La Beng in ritiro pre campionato a Rosolina Mare. Duro lavoro tra palestra e palasport per le giallonere. Piscina e idromassaggi per il defaticamento muscolare.
Si è conclusa con uno scherzo dello staff tecnico, una bella doccia fredda sotto il fungo della piscina, la mattinata per le atlete della Beng Rovigo volley, in ritiro per il terzo giorno nel centro Tizè vacanze di Rosolina mare. Tutto lo staff si è dichiarato soddisfatto del gruppo, tanto che il primo allenatore Stefano Ferrari riporta che un aneddoto di lunedì sera: “Dopo due giorni di lavoro abbiamo deciso di lasciare libere le atlete dopo cena fino alla mezzanotte. Pensavamo uscissero a gruppi per fare due passi a Rosolina, invece hanno chiesto di stare tutte insieme a ridere, scherzare e guardarsi dei film”.
Il ritiro a Rosolina è una opportunità data alla squadra per migliorarsi, sia dal punto di vista fisico e tecnico che dal punto di vista umano, con l’obiettivo di creare un gruppo solido e affiatato. Le atlete seguono una alimentazione controllata, scritta appositamente dal preparatore atletico Rossano Bertocco, affrontano un duro lavoro sia in palestra a Porto Viro che al palazzetto di Taglio di Po, dove le ragazze vengono divise per ruoli, come successo nella giornata di lunedì: un gruppo formato dalle palleggiatrici Elisa Peluso e Chiara Agostini e dalle centrali Daniela Nardini, Lisa Cheli, Giulia Kotlar e Roberta Brusegan, l’altro invece dai liberi Veronica Giacomel, Carlotta Cervella e dalle attaccanti Stefania Pistolato, Chiara Aluigi, Marta Agostinetto e Jasmine Rossini.
Nella giornata di oggi, invece, le atlete hanno potuto allenarsi tutte insieme sotto la supervisione degli allenatori Stefano Ferrari, Francesca Pantiglioni, dall’aiuto allenatore Davide Gioachini, del fisioterapista Alessandro Vio e degli accompagnatori; nella mattinata la squadra ha approfondito gli esercizi riguardanti la ricezione, l’attacco, il muro e la battuta, mentre nell’allenamento pomeridiano si creeranno situazioni di gioco. “La rosa Beng è estremamente omogenea – ricorda Stefano Ferrari – e non ho problemi a schierare 6 contro 6. Non abbiamo un sestetto base e un altro di riserva, abbiamo 13 giocatrici di livello che posso allenarsi insieme con qualsiasi abbinamento. Il roster ha una età media di 23 anni, riusciamo anche a fare le under 24 contro le over 24 senza particolari problemi”.
“Come secondo allenatore – commenta Francesca Pantiglioni – sto preparando le atlete per le prossime competizioni che andranno ad affrontare guardando i filmati delle partite del San Casciano, del Conegliano e del Montichiari. Dal punto di vista tecnico le ragazze si stanno impegnando al massimo, hanno voglia di lavorare e si stanno divertendo e per questo sono molto felice”.
Davide Gioachini, l’aiuto allenatore, commenta questi primi giorni trascorsi in ritiro: “con coach Stefano Ferrari stiamo valutando e provando le varie soluzioni possibili affinché la squadra sia ben unita, cerchiamo di far giocare tutte e di far lavorare le atlete d’intesa con le palleggiatrici. Puntiamo molto sul lavoro a muro, che coach Stefano Ferrari predilige, perché abbiamo la possibilità di giocare sempre la palla”.
Conclude coach Stefano Ferrari, soddisfatto della propria squadra e del lavoro che sta svolgendo, non solo al ritiro ma anche in queste tre prime settimane: “Sono contento del gruppo, stanno diventando una bella squadra sia dal punto di vista tecnico e professionistico che da quello umano. Hanno sempre seguito le regole, lavorando duramente agli allenamenti e in palestra. Stiamo puntando molto sul lavoro a muro e da questa mattina abbiamo iniziato le osservazioni sulla battuta. Durante la partita di giovedì controlleremo che le ragazze cerchino di mettere in atto il lavoro svolto durante queste tre settimane”.
La squadra Beng in ritiro suscita interesse dalle amministrazioni vicine, tanto che riceveranno in visita per un saluto ed un in bocca al lupo per il campionato di serie A, l’assessore allo sport di Porto Viro Maura Veronese, il sindaco di Rosolina Franco Vitale e Claudio Bellan, sindaco di Porto Tolle.