Biancoforno Santa Croce: a Pontecagnano a caccia di punti per conservare il quinto posto che vale i Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2012

Obiettivo play-off. Questo l’imperativo in casa della Biancoforno Volley Santa Croce che deve affrontare le ultime 3 partite della stagione sperando di mantenere l’attuale 5° posto, ultimo piazzamento disponibile per giocare la fase successiva alla “regular season” dove ci sarà in palio la seconda promozione in A1. Per il team di Chiappafreddo si prospetta una settimana “di fuoco”: domenica prossima la trasferta a Pontecagnano (SA) che lotta per la salvezza, martedì 25 aprile la gara esterna a Casalmaggiore (CR), che cerca di accaparrarsi il vertice e domenica 29 aprile la partita casalinga contro Busnago (MB) attuale diretta rivale per l’accesso all’ultimo posto dei play-off.
“E’ davvero una stretta finale importante e decisiva che dobbiamo cercare di sfruttare al meglio se vogliamo avere la matematica certezza di entrare nei play-off – dice l’influenzato tecnico Mauro Chiappafreddo in palestra nonostante la febbre – e dobbiamo iniziare con la gara esterna di domenica. Ci serve un risultato positivo. Dobbiamo andare lì sereni, ma concentrati e dare il massimo. E’ un palazzetto difficile, ma non dobbiamo temerlo e pensare al nostro gioco. Sono fiducioso. Nonostante Pontecagnano sia una buona squadra e stia facendo dei risultati apprezzabili che non le rendono giustizia in classifica, noi dobbiamo partire decisi e portare a casa il risultato”.
Le salernitane sono al 13° posto con 26 punti, appena fuori dalla zona retrocessione che inizia con la Cedat 85 San Vito (BR) a quota 25. Pontecagnano poi ha gli stessi punti di Mercato San Severino e dunque sono queste 3 squadre che lotteranno per restare in A2.
“Pontecagnano sta cercando i punti della salvezza, noi quelli dei play-off – prosegue Chiappafreddo – e Busnago, dietro di soli 2 punti da noi e domenica dovrà vedersela con la capolista Giaveno che ha appena 3 lunghezze su Loreto e Casalmaggiore. Dunque domenica ci attende un turno che potrebbe rivoluzionare la classifica”.

All’andata la Biancoforno vinse in casa per 3-0, ma il parquet rivale si prospetta spinoso anche per i problemi di formazione bianco-rossa: i punti fermi sono Zambelli e Caponi al centro, Lanzini libero, Brussa opposta e Rosso schiacciatrice. Solo domenica mattina, dopo l’allenamento di rifinitura, Chiappafreddo deciderà chi schierare al palleggio, tra Tanturli e Demichelis, ma soprattutto valuterà chi sarà la seconda schiacciatrice tra la terna Ruberti-Batina-Liguori.

Visualizza sponsor