Beng Rovigo: sconfitta al tie break contro Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2014

La Beng Rovigo al Pala Ravizza di Pavia si presenta in campo con il solito starting six: Giulia Pincerato al palleggio, le centrali Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan, le schiacciatrici Costanza Manfredini, Silvia Lotti e Alessandra Guatelli, il libero Carolina Zardo.
Le padrone di casa allenate da coach Rosario Braia rispondono con Celeste Poma come libero, Cristina Flavia, Cristina Fernandinha, Laura Garavaglia, Federica Bianchi, Michela Catena e Flavia Assirelli.

Cronaca
Primo set: La Beng soffre il gioco veloce del Pavia soprattutto per le centrali a cui non riesce a rispondere con efficacia soprattutto in difesa. Il risultato finale di 25-14 rivela come la squadra se non per piccoli sprazzi non è riuscita a mettere in pratica gli automatismi provati in allenamento. Due i timeout discrezionali chiamati da coach Diego Flisi che però non sono riusciti a dare la scossa necessaria per cambiare le sorti di un primo set da archiviare con parziali di 8-4, 16-8, 21-12.

Secondo set: Inizio molto equilibrato giocato punto a punto con Beng in vantaggio sul 7-8 e sotto per 10-12 al timeout tecnico. Pavia scappa a 3 grazie agli attacchi in diagonale di Laura Garavaglia ma Lotti e Manfredini rispondono presente accorciando sul -1 fino al primo timeout chiamato da coach Braia.
Si spegne momentaneamente la luce in casa giallonera e quanto di buono fatto viene perso in tre palle che riportano le azzurre della Riso Scotti a 5 sul 20-15. Coach Flisi chiama time out per dare la scossa, risponde Guatelli e Brusegan torna in battuta ma sciupa in rete.
Sul 23-17 coach Flisi usa il secondo timeout discrezionale dopo un mani fuori dubbio a muro, che comunque non avrebbe cambiato le sorti del parziale che si chiude 25-18.

Terzo set: Le padrone di casa partono a mille per cercare di chiudere la pratica Beng in tre set, ma le giallonere rispondono con grinta agli assalti e fanno vedere il più bel gioco finora. Dopo l’aggancio sul 4 pari Guatelli porta in vantaggio la Beng sul 4-5 e Brusegan allunga a 2 portando coach Braia a usare il primo timeout discrezionale del set.
Michela Catena riporta in parità le ragazze della Riso Scotti, Costanza Manfredini schiaccia lungo a terra e al cambio palla entra Joelle M’Bra che rileva proprio Manfredini. Su una battuta out di Musti de Gennaro si ritorna in parità sulla’11-11, al timeout tecnico la Beng è a 1. Massimo vantaggio giallonero della gara sul 3 del 13-16 ma la Riso Scotti non ci sta e riaggancia la Beng sul 18-18 costringendo coach Diego Flisi a chiamare time out.
Beng ritorna a 3 sul 19-22, le padrone di casa ritornano sotto a -1 ma chiude Lotti in parallela e Guatelli in pipe con la stessa Lotti in battuta per 23-25.

Quarto set: La Beng quando acquista consapevolezza del proprio valore cambia faccia e l’avvio del quarto set ne è l’esempio con un eloquente 3-7 sulla Riso Scotti che comunque non si da’ per vinta e cerca di accorciare le distanze. Al time out tecnico Beng è ancora a 4 sull’8-12 ed allunga al 6 dell’8-14.
Ottima intesa tra Pincerato e Musti de Gennaro, potenti attacchi di Lotti e Guatelli, grandi recuperi in difesa di Zardo M’Bra e Beng tiene a distanza i tentativi di avvicinamento della Riso Scotti che chiama time out sul 12-20 e cerca di cambiare le sorti del set con un doppio cambio.
Brusegan a muro consegna la palla a Musti de Gennaro che sciupa il primo set ball ma ci pensa ancora Brusegan a portare la Beng al tie break vincendo il quarto parziale per 15-25.

Quinto set: La Beng gioca punto a punto e si fa superare dalla Riso Scotti sul 5-4 ma è Lotti in lungolinea che riporta palla e parità in casa giallonera. Al cambio campo la Beng è -1 e si continua a giocare punto a punto fino al cambio campo con Pavia sull’11-9. Silvia Lotti mattatrice in attacco riporta la Beng sul -1 ma il primo arbitro Elisa Fretta chiama un out sul 12-10, inutili le proteste giallonere e Guatelli riporta in parità sul 12-12.
Micidiale diagonale offensiva del Pavia che schiaccia a terra la palla del 13-12 subito recuperata ancora da Guatelli ma due errori gialloneri regalano la gara alla Riso Scotti che vince per 3-2 sul 15-13.

Commento:
Coach Flisi a caldo a fine gara: “Peccato non aver completato la rimonta, siamo stati aggrediti nel primo set a cui non abbiamo risposto prontamente, siamo stati sotto anche nel secondo, ma abbiamo espresso il nostro gioco sia nel terzo ma soprattutto nel quarto. Al tie break non siamo stati capaci di guadagnare un vantaggio sufficiente per poterci permettere un errore ed infatti al nostro passo falso in battuta sul 13 pari abbiamo dato la prima palla set alle avversarie”. In tribuna tra i supporter gialloneri anche il presidente di Beng Rovigo Antonio Monesi che non può che definirsi soddisfatto dalla grinta dimostrata in campo da Beng sullo 0-2 ma non per il terzo risultato negativo della squadra.

Tabellino
Riso Scotti Pavia vs Beng Rovigo 3-2(25-14 – 25-18 – 23-25 – 15-25 – 15-13)
Arbitri: Elisa Fretta, Rachela Pristerà
Riso Scotti: Flavia 14, Fernandinha 5, Garavaglia 15, Poma (L), Bianchi 2, Catena 13, Di Bonifacio 1, Poma G., Assirelli 18, Cogliandro. Allenatore Rosario Braia.
Beng Rovigo: Zardo (L), Guatelli 15, Lotti 25, M’Bra 6, Brusegan 6, Musti de Gennaro 13, Pincerato 2, Manfredini 5

Visualizza sponsor