Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiUn ottimo risultato quello ottenuto ieri pomeriggio (venerdì 25 settembre) dalla Beng Rovigo durante l’allenamento congiunto che si è svolto al palasport di Rovigo contro l’Imoco volley, formazione di A1, allenata da Davide Mazzanti, coach che l’anno scorso si è aggiudicato lo scudetto con il Casal Maggiore. Durante l’allenamento, infatti, si è giocato anche qualche set simulando una partita, che si è conclusa 3 a 1 per le trevigiane. Ma l’incontro ha lasciato soddisfatte anche le leonesse rodigine, che al di là del risultato hanno dimostrato di essere cresciute molto dopo i primi incontri con le altre squadre e il torneo internazionale giocato a Nancy. La Beng ha dimostrato un gioco più fluido e rodato, unito a grinta e determinazione, che hanno messo in difficoltà le stesse campionesse dell’Imoco Volley (24-26, 10-25, 25-21, 22-25).
In campo per la formazione di Conegliano (Tv): Marta Bechis, Serena Ortolani, Jenny Barazza, Anthy Vasilantonaki, Alice Santini, Chiara De Bortoli, Valentina Serena, Anna Nicoletti. Insieme a loro, anche le giovani del San Donà, squadra di provenienza della neo giallonera Laura Grigolo. Ex Beng anche il secondo allenatore dell’Imoco, Rossano Bertocco. “E’ la prima partita in cui iniziamo ad avere sette ragazze a disposizione, visto che molte sono impegnate con la nazionale – afferma Pietro Maschio, presidente dell’Imoco Volley -. Si inizia quindi a vedere che gioco vogliamo imporre, ovvero tenere la palla veloce. Partite come queste servono per rodare i meccanismi e vedo la stessa Beng migliore di quando è venuta a Conegliano, tre settimane fa. Penso che se anche è una squadra giovane, se lavorerà bene saprà togliersi molte soddisfazioni in campionato. E’ preparata e fisica e può fare molto”. Un’ottima prova in campo quella della Beng. In campo: Barbara Bacciottini, Laura Tomsia, Patrycja Polak, Laura Grigolo, Eleonora Furlan, Gaia Moretto e Silvia Fiori.
A rotazione, poi, sono state inserite tutte le altre leonesse. “Il miglioramento in campo è evidente – spiega coach Alessio Simone – Molte cose iniziano a funzionare. Ora bisogna lavorare psicologicamente, per reggere anche i set in cui si inizia male e ribaltarli”. Soddisfatto anche il ds, Alessandro Carraro: “Molte ragazze dell’Imoco sono tornate e siamo molto contenti di aver visto questa grinta in campo con una squadra di A1. Sono poi molto contento di aver aperto finalmente il palasport al pubblico rodigino: Rovigo è tornata a giocare al palasport con il suo pubblico”.
Questa mattina si è siglata poi una nuova collaborazione tra varie società sportive per incrementare la preparazione atletica delle giocatrici della Beng Rovigo. Alla presenza di Stefano Bortolami, direttore del polo natatorio di Rovigo, Enrico Novo, coordinatore Rhodigium nuoto, Paolo Sasso, delelgato provinciale Fin, Paolo Dal Fiume, Roger Gym e Alessandro Carraro, direttore sportivo Beng è stata siglata la convenzione tra la palestra, la società che gestisce la piscina rodigina e la squadra giallonera. “Come appassionato di sport mi sono avvicinato da qualche anno alla Beng – spiega Dal Fiume di Roger Gym -, ho dato piena disponibilità per integrare gli allenamenti delle ragazze della squadra. Rappresentano la società e una realtà importante a livello sportivo per la provincia, fiore all’occhiello del professionismo. Speriamo che la collaborazione porti fortuna anche per il campionato che sta per iniziare”.
“Abbiamo accettato subito questa collaborazione – spiega Bortolami – sono un uomo di sport e ho una figlia che gioca a pallavolo. Ho accettato con grande piacere. Spero che la pallavolo cresca e abbia molto successo a Rovigo. Noi siamo in una struttura che comprende un po’ tutto, nuoto e palestra, siamo vicini fisicamente, e la collaborazione è una delle cose principali per portare avanti una società sportiva”. “Quando c’è un’unione di intenti e una sinergia si valorizza lo sport – spiega Novo -. Questo accordo lo ufficializziamo oggi, ma la collaborazione è già iniziata da tempo, anche usando il campo da beach volley che abbiamo all’interno del polo natatorio. Grazie a Beng per aver promosso l’idea di collaborazione e grazie a Rhodigium e Roger Gym per aver siglato un accordo storico sperando che porti preziosi frutti a tutto lo sport rodigino”.