Biancoforno S.Croce/All Fin Volta Mantovana 0/3
Biancoforno S.Croce: Rania 11, Renzi 2, Poli 13, Bertini 8, Malvestito ne, Sokolova 12, Angelova 1, Petrucci 3, Bruni 2, Secchi 0, Pollastrini 0, Corjeutanu ne,. Allenatore Ettore Guidetti
All Fin Volta Mantovana: Vindevoghel 12, Goranova 4, Callegaro 3, Carlesso ne, Conti 15, Guerrini 5, Zamora Gil 1, Bragaglia 16, Ripamonti ne, Cavalletti ne, Costanzi ne, Giovannelli ne, Marinelli 0. Davide Zanichelli
parziali: 13-25, 21-25, 24-26
durata parziali: 25′, 25′, 25′.
battute sbagliate. Biancoforno 9 con 3 ace, Volta Mantovana 1 con 2 ace.
arbitri: Alessandro Perdisci di Oristano, Pierluigi Orpianesi di Cagliari.
S.CROCE SULL’ARNO. L’All Fin Volta Mantovana riprende a correre, la Biancoforno invece si ferma e si prende una brutta sconfitta per tre a zero. Una brutta tegola si abbatte nel team Biancoforno nell’immediata vigilia contro il Volta Mantovana, Mirela Corjeutanu riporta una distorsione alla caviglia sinistra che ne impedisce l’utilizzo sul parquet. Guidetti mette dentro allora l’esperta Bertini in diagonale con Poli e conferma come opposto di ruolo Rania. Il Volta Mantovana è squadra esperta e ben quadrata e lo dimostra la classifica raggiunta. L’assenza di Corjeutanu scombina un pò i piani di mister Guidetti, ma tanta è la voglia di misurarsi contro una squadra che annovera tra le proprie fila fior di atlete come Zamora Gil e Bragaglia. Ambedue i team sono “costretti” a vincere: il Volta Mantovana gioca per guadagnare punti sulla capolista Conegliano, la Biancoforno per tirarsi fuori dall’anemica classifica.
Partenza con infortunio a Zamora Gil.
Il Volta Mantovana inizia con Zamora Gil, Bragaglia, Vindevoghel, Callegaro, Conti, Guerrini. Gli risponde la Biancoforno con Renzi, Rania, Poli, Bertini, Sokolova, Petrucci. L’inizio è per il Volta che parte sul 0-3, ma la Biancoforno non arretra e risponde, 3-4 con due muri importanti su Conti. Si fa vedere Vindevoghel, ma anche Sokolova non è da meno. Sul 7-10 Zamora Gil, cade male a rete e si infortuna alla caviglia, dentro Goranova. Adesso le squadre lamentano due assenze importanti (Zamora Gil e Corjeutanu), ma l’handicap non trattiene la squadra di Zanichelli che blocca Bertini a muro, 8-13, e spinge ancora con un muro su Rania, 8-16. Ora è difficile risalire per le santacrocesi, Guidetti sceglie di mettere dentro anche Secchi dopo aver fatto entrare anche Bruni al posto di Renzi, ma la sostanza non cambia, 10-21 e lo svantaggio diventa incolmabile per le padrone di casa, 13-25.
Replica ancora ospite. Parte bene la Biancoforno con Bertini, Rania e Sokolova, 4-0 e Zanichelli è costretto a chiedere il timeout. Guadagna due punti il Volta Mantovana, ma Sokolova è attenta sottorete e Bertini conclude il 5-2.
La gara si anima perchè Callegaro è più precisa, Vindevoghel ne approfitta, la Biancoforno si lascia intimorire e si fa raggiungere. Si alza l’agonismo in campo, ma ne fa le spese la squadra santacrocese: due muri su Bertini e Bragaglia e company staccano 12-15. C’è la reazione delle biancorosse di Guidetti, 15-15.
Scalpita l’allenatore della Biancoforno, Poli scarica a terra il 17-17. Un ace di Bragaglia e le ospiti vanno di nuovo in vantaggio, ma Rania li riprende, 20-19.
Il Volta Mantovana è vivo e ribalta, 20-21 e poi sul 21-23, un muro di Goranova su Bertini chiude il set, 21-25.
Terzo set. L’inizio del terzo set sembra la fotocopia del precedente, 6-1 per la Biancoforno che poi si trasforma nel 12-8 ancora per le padroni di casa, ma con le mantovane in netto recupero. Sbaglia molto e tanto la squadra di casa, Bragaglia è ancora ispirata. Tra tensione e battute errate, la Biancoforno riesce contenere ancora il Volta (16-13), ma il limite dell’equilibrio è vicino perchè Poli è murata da Ripamonti (18-18). Un ace di Conti e sono le ospiti a condurre per 20-22, che spingono ancora, Sokolova è murata, Vindevoghel non sbaglia, Bertini fa sperare (23-24), ma il tabellone indica ancora 24-25, ma Vindevoghel conclude 24-26.
Dichiarazioni. Ettore Guidetti (Biancoforno).” Abbiamo perso male, ma la colpa è solo nostra. Non abbiamo approfittato dell’infortunio di Zamora Gil. Non mi è piaciuto l’attegiamento della mia squadra”.
Davide Zanichelli (All Fin): “Vittoria importante, peccato per Zamora Gil, ma abbiamo giocato bene, non era facile vincere a S.Croce”.