Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiLa Beng Rovigo si impone con un netto 3-0 sulle ragazze di coach Massimo Monfreda del Volalto Caserta in una partita avvincente giocata punto a punto fino a trequarti di ogni parziale tutti a favore delle padrone di casa. Partita non scontata, con un sestetto rimaneggiato da coach Stefano Ferrari che tiene a riposo precauzionale Lulama Musti de Gennaro e Alessandra Guatelli a favore di Benedetta Puglisi e capitan Laura Crepaldi. Presente nell’impianto di via Mozart a Rovigo anche una colorata e chiassosa delegazione di una ventina di ultras del Volalto Caserta che non hanno mai smesso di incitare le proprie beniamine. In posizione opposta il Beng Fan Club, con il presidente Antonio Monesi tra i tamburi, sono stati il contraltare dell’esuberanza degli ospiti.
Starting six Volalto Caserta: Sonja Percan, Linda Martinuzzo, Sara De Lellis, Claudia Torchia, Soraia Dos Santos, Federica Barone (L), coach Massimo Monfreda. Sestetto base rimaneggiato per la Beng Rovigo con in campo: Silvia Lotti, Roberta Brusegan, Laura Crepaldi, Giulia Pincerato, Costanza Manfredini, Benedetta Puglisi, Carolina Zardo (L), coach Stefano Ferrari
Primo set: Sonja Percan in battuta comincia con un break di 3 punti e porta la Beng sull’ 1-4 a cui risponde Manfredini. Ottima intesa Pincerato Puglisi e la Beng si riporta in parità 5-5. Con Puglisi in battuta la Beng si porta fino al 10-7 con una scatenata Giulia Pincerato a muro ed il libero Carolina Zardo che annulla le schiacciate di Soraia e Percan. Al timeout tecnico Beng conduce per 12-10. Con il Caserta sotto per 18-15 coach Monfreda chiama a raccolta le sue atlete che si riportano a -1 sul 18-17. Muro vincente di Brusegan Manfredini per il 20-17 che di fatto taglia le gambe alle avversarie. 6 Palle set per Beng con Silvia Lotti in battuta, sprecata la prima le giallonere chiudono per 25-19 in 23 minuti.
Secondo set: Beng sempre in vantaggio fino al 4 pari con schiacciata di Soraia, qualche mani fuori a muro di troppo per le giallonere che potrebbero condurre con più tranquillità. Pallonetto vincente di capitan Laura Crepaldi per il 12-11 del time out tecnico. La Beng allunga sul 3 grazie agli attacchi di Costanza Manfredini e coach Monfreda chiama timeout sul 16-13 ma è ancora Manfredini a segnare il 17esimo punto. Brusegan e Crepaldi allungano a 5 sul 21-15. Secondo timeout chiamato da coach Monfreda del Volalto Caserta a -6 da Beng sul 22-16. La centrale Benedetta Puglisi in gran spolvero nel secondo parziale di gara, fucilata di Silvia Lotti per il 24-18 e Benedetta Puglisi chiude il set in fast in 24 minuti.
Terzo set: la voglia di riscatto del Volalto Caserta si fa sentire e si gioca punto a punto fino al 6 pari. Le ospiti passano per la prima volta in vantaggio sul 6-7 e a -2 coach Ferrari chiama time out con Martinuzzo in battuta autore di 2 ace su Crepaldi. Beng di nuovo in parità con Manfredini sull’11-11 ma al timeout tecnico Caserta è a 1. Muro vincente di Giulia Pincerato per il 16 pari, con Beng a 2 coach Monfreda chiama time out ma il finale di match è tutto giallonero con un crescendo che porta le padrone di casa a chiudere per 25-20 con Laura Crepaldi in 26 minuti.
Commenti
Stefano Ferrari a caldo dopo la vittoria: “Sono estremamente soddisfatto per questa prima vittoria per 3-0 del campionato. La dedico a tutte le giocatrici e a tutto lo staff tecnico e medico: abbiamo fatto un lavoro egregio in queste ultime tre settimane preparando le due trasferte ed i cambi di questa sera. Le scorie accumulate nelle gare di Soverato ed Olbia si sono fatte sentire, inutile insistere con Lulama (Musti de Gennaro) e Alessandra (Guatelli) che anche se con la voglia di entrare in campo hanno lasciato spazio a Benedetta Puglisi e Laura Crepaldi. Per loro piccoli risentimenti, per chi è entrato la dimostrazione che la Beng c’è, che tutto il gruppo è pronto e valido. Un grande Brave alle mie atlete, ma soprattutto spero che chi ha storto il naso dicendo di voler mettere le mani avanti con Caserta, vedendo la qualità delle avversarie espressa in campo stasera, si renda conto di quando fosse vero il giudizio prepartita: il Volalto è una gran squadra e si è visto”.
Antonio Monesi: “E’ bello veder vincere la propria squadra in questo modo, meglio di 3-0 non si può fare. Devo comunque ammettere di aver avuto qualche pensiero durante la partita con il Caserta avanti o incollato fino a 16-17 punti. A fine partita sono andato a complimentarmi con loro perché hanno veramente una gran bella squadra, peccato per il risultato in classifica. A loro è mancata la capacità di chiudere, noi siamo stati bravissimi ed il cambio di sestetto di Stefano Ferrari una intuizione vincente e conservativa per Lulama e Guatelli. Sono contento per il risultato e per lo spettacolo espresso a tutto il pubblico, forza così e Forza Beng!”.
Beng Rovigo vs Volalto Caserta 3-0 (25-19 – 25-18 – 25-20)
Arbitri: Rita Bertolini e Fabrizio Lolli
Tabellino
Beng Rovigo: Zardo (L), Lotti 9, Brusegan 9, Crepaldi 9, Pincerato 4, Manfredini 17, Puglisi 6.
Volalto Caserta: Percan 11, Fiore, Martinuzzo 11, Gabbiadini 6, Perata, Barone (L), De Lellis 1, Armonia, Rocchi, Gagliardi, Torchia 4, Soraia 11.