Terminata la prima settimana di lavoro per la Beng Rovigo Volley, che disputerà il prossimo campionato di serie A2 femminile, è giunto il momento delle prime considerazioni atletiche a cura di Rossano Bertocco, nuovo preparatore della prima squadra.
“E’ stata una 6 giorni intensa, cominciata con le prime visite di idoneità sportiva, i primi test di conoscenza e le visite dello staff medico di Marco Fogli e Maria Spiridonova. Con loro le atlete sono state sottoposte ad indagini ed esami clinici volti a definire le condizioni delle strutture articolari e tendinee. I test sono stati molteplici e tutti i dati raccolti sono stati incrociati per avere un quadro chiaro delle condizioni di ogni singola giocatrice di modo da poter formulare un piano di preparazione individuale che garantisca a coach Stefano Ferrari di cominciare il campionato con una buona percentuale di forma atletica già dalle prime giornate. Chiaramente il processo di allenamento proseguirà per tutto il periodo di incontri ed avrà un suo apice di forma, comunque la situazione è assolutamente nella norma in questa fase precampionato, non evidenzia alcun esito negativo, si sono avute anche conferme positive per il buon lavoro svolto dalle singole nella pausa estiva”.
Rossano Bertocco, in collaborazione con lo staff medico e il fisioterapista Alessandro Vio, si dichiara soddisfatto della risposta delle 13 giocatrici Beng anche perché nessuna ha situazioni da recuperare nelle parti più sollecitate della pallavolo: caviglia, ginocchio, spalla – è un bene cominciare la preparazione senza dover preoccuparsi della fase di recovery da un trauma, lascia più spazio allo sviluppo della forza e dell’esplosività – aggiunge.
Il lavoro atletico precede quello tecnico e si svolge 3 giorni su 6 nei locali della palestra Muscle Fit di Michele Bazzeato ed Alessandro Sigolo. “La Beng ci ha dato la possibilità di usare gli spazi di Muscle Fit per la parte di pesistica e potenziamento muscolare ed anche la ampia sala dei corsi per gli esercizi a corpo libero e lo streching. Personalmente sono molto soddisfatto della scelta di Muscle Fit perché la palestra ha una flessibilità d’orario unica nel suo genere, dalle 7 della mattina alle 22 e riusciamo ad organizzare tutte le sedute individuali, è sufficientemente ampia per ospitarci tutti insieme, ha attrezzi all’avanguardia e non ci manca nulla di quello che ci serve”. La scelta non è casuale visto i trascorsi di Michele Bazzeato come preparatore atletico in Beng e gli impegni in corso quest’anno: “Sono onorato della scelta – afferma Michele Bazzeato – Beng è una società esigente ed il fatto di riuscire a soddisfarla sia in termini di orario che di spazi fa a me ed al mio socio Alessandro Sigolo molto piacere. Noi in Muscle Fit ci impegniamo affichè tutti possano godere delle migliori attenzioni: da chi si iscrive ai corsi di Zumba, Crossfit, Kettlebell o Trx a chi vuole usare la sala pesi o chi intende avvalersi di un rapporto avanzato one to one con uno dei nostri quattro preparatori atletici”.
Rossano Bertocco ricorda come una corretta preparazione possa scongiurare infortuni in fase di gioco, si dichiara sereno per la lineare progressione di forma delle giocatrici Beng, senza una precisa dead line entro la quale concludere un processo che a suo avviso deve rimanere sempre aperto e personalizzato anche in funzione del minutaggio sulle gambe in gara per ognuna delle 13 giallonere.