La Beng Rovigo guadagna tre punti importanti per il morale e per la classifica contro l’Entu Olbia di coach Luca Secchi in una bella e spettacolare partita nella palestra di via Mozart di San PioX a Rovigo. Un 3-0 che lascia pochi dubbi sulla superiorità delle padrone di casa soprattutto in difesa contro gli attacchi di Kiosi, Rebora e Segura e della lucidità in attacco delle giallonere con tre atlete in doppia cifra: Lulama Musti de Gennaro scatenata nel secondo set con ben 8 muri punto e 15 complessivi, Guatelli e Lotti con 11 marcature a testa e ben 6 della regista Giulia Pincerato, imprevedibile al palleggio e capace di murare e sorprendere la difesa avversaria in tutti e tre i set. Una prova corale che ha infiammato gli oltre 400 spettatori sugli spalti e che ha visto come unico cambio giallonero la sostituzione per un turno di battuta di Manfredini per Maria Chiara Norgini. Unica nota stonata indipendente dalla gara è stato un litigio per futili motivi prima dell’inizio del match tra due spettatori che si sono ritrovati faccia a faccia e che serbavano precedenti rancori. Accompagnati fuori della palestra non è stato necessario richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per sedare gli animi.
Cronaca
Coach Luca Secchi schiera in campo Caterina Sintoni al palleggio, Maria Segura e Jessica Panucci schiacciatrici, Eleni Kiosi opposto, centrali Federica Garbet e Sofia Rebora, Simona Degortes libero.
Coach Diego Flisi risponde con il solito sestetto vincente: in diagonale Giulia Pincerato al palleggio e Costanza Manfredini opposto, le centrali Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan, le schiacciatrici Silvia Lotti ed Alessandra Guatelli, Carolina Zardo in difesa.
Primo set
Palla alle avversarie in battuta e subito tre punti per Olbia su ingenuità difensive della Beng, Guatelli sblocca il risultato, Manfredini pareggia e Lotti porta in vantaggio per la prima volta le giallonere.
Non si danno per vinte le avversarie che subito ricuciono lo strappo e rimangono sempre incollate fino all’ 11-9 conquistato a suon di schiacciate firmate Manfredini e Guatelli. Due errori gialloneri e Olbia ritorna in parità fino alla fast di Musti de Gennaro che manda al timeout tecnico in vantaggio 12-11.
Al ritorno in campo ancora gioco punto a punto fino al 14 pari poi minibreak vincente giallonero con Lotti, Guatelli e Brusegan per il 17-14. Coach Luca Secchi chiama il primo timeout discrezionale, ma al riavvio Pincerato in ace porta a 4 lo score e Manfredini allunga in lungolinea.
Prima palla set per Beng sul 24-19 sprecata in attacco, ma ci pensa Giulia Pincerato a chiudere per 25-20.
Secondo set
Inizio combattuto con uno spettacolare punto del vantaggio di Silvia Lotti sul 4-3 dopo un interminabile scambio tra le due squadre in campo. La Beng non riesce a prendere il largo e ritorna in vantaggio sul 7-6 con Brusegan a muro. Meno errori del primo set per una Beng molto reattiva contro un avversario aggressivo con la voglia di riscattare il primo parziale portano le giallonere al timeout tecnico in vantaggio 12-10 grazie a due muri a firma Musti de Gennaro.
Al ritorno in campo è ancora Lulama Musti de Gennaro e Silvia Lotti a trainare l’attacco giallonero fino alla schiacciata di Brusegan del 16-12.
Due errori in battuta in casa Beng non bastano alle ospiti per raggiungere le padrone di casa che conducono mantenendo il vantaggio fino al 20-16 quando coach Secchi cambia Garbet con Mordecchi per un turno di battuta.
Pincerato difende il vantaggio giallonero ingannando la difesa avversaria andando a segno per il 22-18 e sul 24-19 si trova in battuta Silvia Lotti. Coach Secchi chiama timeout ed al ritorno in campo le avversarie annullano 2 set ball, ci pensa Manfredini a schiacciare a terra la palla del 25-21.
Terzo set
Inizio subito aggressivo per Beng che si porta in vantaggio 2-0 ma le avversarie non ci stanno e rimangono sempre in scia delle giallonere fino all’allungo a 3 del muro di Brusegan su Kiosi a cui segue l’ace di Lotti in battuta. Sul 9-5 coach Secchi chiama il primo timeout discrezionale.
Con un errore di Sintoni in difesa si va al timeout tecnico con Beng in vantaggio 12-6 sull’Entu Olbia.
Lotti sugli scudi per il 5 ed ace di Pincerato costringono Secchi a chiamare ancora timeout sul 17-11. Al ritorno in campo due errori gialloneri riducono il vantaggio poi un problema con il referto elettronico costringe le squadre ad una pausa forzata.
Ancora qualche incertezza in difesa per la Beng e coach Flisi chiama timeout sul 17-15 con Mordicchi in battuta.
Murone a tre su Kiosi per il 19-15, poi attacco out dell’Entu Olbia e micidiale schiacciata di Guatelli per il 21-15 giallonero.
E’ ancora Guatelli a trainare verso la vittoria la Beng segnando il 23-17. Lulama Musti de Gennaro in pallonetto regala 6 palle match alla Beng. Manfredini rischia la prima in battuta out, Guatelli si fa murare nella seconda, un buco in difesa sciupa la terza, ma Pincerato chiude la gara al 25-21.
Dichiarazioni post partita
Coach Diego Flisi: Un 3-0 secco per un bottino pieno. E’ andata bene contro una squadra che difende bene e in quel fondamentale siamo stati superiori a loro, ma soprattutto molto lucidi in attacco nel capire quando si poteva e quando non si doveva forzare per trovare le soluzioni migliori. Questo ha messo in difficoltà l’Olbia e la loro difesa con una Beng non prevedibile piuttosto che fossimo noi vittima del nervosismo di una squadra che difende veramente tanto. Brave a tutte perché oltre alla difesa hanno dimostrato grande lucidità in attacco, molto bene nella gestione dei colpi difficili e nelle soluzioni giuste per fare punto, senza sprecare i palloni brutti.
Presidente di Beng Rovigo Antonio Monesi: Sono felice di aver visto in campo una squadra che mi ha davvero impressionato positivamente e capace di grande spettacolo. Sono contento perché vedo che lo spirito guadagnato mercoledì scorso a Monza è ancora nell’aria e sta continuando a dare i suoi frutti. Un 3-0 portato a casa davanti al proprio pubblico senza particolari patemi d’animo con una Beng capace di divertire e soprattutto di vincere. Consiglio a tutti di venirci a vedere perché lo spettacolo con la Beng in campo è garantito.
Tabellino
Beng Rovigo vs Hermaea Entu Olbia 3-0
(25-20 – 25-21 – 25-21)
Arbitri: Danilo De Sensi, Antonio Licchelli
Durata: 80 minuti
Beng Rovigo: Norgini, Zardo L, Guatelli 11, Lotti 11, Brusegan 7, Musti de Gennaro 15, Pincerato 6, Manfredini 9. All. Diego Flisi.
Hermaea Entu Olbia: Kiosi 17, Panucci 3, Garbet 5, Sintoni 2, Degortes L, Baldelli, Pesce, Rebora 8, Segura 7, Mordecchi 1. All. Luca Secchi.