Andrea Scanavacca presenta, soddisfatto, uno staff tecnico allargato con nuove figure professionali che seguiranno la preparazione e tutti i lavori della Beng Rovigo Volley per il prossimo campionato di serie A femminile.
Terminato il mercato, la Beng si prepara al meglio per l’inizio del prossimo campionato di serie A2 femminile presentando lo staff medico, tecnico per la stagione 2013/14.
Sarà Marco Fogli il responsabile medico della Beng Rovigo Volley, dopo l’ottimo lavoro svolto con il Trentino Volley. Il medico ferrarese è stato individuato come persona più adatte per garantire lo stato di salute delle atlete. Sarà accompagnato dalla collega Maria Spirinodova, che seguirà le giocatrici in allenamento ed in gara.
Dal punto di vista della fisioterapia e degli eventuali percorsi riabilitativi per il secondo anno consecutivo saranno affidati al centro di eccellenza rodigino Equipe di Yarno Celeghin e Sante Lugarini: “Cercheremo di curare e prevenire la salute delle ragazze limitando i possibili danni. – esordisce Yarno – Qualora una giocatrice arrivasse in Equipe cercheremo di garantirle il migliore e più rapido recupero possibile, ma siamo convinti che lo staff medico ed il preparatore lavoreranno per prevenire qualsiasi tipo di infortuni. Già dal 24 agosto noi sapremo le loro condizioni atletiche grazie ad un lavoro di screening ed acquisizione dati anche con ecografie articolari e tendinee”.
Il supporto di Equipe sarà garantito al Palasport dalla presenza dei fisioterapisti Giulia Pampani e Alessandro Vio.
Coach Stefano Ferrari presenta le due nuove figure di aiuto all’allenatore, i colleghi Davide Gioachini e Francesca Pantiglioni, entrambi assistenti dell’allenatore, il primo sarà di supporto agli allenamenti ed in gara si occuperà dell’aspetto tattico, il secondo siederà in panchina con Ferrari. Rossano Bertocco sarà il nuovo preparatore atletico, Fabrizio Vicariotto l’accompagnatore della squadra con i riconfermati Euro Chiarello e Ilario Davì, Carlo Santin continuerà a dare il suo indispensabile apporto come scoutman, ed infine Stefano Ferrari ringrazia la società per l’opportunità data di proseguire come allenatore.
“In vista di lunedì 19 agosto – spiega il preparatore atletico Rossano Bertocco – cercherò di conoscere le ragazze, in modo tale che diventiamo un gruppo unito e solido. Ne conosco già una parte, in particolare Marta Agostinetto che ho avuto il piacere anche di allenare. Il livello di A2 è alto, per questo le atlete dovranno stare molto in palestra, e essere molto disponibili. Le nostre saranno basi di prevenzione, e lo sviluppo della preparazione sarà in funzione delle richieste dell’allenatore”.
Chiudono le presentazioni i due aiuti allenatore, Francesca Pantiglioni e Davide Gioachini. “Sono contenta che Beng abbia saputo mantenere l’offerta che avevo già ricevuto nella scorsa Final Four a Rovigo – precisa Francesca – perché sono solita di chiudere gli impegni prima di iniziarne di nuovi. Sarà un anno stimolante vicino ad una persona che ammiro, con una società seria, la serie A non mi spaventa, ho già fatto il secondo allenatore in A2 maschile con Marco Bonitta”.
La vive invece con grande soddisfazione e novità Davide Gioachini che esordisce: “La serie A per me è un sogno che si avvera, come giocatore (palleggiatore) e con Stefano Ferrari come allenatore, dalle giovanili sono arrivato fino alla B1. Sono certo che questo gruppo e con l’impegno che ognuno di noi saprà di mettere in campo, farà sicuramente un ottimo risultato”.