Biancoforno Santa Croce: coach Chiappafreddo non si fida del Matera “E’ un’avversaria pericolosa”
Autore: Lega Volley Femminile
24 Febbraio 2012

Il calendario sorride alla Biancoforno e non potrebbe essere diversamente: domenica 26 febbraio il club toscano è atteso sul parquet del Time Volley di Matera, “cenerentola” del campionato che chiude l’attuale classifica e che sta lottando per salvare la categoria.
Dunque si prospetta una ghiotta occasione-punti per le biancorosse che, dopo la splendida vittoria per 3-0 di domenica scorsa contro la (ex) capolista Loreto, è ben solida al 4° posto con 41 punti ed è tallonata adesso solo da Casalmaggiore (39 punti e una gara da recuperare nelle prossime settimane) perché la Pallavolo Busnago è stata declassata di 5 punti finendo a quota 34 (anche in questo caso comunque con una gara da recuperare) dando ulteriore tranquillità alla Biancoforno, sempre più intenzionata a restare ben salda nella zona play-off promozione (dalla 2° alla 5° classificata a fine stagione).

Ovviamente la Biancoforno deve conquistare la vittoria sul campo e soprattutto deve entrare al PalaSassi motivata e concentrata. Il turno è favorevole, ma non bisogna assolutamente sottovalutare l’avversaria.

“Assolutamente – dice l’allenatore Mauro Chiappafreddo – anche se sulla carta siamo favoriti non dobbiamo dar niente per scontato. Spesso sono proprio le gare apparentemente più facili le più insidiose. Matera è in corsa per la salvezza e per noi è un’avversaria pericolosa. L’arrivo, dal gennaio scorso, della palleggiatrice esperta Keldibekova, ha dato un nuovo assetto alla squadra e i risultati si sono subito visti. Tre settimane fa le lucane hanno lottato in casa fino al tie-break contro Loreto e nell’ultimo turno hanno vinto, giocando ancora 5 set, sul parquet di San Vito. E poi ci attende una lunga trasferta. Partiamo domattina e viaggeremo per 10 ore. Ecco perché non dobbiamo rilassarci, ma impostare la gara in modo aggressivo e continuare il momento positivo che stiamo vivendo. Ci attende un altro periodo intenso: la prossima settimana abbiamo la Final Four e poi la capolista Giaveno in campionato. Dobbiamo avere la forza di restare lucidi e concentrati”.

La Biancoforno ha svolto giovedì scorso un allenamento congiunto con la Pallavolo San Casciano (Fi), formazione di B1 “ che ci ha permesso di impostare la sessione su alti livello di gioco – conclude Chiappafreddo – permettendomi di schierare tutte le atlete della rosa”.

Visualizza sponsor