Biancoforno Santa Croce: addio alla serie A2 dopo la sconfitta interna con Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2008

Biancoforno S.Croce 1 Riso Scotti Pavia 3

Biancoforno S.Croce: Renzi 2, Rania 3, Poli 1, Bertini 13, Malvestito 1, Sokolova 8, Angelova ne, Petrucci 4, Bruni 4, Secchi 0, Pollastrini 0, Corjeutanu 21. All. Luca Berti

Riso Scotti Pavia: Rangelova Chitigoy 24, Borgogno 20, Terranova 13, Bergomi 1, Spinato 2, Alberti ne, Korcz 0, Agostinetto 1, Horvarth 10, Manfredini 1, Bo 3, Caroli 6. All. Gianfranco Milano

parziali: 25-22, 13-25, 23-25, 14-25

durata parziali: 26′, 20′, 31′, 20′

battute sbagliate: Biancoforno 3 con 0 ace, Pavia 8 con 3 ace

arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello
e Massimo Montanari di Lugo di Ravenna

S.CROCE SULL’ARNO. La Biancoforno dice addio alla serie A2, perde l’ultima gara interna per 1-3 contro la Riso Scotti Pavia. Era l’ultima possibilità per la Biancoforno per rimanere in categoria, legata tuttavia anche al risultato di Roma dove giocava la CariParma. Troppe coincidenze fortunate ridotte davvero al minimo, vincere e bene, sperare in qualche passo falso delle parmensi e del Castelfidardo e pensare che la Riso Scotti Pavia costretta inseguire i playoff nell’ultima gara di campionato, non avesse più carburante da offrire sul parquet. Con queste credenziali è una classica gara di fuoco; la Biancoforno cerca il colpo finale per sperare, il Pavia non può arrendersi. L’inizio del primo set è assai teso: in vantaggio per 0-1, le biancorosse di Berti replicano immediatamente. Horvarth spinge per due punti (2-4), poi Bertini trova anch’essa due spiragli nella difesa delle ospiti, ed è parità 5-5. Poli e Corjeutanu collezionano due attacchi vincenti e per la prima volta vanno in vantaggio per 7-6, tanto da costringere il tecnico ospite a chiedere il primo timeout. Pavia recupera presto il minimo svantaggio e va in slalom sottorete, dal 7-10, al 13-16. Berti mette dentro Secchi per registrare la difesa, la mossa ha il suo effetto perchè Corjeautanu e Bertini sovvertono tutto e si riprendono un provvisorio 20-18. Anche dalla panchina del Pavia arriva una sostituzione, dentro Agostinetto. E proprio lei si prende il 20-19,a ma sbaglia poi la battuta successiva (21-19). Sul 23-21 e punto della Corjeutanu, la Biancoforno va in battuta, ma Pavia rosicchia un punto. Borgogno spara fuori un attacco e Petrucci mette un muro su Terranova (25-22).
Pavia va subito in vantaggio (2-1) nella ripartenza del secondo set. Regge la Biancoforno nei punti iniziali, ma Pavia stacca una sequenza di cinque attascchi vincenti. Sull’8-3 Berti chiama a raccolta le biancorosse, Corieutanu esegue due pipe (8-5), ma Bertini subito dopo è stoppata a muro. Sul 13-7 il set si fa duro per le santacrocesi: sei lunghezze non sono facili da recuperare. Sul 15-8 è Sokolova a ghermire un punto, ma Borgogno chiude su Corjeutanu. Berti mette sul parquet Rania e Secchi, ma Pavia non stacca mai (17-9). Sul 9-19 il set è tutto dalla parte delle pavesi che lo chiudono con forza 13-25. La terza frazione di gioco vede protagonista la Biancoforno che riscopre la verve iniziale del primo set, dal 5-2, all’8-5. Borgogno e Rangelova spingono ancora per la ripresa del Pavia. Un lungo scambio sul 12-9 fa applaudire il PalaParenti e sul 13-11 la gara è apertissima. Un errore con un attacco out di Corjeautanu ristabilisce quasi la parità (13-12), ma ancora Corjeutanu fa scattare avanti la Biancoforno.
Pavia non ci sta ancora a subire e lotta senza tregua. La Biancoforno risponde colpo su colpo (17-16), Pavia non è da meno (17-17). Rania si conquista il 18-17, ma la risposta delle ospiti arriva da Caroli. Sokolova c’è per due volte (20-19). Bertini la segue (21-19) e chiude un muro su Rangelova. Parità ancora sul 22-22, ma Borgogno non si lascia sorprendere da Corjeutanu. Bertini ridà speranza alla Biancoforno, ma Pavia si prende il set (23-25). La perdita del set è come una mazzata per le santacrocesi che perdono il filo del gioco nella frazione successiva perchè Pavia va avanti subito per 5-11. La Biancoforno gioca a sprazzi, Pavia è più stimolato perchè con le notizie che gli arrivano ha la possibilità di arrivare ai playoff, ma deve vincere 1-3 sul parquet santacrocese.
Sull’8-12, la gara sembrerebbe ancora aperta se la Biancoforno non commettesse alcuni errori in difesa e in attacco. Sul 10-18 diventa tutto più difficile e infatti il set è del Pavia. Per la Biancoforno la chiusura e con un’altra sconfitta.

Dichiarazioni.

Luca Berti (Biancoforno): ” Solito ritornello, il terzo set è stato decisivo, ma ci abbiamo messo nel nostro. Purtroppo non siamo stati mai costanti nel rendimento”

Gianfranco Milano (Pavia): ” Ci abbiano creduto, felicissimi di essere ai playoff”.

Visualizza sponsor