Volksbank Sudtirol Bolzano vs Beng Rovigo 3-2
(27-29 – 25-22 – 22-25 – 25-22 – 15-8)
Durata 119 minuti
Arbitri Fabrizio Lolli, Sergio Pecoraro
Volksbank Sudtirol Bolzano: Bonafini 2, Trevisan L, Gabrieli 1, Kajalina 13, Papa 16, Bertolini 10, Repice 12, Bacchi 20, Mollers 13, Veglia 10. All. Fabio Bonafede.
Beng Rovigo: Norgini 1, Zardo L, Guatelli 17, Lotti 14, Brusegan 12, Crepaldi, Pincerato 7, Manfredini 17, Lisandri 13. All. Diego Flisi.
La Beng Rovigo sfiora l’impresa al PalaResia cedendo per 3-2 contro il Volksbank Sudtirol Bolzano dopo essere stata in vantaggio per 1-2 e con un quarto set condotto fino al 17-19 ed in bilico al 22 pari. Ottima prestazione di Gloria Lisandri che ha totalizzato 13 punti di cui due a muro ed 11 in attacco, top scorer giallonera Costanza Manfredini con 18 punti seguita a ruota da Guatelli con 17. Coach Diego Flisi più amareggiato di altre volte per vedere sfumare i 3 punti della vittoria. I direttore Alessandro Carraro felice di aver guadagnato almeno il punto che mancava alla matematica chiusura di campionato in quinta posizione in classifica.
Cronaca
Starting six al PalaResia di Bolzano per il Neruda: Möllers-Bertolini, Papa e Bacchi in banda, Repice-Veglia le centrali, Trevisan libero.
Risponde Beng Rovigo con Pincerato-Manfredini, Lotti e Guatelli di banda, Brusegan e Lisandri le centrali, Zardo il libero
Primo set
Brusegan e Manfredini per Beng aprono le danze per le giallonere di Rovigo contro un Bolzano capace di vincere campionato e Coppa Italia nella stessa stagione. Dal 2-0 iniziale si passa al 3-2 ma è Bolzano a condurre il gioco e con Bertolini si porta sul 6-3. Risponde Lisandri a muro e con Norgini in battuta si arriva al 7-6, allungano Papa, Repice e Mollers per il 10-7. Con Bacchi si arriva al timeout tecnico sul 12-9.
Al ritorno in campo una volata delle padrone di casa porta il punteggio sul 16-12. Le giallonere non ci stanno a lasciare il set alle avversarie e rimontano fino a passare in vantaggio sul 19-20 quando dopo un appoggio di Guatelli che supera Bertolini l’attacco out di Papa regala l’ebrezza di condurre il parziale.
Finale al minimo vantaggio con Bacchi e Manfredini, ma è ancora Guatelli a portare in parità sul 23-23. Bertolini regala la prima palla set al Bolzano, ma Beng annulla portandosi ai vantaggi. Papa prima e Pincerato poi rigettano le formazioni in parità a 25, ci pensa la centrale Repice a consegnare la seconda opportunità di chiudere al Bolzano, ma Lotti annulla e ancora una volta per il 26 pari. Ancora Bolzano avanti e Guatelli impatta sul 27-27. Ancora Guatelli per il 27-28 e Beng chiude a proprio favore il primo set per 27 a 29.
Secondo set
Prova subito Beng a sorprendere le campionesse di A2 del Neruda Volley ma Bolzano non si lascia distanziare e sul 4-3 passa in vantaggio per la prima volta. Beng ritorna in parità sul 5-5, ma Bolzano allunga a 2 sul 7-5. Beng recupera lo svantaggio e si porta a -1 sul 10-9 per poi chiudere al timeout tecnico in vantaggio per 10-12.
Bolzano reagisce e si porta in parità 12-12 ma è ancora Beng a provare a condurre il set. Le padrone di casa non si lasciano intimorire e si portano in vantaggio sul 15-14 ed il vantaggio rimane fino al 17-16 quando Bolzano trova l’allungo a 2 sul 19-17. Beng reagisce con carattere ed impatta in parità sul 19-19 ma paga lo sforzo e ricade ancora in svantaggio sul fine set per 22-19. Provano ad accorciare le giallonere che dal -3 si portano al -1 del 23-22 ma sono le padrone di casa a chiudere il parziale con un muro di Repice sul 25-22 riportando la gara in parità sull’1-1.
Terzo set
Ancora una partenza molto combattuta con Beng Rovigo sotto per 5-3 con un mani out di Guatelli su Veglia, ma con le giallonere decise a non lasciare spazio alle padrone di casa. La Beng reagisce e passa in vantaggio sul 5-7 ed incrementa a 3 sul 7-10 con la speranza di arrivare in vantaggio al timeout tecnico. Il Bolzano reagisce e si porta a -1 infilando un break di due punti, risponde la Beng prima per il 10-11 ed ancora il Neruda per la parità ed il successivo punto che manda le squadre a raccolta dai coach con le padrone di casa avanti 12-11.
E’ una Beng Rovigo determinata e caparbia quella che ritorna in campo dalla pausa e capace di tenere al minimo vantaggio le padrone di casa fino al 16-16 per poi allungare sul 20-22 e riuscire a chiudere il terzo set per 22-25 grazie alla battuta out di Kajalina riportandosi in vantaggio per 2 set ad 1.
Quarto set
Inizio al fulmicotone per le giallonere di coach Diego Flisi che si portano immediatamente sull’1-5 prima che il Bolzano reagisca. Beng sempre avanti anche dopo il timeout tecnico e sul punteggio di 11-16 intravede la possibilità di chiudere la partita a proprio vantaggio con punteggio pieno.
Break delle padrone di casa che accorciano fino -2 sul 14-16 prima della risposta della Beng a segno per il 3. Le giallonere mantengono il vantaggio fino al -2 del 17-19. Le altoatesine con un moto d’orgoglio agganciano le giallonere sul 22 pari e passano in vantaggio facendo svanire per il sogno dei tre punti a casa della capolista già promossa in A1 che si porta fino al 24-22 e chiude il parziale per 25-22 consegnando l’esito della gara al tiebreak.
Quinto set
Dopo l’infrangersi delle speranze giallonere di tornare a Rovigo con una vittoria per 3-1 sul Bolzano le squadre si danno da subito battaglia sul taraflex concedendosi il minimo vantaggio fino al 4 pari.
Cerca l’allungo per prima la Beng che si porta 2 sul 4-6, ma risponde con veemenza Bolzano con un micidiale break di 5 punti che lo riporta in vantaggio per 9-6. Il Neruda non si placa e continua la cavalcata fino al 4 del 10-6 e dell’11-7.
Timida risposta per l’ottava marcatura rodigina ma Bolzano si porta sicuro al 14-8 e con 6 palle match a disposizione chiude alla prima occasione con un ace di Mollers con il risultato di 15-8 una gara che poteva essere a vantaggio delle atlete di coach Diego Flisi.
Commento a caldo di Alessandro Carraro
Prestazione molto buona per la Beng, molto combattuti i primi 3 set, peccato per il quarto ed il quinto, ma abbiamo guadagnato il punto che mancava per il 5° posto matematico in classifica genereale.
Commento a caldo di caldo coach Diego Flisi
Sono più amareggiato che altre volte per aver sfiorato l’impresa. Buona partita in attacco di nuovo per la Beng contro una delle più forti squadre a muro, con un buon 39%, ha tenuto benissimo la ricezione che purtroppo ogni tanto regala qualche punto diretto. Abbiamo incontrato questa sera una squadra abituata a lottare, a non darsi mai vinta e che in tutto l’anno ha perso solo tre partite. Nel quarto set ha tirato fuori l’orgoglio e si è riportata in parità per poi vincere al tiebreak.
Nel quinto si è vista infatti tutta la determinazione di una squadra che non regala nulla anche se già promossa in serie A1 e che con Beng ha schierato dal finale del primo set la formazione titolare onorando l’avversario.