Atleta genovese la centrale Giulia Kotlar, primo colpo di mercato della Beng in questa stagione sportiva, ex cicognina della Puntotel Sala Consilina, che grazie alla passione della pallavolo trasmessa dal papà approda per il secondo anno consecutivo in A2. Oltre alla pallavolo si dedica allo studio di lingue straniere all’università di Genova assieme alla compagna di squadra Marta Agostinetto.
Giulia è per la prima volta in Polesine: “Mi sono trovata a vivere da questa parte dell’Italia per la prima volta – afferma Giulia Kotlar – ma quando vado a dare un esame a Genova passo dai miei genitori e dai miei amici che mi sostengono anche se sono distante da casa. Fin da subito la Beng e l’allenatore Stefano Ferrari mi hanno trasmesso l’ottimismo di una società che mi è sembrata piena di ambizioni sportive positive, come piace a me. Inoltre ho trovato delle ottime compagne di squadra con le quali vado molto d’accordo, ti aiutano su qualsiasi cosa; questo si rispecchia anche al di fuori dell’ambiente pallavolistico e per me è molto importante.”
Giulia, oltre alla pallavolo studia anche lingue all’università di Genova, ama leggere molti libri e ascoltare tanta musica:” è difficile conciliare lo studio con gli allenamenti – commenta Giulia – ma quando ho del tempo libero mi impegno sullo studio e dò il massimo; inoltre ogni tanto con le mie compagne di squadra, andiamo a visitare le varie città vicine a Rovigo, visto che ognuna di noi proviene da una città diversa”.
Giocatrice d’esperienza maturata recentemente con la Sala Consilina (Sa) nel campionato di serie A2 per tutta la scorsa stagione e grande conoscenza del campionato della B1, prima con la Serteco Volley Genova per tre anni e poi con il Collecchio (Parma) per un anno, prima di salire di categoria in A2.
“Quest’anno il roster della Sala Consilina è stato totalmente rivoluzionato – conclude Giulia Kotlar – ragazze molto giovani ma che hanno una grande voglia di farsi valere. La prestazione della Beng nella partita di domenica, negli ottavi di finale di Coppa Italia, è stata un po’ sottotono rispetto le altre partite dove eravamo più grintose, ma ci siamo comunque portate a casa una bella vittoria conquistando tre punti. Il match di ritorno di domenica sarà difficile, non avremo tutto il pubblico rodigino a sostenerci e poi il Palazzetto dello sport di Salerno è molto piccolo, con il soffitto basso e per noi sarà difficile prendere le giuste misure visto che siamo abituate ad allenarci e giocare in uno più grande. Domenica comunque per non arrivare impreparate faremo un allenamento di rifinitura. Speriamo di portare a casa una bella vittoria, passando così alla fase successiva di Coppa”.