Terzo ingaggio per la Biancoforno che annuncia l’arrivo in casacca biancorossa di Alessia Lanzini, ruolo libero, classe 1981 e nata a Premosello-Chiovenda (VB).
Alta 165 centimetri la carriera di Alessia rappresenta ottime credenziali per il club biancorosso:
dal 2000 al 2005 Lanzini è il libero di Oleggio (NO) dove gioca tra B2 e serie C. Nel 2005 passa in B1 nel Corsico e nel 2006/07 vola in A2 con la maglia numero 6 della Yamamay Busto Arsizio. Segue un campionato, ancora in A2 nel Marche Metalli Hik di Castelfidardo. Nella stagione 2008/09 Alessia “scende” in B1 a Carnago, ma il “salto” è poi più lungo nella stagione successiva: dal 2009 Alessia gioca in A1 nella Mc Carnaghi Villa Cortese dove rimane per 2 anni stagioni dal 2009 al 2011 e ha modo di apprendere i “trucchi del mestiere” da una veterana come Paola Cardullo, primo libero del club lombardo. Ora è pronta al ruolo di titolare con la Biancoforno. “La sua provenienza da Villa Cortese è indice di garanzia sulle sue qualità – dice il ds Luca Berti – Alessia è un’ atleta di esperienza e sicuro affidamento”. “E’ una giocatrice esperta – aggiunge l’allenatore Mauro Chiappafreddo – ed è brava sia in ricezione che in difesa. E’ il tipo di atleta che fa al caso nostro”.
“Conoscevo già’ la società Biancoforno, ho avuto modo di giocarci contro sia in B1 che in A2 e nell’ambiente i commenti sulla sua serietà e professionalità sono sempre stati positivi – sono le prime parole di Lanzini dopo l’ingaggio – inoltre conosco bene Chiappafreddo, mi e’ subito piaciuto il progetto che mi ha presentato ed ho accettato immediatamente. Certo scendo di categoria, ma ho tanta voglia di giocare”.
A Santa Croce ci sarà lo spazio adatto per questa simpatica “laureata in scienze motorie da 5 anni, ma intenzionata ad usarla il più tardi possibile perché spero di giocare ancora per molto” – conclude Alessia, attualmente impegnata nel torneo di Beach Volley Sand 4×4 della Lega con la casacca della Sigrade Cariparma.