Biancoforno Santa Croce: Alessia Lanzini e coach Chiappafreddo commentano la bella vittoria con Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2011

Santa Croce Sull’Arno – (PI)- Settimana importante per la Biancoforno Volley Santa Croce che vuole ottenere il meglio dai 3 turni di campionato concentrati in appena 8 giorni. Ieri le toscane hanno vinto contro l’Infotel Forlì e dopo domani, mercoledi 7, giocheranno al PalaParenti di Santa Croce la decima giornata ospitando la Rota Mercato San Severino con fischio d’inizio alle 20,30. Domenica 11 le santacrocesi saranno infine impegnate nella trasferta a Soverato (Cz)

Tornando al successo di ieri al Villa Romiti di Forlì le santacrocesi non solo hanno guadagnato 3 punti (tornando a vincere fuori casa dopo le battute di arresto sui parquet di Loreto e Giaveno), ma sono migliorate di una posizione in classifica piazzandosi adesso al quarto posto con 20 punti scavalcando Casalmaggiore (CR). Una vittoria per 3-0 apparentemente facile contro l’ultima del girone, ma il successo è stato possibile al compatto lavoro di squadra. “Siamo state brave a gestire la partita vincendo un set dopo l’altro – dice il forte libero santacrocese Alessia Lanzini che ha fatto buona guardia nelle retrovie – è vero che la nostra rivale non è messa bene in classifica, ma è altrettanto vero che nelle ultime settimane ha sempre giocato con una formazione diversa e sapevamo che contro di noi avrebbe giocato al massimo delle sue potenzialità per strapparci qualche punto. Quindi non sapevamo che sestetto aspettarci e ci siamo preparate al meglio per questa sfida. Siamo state brave a a prendere le loro misure e a contenere i loro attacchi”. Dello stesso avviso il tecnico Mauro Chiappafreddo. “A noi il merito di aver giocato con la massima attenzione e concentrazione, siamo stati bravi a gestire l’ennesima formazione diversa di Forlì e nonostante anche i numerosi cambi effettuati dalla squadra rivale, noi abbiamo risposto bene giocando “in lettura”. Abbiamo murato bene o comunque toccato tanti palloni con la difesa sempre vigile”. Anche stavolta infatti la combinazione muro-difesa ha ben carburato nel rettangolo di gioco della Biancoforno permettendo alla regista Tanturli di smistare le alzate ai suoi centrali e schiacciatori che hanno risposto con colpi vari e vincenti. Ma non c’è nemmeno tempo per esultare, mercoledì sera arriva San Severino. “E’ un’altra ottima rivale – conclude Lanzini – con alcune atlete di esperienza e dunque non è una gara da sottovalutare. Noi vogliamo continuare con la scia positiva di successi al PalaParenti e trarre il maggior profitto da qesta settimana molto impegnativa. Domenica infatti ci attende la trasferta a Soverato”.
Oggi dunque non è previsto il giorno di riposo, ma le biancorosse saranno impegnate nella sessione di pesistica e tecnica.

Visualizza sponsor