TIME VOLLEY MATERA: Cacciapaglia (L), Ciotoli 8, Popovic 17, Flammini 4, Donà 7, Blunda 1, Martinuzzo 15, Benefico 6, Paternoster ne, Tekiel 6, Keldibekova 5. All. D’Onghia, vice Moschetti.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Demichelis 3, Rosso 20, Boriassi ne, Tanturli 0, Lanzini (L) Brussa 26, Liguori 19, Batina ne, Zambelli 4, Caponi 6, Ruberti ne. All. Chiappafreddo.
PARZIALI: 23-25 (27’), 25-21 (27’), 22-25 (26’), 20-25 (26’).
La Biancoforno spazza via il Time Volley ma soffre più del dovuto. Il match non è stato facile, soprattutto nel secondo set quando il Matera ha reagito e fatto vedere le unghie e nel primo e nel terzo quasi sempre in equilibrio. Ma le santacrocesi hanno trovato la forza di sconfiggere le padrone di casa, con un sestetto rinnovato dalla centrale Martinuzzo e dalla super palleggiatrice e di reagire all’ennesimo infortunio, stavolta ai danni di Tanturli, uscita dopo pochi punti e non più rientrare. Parte di gran carriera la Biancoforno che conduce la gara per 2-6. Poi, il solito imprevisto. La palleggiatrice Giorgia Tanturli ricade male su una caviglia e coach Chiappafreddo manda in campo Demichelis. Il ritmo non sembra risentirne e anche il morale regge fino a quando sul 10-13 tornano a farsi vedere le padrone di casa. Il Matera vuole il pareggio ma le santacrocesi cercano di mantenere le distanze. Al secondo timeout tecnico è ancora la Biancoforno avanti per 13-16. Il team di D’Onghia lancia gli ultimi colpi sul 20-24 rimettendo in discussione il set. Ma le toscane chiudono per 23-25. Cambia tutto alla ripresa del gioco con la Time Volley che risorge dalle ceneri e si impone su una spaesata Biancoforno. Popovic ci crede, guida la squadra e coglie ogni occasione per passare in vantaggio. Dall’altra parte della rete le biancorosse balbettano in difesa e diventano imprecise in attacco. Così sono costrette a rincorrere. Prima per 8-5 e poi 10-8. Brussa però non molla e Rosso ritenta l’impresa ma è ancora il Matera a blindare il punteggio. Sul 21-20 la Biancoforno si rifà sotto minacciosa ma è un fuoco di paglia perché non riesce ad imbrigliare le avversarie che volano sul 25-21. Si riprende Santa Croce nel terzo set. Con i meccanismi che tornano di nuovo a girare per il verso giusto. Il Matera non regge il muro e lascia via libera alla Biancoforno che marcia sul 4-7. Il Time Volley però ci mette il cuore e l’equilibrio regna sovrano (16-16). L’ago della bilancia non si schioda fino al 19-20. La svolta arriva sul 20-23. Il Matera sbaglia la battuta e agevola la Biancoforno che bissa per 22-25. Sotto il segno di Rosso inizia il quarto set. Santa Croce imperversa sotto rete e si lancia sull’1-5. Ma le lucane sono in agguato e surriscaldano l’atmosfera sull’11-11. Il Time Volley resiste ma le biancorosse, pur faticando, allungano spedite (16-23) e vincono sul 20-25.