Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIeri sera al teatro Don Bosco di Rovigo si è svolto l’incontro di presentazione del Progetto “Pallavolo in Rete Rovigo”. In un teatro gremito di atlete, genitori, appassionati e tifosi si è presentato alla cittadinanza il progetto sottoscritto dalle 4 società in rete: Polisportiva San Pio X, Polisportiva San Bortolo, Asaf Sant’Apollinare e Beng. Sul palco erano presenti oltre al GM Andrea Scanavacca, il consigliere Fabio Volpe i rispettivi rappresentati Martina Galiazzo, Vincenzo Cominato e Sandro Massarotto.
Questo accordo è davvero unico e importante per la città di Rovigo, proprio perché è la prima volta che si abbattono le barriere tra le società della città per creare una rete di competenze al fine di formare e preparare le atlete di domani. Questo è l’obiettivo dell’accordo sottoscritto con entusiasmo dai presidenti delle società in rete.
Relatori della serata sono stati i rappresentanti dello staff tecnico della Beng di Serie A2, i quali hanno presentato durante la serata le competenze e le capacità delle singole professionalità al fine di massimizzare i risultati delle atlete di Serie A2.
Gli interventi hanno modo messo in luce come esista un lavoro di team dietro gli allenamenti e alle partite della serie A2 frutto delle competenze e delle capacità delle diverse figure che fanno dello staff tecnico. La parola è quindi passata all’allenatore Stefano Ferrari il quale
La parola poi è stata presa dal responsabile medico Marcello Lavezzo che ha parlato dell’importanza della corretta alimentazione per un’efficacie attività sportiva. Un corretto bilancio tra l’attività fisica e l’alimentazione consente una migliore performance che consente inoltre di ridurre i tempi di recupero dallo sforzo.
Il responsabile dei fisioterapisti Yarno Celeghin ha affrontato il tema della fisioterapia a servizio del recupero fisico post-infortunio, mostrando i filmati degli infortuni di Stefania Pistolato e Jasmine Rossini della scorsa stagione. Attraverso il suo intervento è stato possibile ricevere informazioni importantissime su cosa fare e cosa non fare in caso di infortunio durante l’attività sportiva.
Infine, Marco da Lozzo preparatore atletico ha evidenziato le caratteristiche della pallavolo, ovvero azioni brevi ma intense, vengano attentamente valutate al fine di preparare al meglio il fisico allo stress dei singoli gesti al fine di raggiungere il massimo della resa.
A chiudere la serata e a ringraziare tutti i partecipanti all’incontro il consigliere Fabio Volpe che si è detto particolarmente entusiasta per la riuscita dell’evento, segno inequivocabile della grande forza che è possibile esprime uniti: “l’unione fa la forza”.