Gara estremamente importante per la Beng Rovigo che al centro Pavesi di Milano ha interrotto l’imbattibilità interna del Club Italia di Marco Mencarelli in campionato vincendo al tie break 2-3.
Entrambe le formazioni sono reduci dall’impegno nei quarti di finale di Coppa Italia: per le azzurrine l’esperienza si è conclusa con la vittoria per 2-3 sul campo della Saugella Monza, che non è bastata a ribaltare l’1-3 dell’andata, mentre Rovigo ha passato il turno imponendosi con un doppio 3-1 su Vicenza, e nelle semifinali se la vedrà proprio con Monza.
Beng Rovigo e Club Italia detengono il particolare record dei tie break disputati: 7 per Rovigo (4 vinti e 3 persi) e ben 9 per il Club Italia, che viene da una serie di 6 match consecutivi conclusi al quinto set, compreso l’ulteriore tie break di mercoledì in Coppa.
Cronaca
Il Club Italia di Mencarelli schiera in campo il libero Ilaria Spirito, le centrali Sofia D’Odorico, Paola Egonu e Beatrice Berti, al palleggio Alessia Orro, e le schiacciartici Anna Danesi e Anastasia Guerra.
La Beng Rovigo di Flisi ripropone in campo il sestetto con la diagonale Giulia Pincerato, Costanza Manfredini, al centro Roberta Brusegan e Lulama Musti de Gennaro, le schiacciartici Alessandra Guatelli e Silvia Lotti con Carolina Zardo libero.
Avvio di primo set interlocutorio tra le due squadre che se dalla parte giallonera provano a giocare, ma senza particolare intensità, dall’altra fino al timeout tecnico chiuso in vantaggio per le azzurrine per12-11 si affidano alle eccezionali capacità atletiche di Paola Egonu.
Minibreak da tre punti delle padrone di casa al rientro in campo che fa chiamare timeout discrezionale a coach Flisi sul 18-15. Sul 21-21 risponde Mencarelli che chiama a raccolta le azzurrine del Club Italia e cambio tra le fila giallonere con Maria Chiara Norgini che rileva Roberta Brusegan. sul 23 pari esce Manfredini per il capitano Laura Crepaldi subito in battuta, ma Anastasia Guerra firma il set ball Club Italia del 24-23 annullato da Guatelli. Ancora Guerra a muro punto su Musti de Gennaro che riporta la parità 25-25. Rientra in campo Brusegan con De Gennaro in battuta. Out di Guatelli e Guerra a muro su Lotti portano Club Italia 1-0 per 27-25.
Secondo set dall’inizio shock per Beng Rovigo subito sotto il fuoco delle avversarie che alzano il ritmo del primo set. Non basta il cambio di Lotti per Crepaldi sullo 0-4, a 0-6 coach Flisi chiama timeout. Primo punto di Beng di Crepaldi per il 7-1 ma troppi sono gli errori in casa giallonera che arriva al timeout tecnico in grande svantaggio sul 12-4. Non c’è nulla da fare per una Beng che non riesce a giocare il set e sul 17-7 coach Flisi chiama timeout.
Rimonta della Beng fino al 22-15 quando coach Mencarelli chiama a raccolta le azzurrine. Primo set ball annullato per il Club Italia sul 24-17, ma Anna Danesi chiuse in diagonale per 25-18.
Terzo set dall’inizio lucido ed efficace per la Beng che conduce 0-4 prima di lasciare spazio al Club Italia che cerca di recuperare con le unghie il distacco iniziale grazie anche a due ripetuti doppi muri su Guatelli e Manfredini. Risponde Lulama Musti de Gennaro a muro per il 7-9. Grandi recuperi in difesa per la Beng che deve contenere le bordate azzurre anche se le avversarie sembrano più efficaci a muro. Club Italia a -1 prima della schiacciata sottorete vincente di Manfredini, ma Berti accorcia prima e pareggia poi a muro. Sono le giallonere che conducono il terzo parziale che con un doppio errore in attacco del Club Italia vincono 27-17 riaprendo la gara verso un eventuale tie break.
Quarto set: inizio punto a punto fino al turno di battuta di Roberta Brusegan sul 2 pari che allunga a 2-5. Mencarelli chiama cambio di Orro ma Guatelli insiste per il 4. Mencarelli chiama il primo timeout discrezionale sul 2-6. Per il Club Italia sembra il secondo set patito da Beng fino al 2-8 quando Paola Egonu risponde con due attacchi vincenti seguita da Sofia D’Odorico per il 5-8.
Ci pensa Guatelli a guadagnare il cambio palla ma Manfredini la manda lunga sul fondo. Al timeout tecnico Beng conduce 12-9 ed alla ripresa allunga fino al 9-16 quando coach Mencarelli chiama timeout. Sull’11-19 le padrone di casa cambiano Guerra e con un muro vincente a due Berti Egonu ottengono il cambio palla. Sul 14-20 cambio giallonero con Norgini in servizio al posto di Brusegan. Paola Egonu sopra le righe tra schiacciate e pallonetti, ma coach Mencarelli chiama un doppio cambio proprio per Egonu. Guatelli va subito a segno in lungolinea e passa al servizio guadagnando il set ball e schiacciando in pipe per il 25-16.
Quinto set. Primi punti in schiacciata a firma di Brusegan e Manfredini prima dell’ace di Pincerato e della schiacciata in primo tempo di Crepaldi. Coach Mencarelli chiama timeout sul 2-5, ma Manfredini al ritorno in campo non perdona e schiaccia una palla in diagonale di fronte al muro di Egonu.
Ci pensa Guatelli a guadagnare l’ottavo punto di cambio campo avanti 8-3 sul Club Italia che ritorna in possesso della palla con muro di Danesi.
Sul 4-9 solito cambio Brusegan per Norgini in battuta ma è Paola Egonu a stendere il capitano Laura Crepaldi con una fucilata da posto quattro. Dove non arriva Egonu ci pensa Anastasia Guerra che firma il 7-11 ma Crepaldi con una finezza inganna il muro e schiaccia a terra sulla linea prima di ripetersi con un pallonetto che butta a terra ben tre avversarie nel cercare di recuperare la palla. Mencarelli chiama timeout sull’ 8-13.
Brusegan guadagna il set ball ma il Club Italia annulla per ben 5 volte facendo passare i più lunghi minuti alle giallonere del campionato interrotti da due timeout. Ci pensa Lulama Musti de Gennaro autrice di un recupero straordinario che consente a Laura Crepaldi di chiudere la gara vincendo il tiebreak 13-15.
Ancora una volta è andata! – con queste parole coach Diego Flisi esordisce nel post gara – Sono sorpreso ancora una volta della tenuta delle ragazze che fino al quinto set hanno combattuto con un avversario che non perdona i cali di intensità. Brave, complimenti ed un grande grazie a tutte che sul 2-0 non si sono fatte buttare giù, hanno tirato fuori la grinta, e la voglia di vincere, ci hanno provato e con coraggio sono arrivate fino alla fine. Nei primi due set le avversarie hanno dimostrato un gioco di altissimo livello con delle palle micidiali che entravano sempre nel rettangolo di gioco, la nostra forza è stata quella di reagire e farle calare di livello su una lunga partita. Una ottima tenuta atletica della squadra che ha dimostrato una grande caratteristica: l’orgoglio.
Gli arbitri dell’incontro sono stati Mariano Gasparro ed Elisa Fretta.
Il programma della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A2 prevede un altro anticipo, sempre sabato 31 gennaio alle 18, tra Bakery Piacenza e Volksbank Sudtirol Bolzano terminato 3-2.
Domenica 1° febbraio alle 18 si giocheranno invece le altre gare: Volley Soverato-Volalto Caserta, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Saugella Team Monza, Corpora Aversa-Riso Scotti Pavia e Lardini Filottrano-Entu Olbia.
Club Italia-Beng Rovigo 2-3 (27-25, 25-18, 17-25, 16-25, 13-15)
Club Italia: Piani, Botezat ne, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 11, Egonu 24, Orro 2, Tenti ne, Danesi 13, Guerra 19, Malinov, Berti 7, Camperi. All. Mencarelli.
Beng Rovigo: Norgini, Zardo (L), Guatelli 22, Lotti 3, M’Bra ne, Brusegan 14, Musti De Gennaro 7, Crepaldi 11, Pincerato 5, Manfredini 17, Coan ne, Lisandri ne. All. Flisi.
Arbitri: Gasparro e Fretta.
Note: Spettatori 350 circa. Club Italia: battute vincenti 7, battute sbagliate 4, attacco 35%, ricezione 54%-42%, muri 14, errori 29. Rovigo: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, attacco 38%, ricezione 60%-53%, muri 9, errori 22.