La Biancoforno esulta: il successo di ieri la rilancia nella zona play-off e soprattutto riporta una ventata di ottimismo dopo un settimana difficile iniziata con la sconfitta a Sala Consilina, passata per una settimana di allenamenti a ranghi ridotti e terminata con la vittoria casalinga al PalaParenti contro il team Terreverdiane di Fontanellato (Pr).
La compagine di mister Chiappafreddo riagguanta la quinta posizione del ranking con 35 punti anche se dovrà aspettare, il 3 di marzo, anche l’esito del recupero della partita di Casalmaggiore, momentaneamente scesa al sesto posto con 34. Ma intanto le biancorosse si godono la vittoria di ieri. Frutto di un gran lavoro di squadra che ancora una volta si è unita più che mai giocando con il cuore e la tecnica.
“Sono molto contento della prestazione di stasera che riscatta quella opaca dell’ultima partita in trasferta – dice l’allenatore Mauro Chiappafreddo – abbiamo costruito un successo lavorando con il cuore. Le ragazze hanno davvero dato il massimo, realizzando ben 14 punti a muro e difeso l’impossibile. Non possiamo abbassare la guardia e andiamo avanti giorno per giorno cercando di gestire gli infortuni che continuano a perseguitarsi”.
“Ci riprendiamo il 5° posto – aggiunge il vice allenatore Stefano Sassi – e questa vittoria non è stata così facile come può sembrare dal risultato. Siamo stati bravi a gestire i vari acciacchi della settimana e in gara attenti tatticamente e sempre puntuali. Ora speriamo di recuperare la miglior forma fisica, ci aspetta il Verona, della nostra ex giocatrice Percan”.
La settimana di preparazione infatti non ha risparmiato Brussa e Caponi alle prese rispettivamente con acciacchi al ginocchio e alla schiena, ma entrambe hanno dato il 100% nella gara di ieri. Il capitano Brussa poi si fregia di un traguardo tutto personale: da ieri sera è la miglior realizzatrice della A2 con 312 punti realizzati in 60 set disputati, scavalcando la brasiliana Dos Santos.
“Era fondamentale vincere, speriamo finalmente di intraprendere una striscia positiva che possa durare fino alla prossima domenica, contro il Verona e ancora oltre – commenta il direttore generale Pino Calò – fino ad arrivare alle gare contro le teste di seri di Loreto e Giaveno”.
“Questa vittoria è una bella soddisfazione – conclude il presidente Giancarlo Campinoti – nonostante tutte le defezioni in allenamento le ragazze non si sono mai scoraggiate e in partita hanno dimostrato tutto il loro carattere. Il 1° set è stato quello più difficile, Fontanellato ci aveva messo in difficoltà, ma poi ci siamo ripresi bene. La Caponi sta crescendo di partita in partita, tutte le compagne hanno giocato al massimo delle proprie potenzialità. Era importante vincere sia per la classifica che per il morale, sono 3 punti che ci danno un’iniezione di fiducia, che ci riscattano dalla prova negativa di Sala Consilina. Infine ringrazio il pubblico del PalaParenti sempre più numeroso e partecipe, che supporta le nostre ragazze nelle sfide casalinghe”.