Chiusura col botto per il volley mercato della Biancoforno Santa Croce che annuncia l’ingaggio della forte atleta Valeria Rosso, ruolo centrale, ma che vestirà il ruolo di schiacciatrice posto 4 agli ordini di mister Chiappafreddo. Nata nel 1981 a Biella, sotto il segno dello scorpione, Valeria è alta 182 centimetri ed è una veterana della serie A oltre che una stella del beach volley nazionale.
Ad appena 16 anni, nel 1997, vince il Bronzo ai campionati mondiali pre-juniores e l’anno prima si fregia del titolo di “Queen of the beach”. La Rosso gioca in A1 dal 2003 al 2005 nella blasonata Scavolini Pesaro, poi rimane nella stessa categoria, ma giocando prima a Tortoli, poi a Forlì e infine a Padova. Nel 2007/08 milita in A2 per la Virgin Radio Milano e negli ultimo 2 campionati è nuovamente in A1 come importante pedina dell’Asystel Volley Novara. Notevole il suo palmares: nel 1998 vittoria del Campionati Europei Juniores, 2 volte la Coppa Italia di A2 (2001 e 2003), vittoria di Coppa e Campionato di beach Volley tour 4×4 e nel 2009 arriva anche la Cev Cup. Valeria Rosso è anche una fortissima atleta sulla sabbia: con la società sportiva dilettantistica ProBeachTeam ha vinto sia uno scudetto che una coppa Italia.
Nel 2010 è stata convocata dalla nazionale di beachvolley per far parte del progetto Olimpiadi Londra 2012. A novembre 2010, eccezionalmente in coppia con Marta Menegatti, a Phuket ha vinto la medaglia d’argento che è il miglior risultato mai fatto dall’Italia a livello internazionale.
“Sono contentissima, non appena mi hanno proposto Santa Croce ho accettato con entusiasmo. Il progetto presentato mi ha stuzzicato, e’ una sfida e io adoro le sfide”. Così Valeria, che non vede l’ora di iniziare l’avventura santacrocese, commenta la nuova avventura.
“Non conosco personalmente l’allenatore, ma mi hanno parlato bene di lui: e’ giovane e ha voglia di fare, sono certa che vivremo una grande stagione. Delle nuove compagne conosco solo Brussa, ma tutte sono delle professioniste serie e motivate”. Valeria nasce come centrale, ma a Santa Croce (e come gia’ accaduto a Novara) giochera’ come schiacciatrice.
“Mi piace ricevere e difendere – replica lei – giocare poi a beach volley mi ha resa un’atleta più’ forte e versatile”. Il beach e’ un grande amore per Valeria che ha iniziato la sua seconda carriera sulla sabbia con il chiaro intento “di mettermi alla prova – dichiara l’atleta – di diventare sempre più’ forte. E poi io non so vivere senza pallavolo: e’ la mia vita. Non importa che sia indoor o beach”.