Biancoforno Volley Santa Croce – Time Volley Matera 3-0 (25-19 in 24’, 25-23 in 29’, 25-18 in 25’)
Biancoforno: Demichelis ne, Rosso ne, Corjeutanu 16, Boriassi ne, Tanturli 3, Filipovics 12, Lanzini (L) Brussa 13, Liguori 10, Zambelli, Ruberti ne. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
Matera: Cacciapaglia (L), Ciotoli 6 Popovic 10, Angelova 2, Flamini 0, Donà 11, Blunda 5, Benefico 0, Paternoster ne, Tekiel 9. Allenatore D’Onghia, vice Moschetti.
La Biancoforno riscatta subito la sconfitta di Loreto e torna subito a vincere e lo fa con un bel 3-0 rifilato al Volley Matera sul parquet del PalaParenti. Il team di Chiappafreddo mette il sigillo sul quinto successo stagionale e si porta a quota 14 punti. La formazione di partenza con Tanturli in regia, Brussa opposta, Filipovics e Zambelli al centro, Lanzini libero e come schiacciatrici Corjeutanu e Liguori al posto dell’infortunata Rosso. Dall’altra parte della rete anche 2 ex santacrocesi: la palleggiatrice Angelova e la schiacciatrice Donà. Dai primi scambi Matera dimostra subito la sua volontà di ben figurare mentre le biancorosse faticano a mettere la palla a terra al primo tentativo. Ci pensano Brussa e Filipovics a rompere gli indugi (4-2), seguite da un ottimo turno in servizio di Corjeutanu. La giovane Liguori parte un po’ nervosa, poi centra un’ottima diagonale (10-5). La Biancoforno dilaga senza problemi, Lanzini difende e riceve bene, Tanturli smista tutte le sue attaccanti e Matera sbaglia quando basta per aumentare il gap (14-7). Le lucane provano a reggere il confronto (16-12, 18-14) ma le toscane si mantengono al comando anche se non sono così brillanti. Il tabellone segna comunque 23-18 e la Biancoforno chiude 25-19.
Il secondo set si apre con la stessa formazione e le padrone di casa hanno in mano la partita (6-2): a livello di spettacolo Matera non stimola le biancorosse che comunque vanno avanti macinando un punto dietro l’altro. Corjeutanu con un lungo linea potente porta la squadra sul 9-5, ma Popovic risponde con la stessa moneta. Matera rosica il divario (11-9), ridotti ad una sola lunghezza che costringe mister Chiappafreddo a chiedere il time-out. Il muro di Popivic su Zambelli dà la parità (13-13) che prosegue (16-16) fino al sorpasso di Matera riacciuffata da capitan Brussa. Sale la tensione e Matera ottiene il 2 (18-20) con le biancorosse incapaci di passare in attacco mentre Matera gioca il tutto per tutto. Filipovics in veloce accorcia e Brussa in pallonetto pareggia (20-20), ma poi manda fuori l’attacco successivo, ma si perdonare con un attacco vincente. Liguori piazza un pallonetto che riporta la Biancoforno al comando e Zambelli in fast segna il 2 (23-21) e il punto del set-point annullato da un muro out da Tanturli che di seconda intenzione sorprende la difesa rivale.
Con la stessa formazione per la Biancoforno si apre anche il terzo set che si apre all’insegna dell’equilibrio (2-2) per poi veder emergere la superiorità delle toscane (6-3, 8-5, 11-7). Il compito delle locali non è così facile, Matera non molla. Il punto numero 13 della Biancoforno è un lungo lavoro di squadra, tra ricezioni e difese di Liguori, coperture di Zambelli, attacchi di Brussa e Corjeutanu. Matera difende tutto, Tanturli è costretta a correre in ogni angolo del campo di gioco. I due punti successivi sono 2 punti personali a muro di Liguori e Brussa (18-12). Il vantaggio resta di 6 lunghezze fino al 23-17, Popovic tocca l’asta in attacco regalando il match point alle toscane che, al secondo tentativo, chiudono la partita con un bell’attacco di Corjeutanu.