Di fronte a 550 spettatori, nella palestra di San PioX dagli spalti esauriti, la Beng Rovigo di Stefano Ferrari guadagna i primi 3 punti stagionali a vantaggio del Club Italia di Marco Mencarelli e la seconda vittoria di campionato.
Dimostrazione di solidarietà pregara a favore di di Ghoncheh Ghavami, la cittadina iraniana detenuta da ormai oltre quattro mesi per aver protestato pacificamente contro il divieto di accesso alla gara di World League del 20 giugno scorso, Iran-Italia. La Beng Rovigo ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per l’immediata scarcerazione della donna ed ha esposto due striscioni rosa con la scritta ”FREE GHONCHEH”.
La cronaca
Stefano Ferrari schiera in campo contro il Club Italia di Marco Mencarelli la regista giallonera Giulia Pincerato, il libero Carolina Zardo, la centrale Roberta Brusegan, le schiacciartici Silvia Lotti, Alessandra Guatelli e Costanza Manfredini.
Manfredini in battuta comincia le danze per Beng ma va lunga, dopo il cambio palla Alessandra Guatelli apre le marcature con un ace. La squadra di mister Mencarelli soffre da subito gli attacchi delle giallonere al primo time out il risultato è già 6-1. Le giovani atlete del Club Italia ritrovano un gioco più organizzato e al break si trovano 12-6 con Silvia Lotti in battuta per la Beng Rovigo.
Primo set a senso unico per le padrone di casa, non serve il terzo time out sul 15-8 per sistemare la difesa del Club Italia che cede per 25 12 in 19 minuti.
Secondo set dallo spirito agonistico più spiccato ma con una Beng che dimostra sempre una marcia in più sia in attacco che in difesa. Sull’ 11-5 ben 3 sono gli errori di Beng che fanno avanzare il tabellone a favore delle azzurrine di Marco Mencarelli. Sul 21-17 le avversarie provano a graffiare tirando fuori gli artigli, ma dopo un ace in battuta di Costanza Manfredini ed una palla set sprecata, la stessa Manfredini schiaccia a terra la palla del 2-0 in 22 minuti.
Terzo set più equilibrato con un pareggio sul 7-7 probabilmente dovuto ad un calo di lucidità in casa giallonera che avvantaggia le ospiti del Club Italia che per la prima volta della gara passano avanti sul 10-10 per portarsi a 2 al time out.
Ancora errori in casa Beng fino al 5 delle ospiti. Coach Stefano Ferrari chiama il cambio per Silvia Lotti a favore del capitano giallonero Laura Crepaldi. Lulana Musti de Gennaro sale in cattedra con due giocate di alto livello a muro ed in schiacciata che accorciano il vantaggio a 2. Sul 16-17 Mencarelli chiama a raccolta le proprie atlete che rimangono sempre avanti fino al 20-21 con Manfredini in battuta.
Murone di Alessandra Guatelli per il pareggio del 21-21. Ancora un time out per Club Italia, ancora Manfredini in battuta. Determinate fino alla fine le azzurrine di Mencarelli guadagnano il terzo set in un combattutissimo finale di frazione per 26-28 in 31 minuti.
Quarto set dall’inizio biancazzurro e Club Italia in vantaggio a 3 sul 5 a 8, ma la Beng non ci sta e con gli attacchi a firma di Guatelli, Manfredini e Musti de Gennaro si riporta in parità. Le squadre rimangono agganciate sul 10-10 e sul 14 pari, poi è Silvia Lotti ad allungare a 2 per la Beng.
Due incredibili errori in difesa per la Beng con la palla che cade a terra due volte di fila tra le giallonere immobili riportano le squadre in parità sul 18-18. Ancora giocate punto a punto fino al 24 pari, set point per Club Italia annullato dalla Beng che chiude con un muro di Brusegan su 26 a 24.
Commenti
Marco Mencarelli di Club Italia si dichiara soddisfatto della gara delle proprie atlete: “Ho visto dei segnali molto positivi in varie fasi di gioco a partire dalla frazione finale del secondo set. La conduzione del terzo, vinto dopo oltre mezz’ora di gioco per 26-28 dimostra come queste giovani atlete, se motivate e con un obbiettivo riescano a fare grandi cose insieme. L’inizio del quarto, a nostro vantaggio e contraddistinto da punti guadagnati in battuta mi fanno ben sperare sul proseguo di campionato. L’attacco infatti ed il fondamentale della battuta è una priorità per la mia conduzione, ma deve esserlo per qualsiasi atleta che voglia affacciarsi al panorama internazionale in pallavolo”.
Alessandra Guatelli, capitano in campo per Beng Rovigo fino al cambio di Silvia Lotti per Laura Crepaldi nel terzo set commenta: “Abbiamo giocato contro una squadra temibile in attacco e nel primo e secondo set siamo riuscite a portare in campo quanto preventivato in settimana in allenamento. I numeri parlano chiaro: due punti noi e 1 punto loro quasi fino alla fine del secondo set. Poi, complice un calo nostro, ma anche un diverso gioco loro, nel terzo abbiamo patito l’aggancio e non siamo riuscite a chiudere a nostro vantaggio anche se ci abbiamo provato fino al 26-28. Con il quarto abbiamo conquistato i 3 punti anche se abbiamo commesso qualche errore di troppo in difesa. Non è comunque facile giocare con una squadra come Club Italia, discontinua, capace di giocate estremamente efficaci seguite da momenti di buio”.
Beng Rovigo vs Club Italia 3-1
Primo set: 25-12 (8-5 – 16-8 – 21-12) in 19 minuti
Secondo set: 25-19 (8-2 – 16-7 – 21-14) in 22 minuti
Terzo set: 26-28 (8-7 – 13-16 – 18-21) in 31 minuti
Quarto set: 26-24 (5-8 – 16-14 – 20-21) in 30 minuti
Arbitri: Alessandro Cerra – Andrea Rossetti
BENG ROVIGO VOLLEY: Carolina Zardo L, Alessandra Guatelli 15, Silvia Lotti 10, Joelle M’Bra ne, Roberta Brusegan 9, Lulama Musti De Gennaro 11, Laura Crepaldi, Giulia Pincerato 4, Costanza Manfredini 17, Alessandra Coan ne, Maria Chiara Norgin L ne, Gloria Lisandri ne, Benedetta Puglisi ne.
Allenatore: Stefano Ferrari
Ass. allenatore: Diego Flisi
CLUB ITALIA: Piani 3, Bartesaghi ne, Zannoni ne, Spirito (L), D’Odorico 19, Egonu 12, Orro, Mabilo, Danesi 6, Guerra 19, Prandi, Camperi ne.
Allenatore: Marco Mencarelli
Classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 6, Beng Rovigo 5, Volley Soverato 4, Riso Scotti Pavia 4, Saugella Team Monza 4, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Lardini Filottrano 3, Delta Informatica Trentino 2, Polisportiva Hermaea Olbia 2, Corpora Aversa 2, Bakery Piacenza 1, Club Italia 0, Volalto Caserta 0