Biancoforno S.Croce: strepitosa reazione
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2007

Biancoforno S.Croce 3 Stamplast S. Vito 2

S.CROCE SULL’ARNO. Mai dire mai, al termine di una rocambolesca partita che la vedeva sotto di due set, la squadra santacrocese della Biancoforno rimonta e vince il confronto col S.Vito. In pochi avrebbero scommesso in un risultato del genere dopo che il S. Vito aveva gestito bene la gara, tanto da mettere in dubbio le capacità reattive della Biancoforno. Ma il volley è anche questo, dalle ceneri al ritorno di fiamma e quella fiamma la Biancoforno l’ha ben coltivata. La squadra santacrocese presenta nel primo set Simona Bruni, ed è la sorpresa iniziale per la squadra santacrocese. Ettore Guidetti spedisce consigli sul parquet e le santacrocesi ne approfittano per lanciarsi sul 5-4. Ma il S.Vito c’è e cresce su, tanto che in un battibaleno le brindisine sovvertono il punteggio, 4-8. La Biancoforno sbanda e in maniera evidente. E’ contratta la squadra di S.Croce, che patisce le iniziative sottorete di Prado e Karalyus. Quest’ultima è una spina continua nella difesa locale. Si gioca a sprazzi dall’una e dall’altra parte, le difese sono impegnate a lungo. Sul 18-20 per il S.Vito, Guidetti fa entrare sul parquet Serena Malvestito, ma la situazione per le ospiti si fa favorevole quando un muro su Poli permette alla formazione di Lo Re di allungare il passo. Chiude il set la Prado, quando in precedenza Sokolova aveva alimentato un po’ di speranza, 23-25 per il S.Vito. Secondo set sulla stessa lunghezza del primo. Parte bene la Biancoforno con Simona Bruni. Renzi blocca Avramovic, ma entra di nuovo in scena la Karalyus che con un filotto porta il S.Vito a condurre per 6-8. Allungano ancora le ospiti, ma la gara si riaccende ancora sul 17-18 quando Renzi della Biancoforno sigla un ace. Ma è una illusione perché il S.Vito si ricompatta e vince anche la seconda frazione di gioco per 19-25 grazie a punti importanti sottorete della Prado. E’ una Biancoforno nervosa, ma che vuole reagire nel terzo tempo. Adesso la squadra di Guidetti è più reattiva, il S.Vito sembra quasi appagato. Malvestito è protagonista in più di un’occasione e Tania Poli sospinge le santacrocesi sul 16-13. Si rivede anche Sokolova (20-17). C’è tempo anche per l’entrata di Sabrina Bertini, ma è Poli a stringere i tempi per il 25-22. Quarto set all’insegna del massimo equilibrio. S.Vito adesso è meno sicuro, la Biancoforno spinge più convinta, dal 5 pari, al 12-10. C’ è Sokolova che spara sulla difesa avversaria, anche Malvestito al centro colleziona altri punti. Sul 20-18 la Biancoforno spera, il S.Vito è meno preciso, ma strappa il 20-20. La brasiliana Prado sbaglia, la Biancoforno è in vantaggio per 22-20, il tiebreak è a un passo. Sokolova sigla il 23-21, ma ancora la brasiliana del S.Vito gli risponde per il 23-22. Rania coglie il 24-22, Karalyus gli fa eco per il 24-23 e in veloce Simona Bruni prende il 25-23. Si va al tiebreak, la paura di sbagliare è tanta.
Parte bene la squadra santacrocese, con Tania Poli, 1-0. Sbaglia Karalyus, 2-0, ace per la Poli, 3-0.
Sokolova sigla il 4-0, poi va in tilt la ricezione del S.Vito su battuta ancora della Poli, 5-0.
Cosimo Lo Re chiede un urgente timeout, Sokolova però blocca a muro la Prado. Si va al cambio di campo sul 8-2 per la Biancoforno. 12-5 e poi 14-6 la partita è chiusa, la Biancoforno scaccia la paura e ritorna alla vittoria.

Biancoforno S.Croce: Renzi 6, Rania 11, Poli 25, Bertini 0, Malvestito 3, Sokolova 21, Angelova ne, Petrucci 6, Bruni 10, Secchi ne, Pollastrini 0. Allenatore Ettore Guidetti.

Stamplast S.Vito: Masino 3, Corallo ne, Gentile ne, Catalano 0, Karalyus 26, Fanelli ne, Di Crescenzo 0, Prado 18, Vanni 8, Szczygielska 0, Avramovic 8, Capuano 19.. Allenatore Cosimo Lo Re.

Parziali: 23-25, 19-25, 25-22, 25-23, 15-6
durata parziali: 25’, 20’, 30’, 25,9’’
battute sbagliate. Biancoforno 5 con 4 ace, S.Vito 9 con 1 ace.

Arbitri: Giuliano Venturi e Maurizio Cardaci di Torino.

Dichiarazioni dopopartita:

Ettore Guidetti (Biancoforno): “ Abbiamo vinto col cuore, e questo conta. Il S.Vito? Grossa squadra, soddisfazione doppia averlo battuto. Avevamo bisogno di vincere, lo abbiamo fatto con merito”.

Visualizza sponsor