Corpora Aversa CE vs Beng Rovigo 1-3
32-34 – 18-25 – 25-21- 21-25
Spettacolare gara di inizio Play Off per le giallonere della Beng Rovigo che vincono in trasferta contro il Corpora Aversa per 3 set ad 1 dopo una gara di eccezionale intensità agonistica in cui i palloni sembravano non voler mai cadere a terra.
Nel duello tra Corpora Aversa e Beng Rovigo i due scontri diretti in stagione hanno premiato la formazione campana di Luciano Della Volpe che si è imposta per 3-2 in casa e 3-1 a Rovigo domenica scorsa. Sia le giallonere che le biancoblù possono contare su elementi di alto livello, con passato in A1: da una parte Giulia Pincerato, Costanza Manfredini e Lulama Musti De Gennaro, dall’altro Marina Cvetanovic, Bernadette Dekani e Melissa Donà. “La Beng può sicuramente fare qualcosa in più – aveva chiarito coach Diego Flisi al termine dell’1-3 di domenica -. Una prova persa ma un ottimo allenamento di livello in vista Play Off per proseguire la nostra strada”. “Aver raggiunto i Play Off è un traguardo straordinario – le parole di Luciano Della Volpe – per tanti aspetti. Prima di tutto per il gruppo, ma anche per la città di Aversa che vive la sensazione storica di giocarsi un posto in A1. E, poi, anche a titolo personale è qualcosa di impensabile”.
Cronaca
Beng Rovigo ritrova al centro Lulama Musti de Gennaro con Roberta Brusegan, al palleggio Giulia Pincerato in diagonale con Costanza Manfredini, Alessandra Guatelli e Silvia Lotti in banda, Carolina Zardo Libero. Il Corpora Aversa si presenta sul taraflex con lo stesso starting six visto a Rovigo per l’ultima di campionato con Drozina al palleggio, Lapi e Nardini al centro, Giampietri libero e le schiacciartici Dekani, Cvetanovic e Donà.
Primo set
Avvio deciso delle ospiti giallonere che passano subito in vantaggio e lo mantengono fino al 7-6 delle padrone di casa, La Beng si fa recuperare i 2 punti di vantaggio ma non si lascia sfuggire l’opportunità di rimanere sul minimo vantaggio fino all’11-10 per poi impattare in parità ed andare al time out tecnico a -1 sul 12-11. Al ritorno in campo è ancora la Beng a segnare punto con Manfredini anche se fino ad ora è proprio la rientrata Musti de Gennaro la mattatrice dell’avvio di parziale con 4 marcature personali prima del Tot. La voglia di ritornare sottorete è molta e si vede dalle prime battute del duello play off per la serie A1. Sul 17-15 Aversa ritorna al 2 sulla Beng, ma ci pensa Pincerato a suonare la carica per la rimonta per accorciare prima, arrivare alla parità e passare a 2 sul 17-19 tanto da costringere la panchina avversaria a chiamare timeout. La Beng reagisce agli assalti delle campane e difende il vantaggio portandosi a 3 sul 20-23 grazie a Manfredini costringendo al secondo timeout le atlete di coach Della Volpe. Focosi accorcia e si porta sul 22-23, coach Diego Flisi chiama a raccolta le giallonere.
Al rientro in campo Beng guadagna la prima palla set sul 23-24 ma il Corpora annula portandosi 24 pari. Beng ancora avanti ma Corpora annulla il secondo set ball portandosi 25-25. Ancora una opportunità per le giallonere di chiudere il parziale, ancora un colpo di reni delle padrone di casa per la parità a 26 grazie a Nardini. Corpora passa in vantaggio e Beng annulla il set ball ribaltando ancora il risultato 27-28 con Lotti. Cvetanovic riporta in parità a 28, Brusegan per il 28-29, ma sono ancora le biancoblu a portarsi in vantaggio sul 30-29. Break giallonero ed ennesimo ribaltamento di risultato sul 30-31, ancora parità grazie a Lapi. Guatelli consegna la sesta palla set ma Drozina annulla di nuovo. Musti de Gennaro ancora a segno per il 32-33 e con un urlo liberatorio la Beng chiude il primo combattutissimo set per 32-34.
Secondo set
Forse troppe le energie spese in campo nel primo set portano la Beng subito sotto nel secondo fino al 5-1 a firma di Nardini e compagne. Lotti inizia la rimonta seguita da Brusegan per il 6-4, Manfredini schiaccia a terra la palla dell’11-8 e Lapi manda in panchina le due formazioni con Beng a -4 sulle avversarie. Corroborante chiamata a raccolta delle giallonere da coach Diego Flisi che reimposta il gioco con Guatelli che segna il 13-12 e Musti de Gennaro regala il primo vantaggio alle giallonere sul 13-14 costringendo coach Della Volpe ad un time out discrezionale. Non si arresta la voglia di Beng di fare risultato e le giallonere allungano a 2, Ferrara accorcia sul 14-15, ma è Pincerato a ristabilire il vantaggio ed allungare a 3 sul 14-17. L’Aversa non ci sta ed è Nardini che si porta a -1 sul 16-17, Lotti risponde e Merkova accorcia ancora in questo entusiasmante match. Brusegan riprova la fuga ma Donà non rimane a guardare, Manfredini ci riprova sul 18-20 e finalmente la Beng raggiunge il 3 sul 18-21 quando Della Volpe interrompe il gioco. Il ritorno in campo è tutto giallonero con Manfredini che regala 6 palle set alla Beng, che non ne spreca nemmeno una e chiude il secondo set per 18-25 dopo aver patito all’inizio un pericoloso 5-1.
Terzo set
Inizio equilibrato tra le due squadre con Lotti che consegna il vantaggio sul 4-5 e Brusegan che lo difende sul 5-6, ma è Nardini che ancora una volta riporta in parità le padrone di casa sul 7-7. Break deciso delle giallonere con Guatelli che firma il 7-10 e Donà che recupera fino al 10-10. Al time out tecnico Beng conduce 11-12 ed al ritorno in campo Lotti difende l’esiguo vantaggio schiacciando la palla del 12-13. Cvetanovic passa in vantaggio sul 16-15 e replica per il 2 delle campane quando coach Flisi chiama time out discrezionale. La Beng raggiunge la parità con Musti de Gennaro sul 18-18 e passa in vantaggio costringendo le padrone di casa al time out discrezionale. Il 1 non riesce ad essere incrementato, ci pensa Lapi a ribaltare il risultato con Beng a -1 sul 20-19 e le atlete a raccolta da coach Diego Flisi. L’Aversa vuole a tutti i costi portare a casa il set e si porta fino al 23-20 quando Flisi interrompe nuovamente il gioco. 4 palle se per le biancoblù, Lotti guadagna il cambio palla del 24-21, Aversa chiude il parziale per 25-21.
Quarto set
Spinte dal tifo caloroso del pubblico di casa le due formazioni scendono in campo per quello che per la Beng potrebbe essere l’ultimo set della gara e non tradiscono l’equilibrio dimostrato finora con Beng al time out tecnico avanti 11-12 ed un risultato che fino al 13 pari non si sbilancia. La Beng prova a prendere in mano la partita passando in vantaggio sul 14-15 e costringe le avversarie al time out discrezionale sul 14-17. Non si arresta la voglia di chiudere la gara con Beng che si spinge fino al 5 del 14-19. Aversa ci riprova e si fa sotto fino al 20-22 quando Guatelli schiaccia fuori il 21-22. Aversa batte lungo e con Manfredini in battuta si regala la prima palla match del 21-24. Manfredini schiaccia dalla seconda linea, ribattuta a muro, pincerato reimposta e Musti de Gennaro castiga le avversarie sul 21-25 regalando la vittoria alla Beng.
Coach Diego Flisi a fine gara
Gran partita di alta intensità da parte di entrambe le squadre, molto difficile mettere la palla a terra. Primo set interminabile e bellissimo, nel secondo una meravigliosa rimonta di Beng che parte sotto di 4 lunghezze. Si vede che sono iniziati i play off per la serie A1!
Manfredini 22 punti top scorer Musti de Gennaro completamente recuperata con 13 punti, Guatelli 14, Lotti 15 e Brusegan 7, Pincerato 5 punti di cui 4 muri.