazione sportiva in vista dell’inizio del prossimo campionato.
Ora che la rosa è stata completata, il coach Stefano Ferrari si lascia intervistare e dichiara: “Sono soddisfatto della squadra che abbiamo creato, il roster è stato costruito sicuramente per vincere il campionato di B1 ma, vista l’opportunità colta della A2 abbiamo dovuto necessariamente fare anche una virata dal punto di vista tecnico. Siamo assolutamente convinti della scelta operata con ogni singola atleta. Per alcune ragazze dalla giovane età i tempi si sono accorciati, avevano la possibilità di crescere e conoscere la B1, il campionato di A2 è arrivato invece con un anno di anticipo, e se da un lato è un risparmio di tempo per la crescita professionale come pallavoliste, dall’altro è un aumentato carico di responsabilità. Questo comunque non ci dà alcun timore, se non fossimo stati certi della alta competitività della squadra la società non avrebbe inoltrato la richiesta di iscrizione alla Lega. Abbiamo molta fiducia nel gruppo, chiaramente procederemo con cautela, con i piedi per terra, senza bruciare ulteriori tappe”.
Coach Ferrari, inoltre, spiega come la virata della campagna acquisti in vista della A2 abbia, all’ultimo, dopo aver ricevuto l’ufficialità dalla Lega, di fatto escluso la centrale Miriam Coltro dalla rosa. La motivazione di tale scelta è squisitamente tecnica: “Con Miriam ho parlato al momento della richiesta di iscrizione come riserva in A2 ancor prima che Beng Rovigo ricevesse l’ufficialità della Serie A, non mi piaceva tenerla nel limbo soprattutto dopo la presentazione dell’ingaggio, ora che siamo in A2 ho dovuto fare delle valutazioni, serviva una centrale di categoria con esperienza, quindi con estremo dispiacere ho dovuto sacrificare lei. Ci siamo sentiti anche ieri e posso dire con serenità che Miriam non ha alcun rancore, né verso la squadra né verso la società”.
Una nota la lascia anche riguardo la preparazione di lunedì 19 Agosto dove commenta: “Beng Rovigo Volley è la prima squadra che parte con la preparazione atletica per via del nuovo campionato che andremo ad affrontare. Le ragazze si dovranno conoscere bene e formare un gruppo solido e compatto, sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista personale. La preparazione sarà di tipo tradizionale,ma sarà fatta in modo graduale con un programma ben definito per stadi. Le ragazze stanno già lavorando seguendo schede individuali da quando hanno firmato l’accordo con la società, seguendo un protocollo di “riposo attivo”, che varia per ogni giocatrice in base al ruolo, per rimanere in forma e non arrivare agli allenamenti impreparate.
Infine ad affiancare Stefano Ferrari in panchina della Beng del prossimo campionato di serie A2 sarà una persona di estrema fiducia del primo allenatore, in arrivo a breve.