Biancoforno CSC: firmata Valentina Rania
Autore: Lega Volley Femminile
30 Luglio 2007

Nona atleta e quarta riconferma per il Biancoforno edizione 2007/08.
Si tratta della schiacciatrice-ricettrice di Riva del Garda Valentina Rania, classe 1985, riconfermata dunque per la sua seconda stagione con la casacca numero 13 del team santacrocese.
Valentina, 183 cm, ha iniziato la sua carriera da bambina, come moltissime coetanee. Ma le due doti non sono passate inosservate e a 13 anni partecipa alla rappresentativa regionale del Trentino, dove allora, era presente anche l’attuale dt del Biancoforno, Andrea Picchi, il quale faceva parte della “spedizione toscana”
La Rania a 17 anni approda in B1 giocando nel Megius Volley di Padova. Una scuola importante e un’annata speciale: la squadra passa in A2 e arriva proprio Picchi come dirigente nella stagione 2005/06. Valentina prosegue la sua maturazione a Padova che riesce a ottenere una seconda promozione, arrivando in A1. Un campionato proibitivo ancora per Valentina che opta per il Magic Pack di Cremona (ancora A2) dove gioca nel 2005/06.
Poi la chiamata di Picchi e Valentina accetta con entusiasmo di trasferirsi a S.Croce per dare il suo contributo. Nonostante fosse l’atleta titolare più giovane del sestetto, la Rania diventa subito un martello decisivo della squadra, una vera forza che mette a terra tantissimi attacchi. La sua specialità è sicuramente il servizio in salto, forte e micidiale.
 “E’ un’atleta grintosa, abituata a lottare – dice il dirigente sportivo Picchi – ho avuto modo di vederla in palestra e in partita. E’ perfetta per il gioco veloce che intendiamo costruire. Per la prossima stagione Valentina sarà ancora più motivata dal nostro progetto: creare una squadra giovane dalle belle speranze e lei dunque si troverà contornata da coetanee”.

 

Visualizza sponsor