A&P OLIVIERI MONTICHIARI: Brutti 4, Masino 3, Krasteva (L), Bosio ne, Zampieri ne, Percan 16, Marc 8, Catena 7, Assirelli 4, Orlandi 0, Marcone ne, Moschini 0, Bassani 0. All. Nibbio, vice Marchesi.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Demichelis ne, Rosso 12, Caponi 6, Ruberti ne, Boriassi ne, Tanturli 4, Lanzini (L), Brussa 25, Liguori 4, Zambelli 7. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
PARZIALI: 16-25 (23′), 21-25 (28′), 19-25 (23’).
La Biancoforno strapazza il Montichiari e acciuffa la sua tredicesima vittoria in campionato. Il match non è stato facile, soprattutto nel secondo set quando il Verona ha reagito e fatto vedere le unghie, ma le santacrocesi hanno dominato le padrone di casa e costrette a subire un eloquente 0-3 che, alla lunga, ha sconfitto il mal di trasferta biancorosso. Il match parte con il sestetto toscano che, come un treno, segue i soliti binari tracciati da Brussa e Rosso e mette in serie difficoltà la difesa della padrone di casa. L’Olivieri prova a reagire ma sembra spiazzato e tramortito. Così la Biancoforno assesta un break di 10 punti al basito team di Nibbio e si porta avanti per 3-13. L’obiettivo per le santacrocesi è difendere il divario e tutto scorre liscio fino all’8-18. Poi l’Olivieri, con Percan alla guida della rimonta, aguzza l’ingegno e racimola un paio di lunghezze preziose sfruttando alcune momentanee imprecisioni delle toscane. Ma è un fuoco di paglia perché ormai la Biancoforno è lanciatissima e mantenendo saldo il distacco, blocca, grazie anche ad un gran lavoro al centro di Caponi e Zambelli, ogni speranza veronese. Nonostante l’influenza che ha colpito diverse giocatrici durante la settimana, in primis il forte martello Valeria Rosso, il team di Chiappafreddo insomma va diritto verso la meta del primo set conquistato per 16-25, con margine di 9 punti. Nella seconda frazione le locali si riorganizzano (2-3, 8-9) e trovano il sorpasso (10-9). Ma capitan Brussa incita la sua squadra ritrovando il pareggio (12-12). Poi la Biancoforno allunga il passo (12-14) mantenendo un 2. Ma basta un attimo di rilassamento per far riaccendere le speranze di Percan e compagne che si portano a -1 (17-18). Ancora un guizzo della Biancoforno (19-21, 20-22), che senza esitazione centra il raddoppio. Continua il testa a testa anche alla ripresa del gioco. Nessuna delle due formazioni ha intenzione di mollare e la lotta si dipana su un punteggio di 4-6, 7-9 e 8-12. Ma le santacrocesi sanno approfittare dell’ingenuità delle avversarie e volano sull’11-16. Al secondo time-out il divario è pesante (11-16) e le toscane intravedono la vittoria (14-19) e senza perdere la concentrazione (17-22) mette a terra la palla della vittoria.