Biancoforno Santa Croce: coach Chiappafreddo presenta la sfida contro San Vito dei Normanni
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2012

Turno delicato per il futuro della Biancoforno. Mancano 4 partite alla fine della “regoular season” e la compagine toscana deve assolutamente scavalcare l’Acqua Paradiso di Busnago per entrare nei play-off. Busnago e Santa Croce hanno lo stesso punteggio, ma le lombarde, per differenza numero di vittorie, sono quinte (ultimo piazzamento utile per accedere ai play-off) mentre le santacrocesi sono seste. Le due rivali si sfideranno nell’ultima giornata, ma prima di allora, le toscane non possono permettersi di perdere terreno.

Dunque domenica la compagine di mister Chiappafreddo deve assolutamente vincere in casa al cospetto della Cedat 85 San Vito (Br). La gara è stata anticipata alle ore 16 al PalaParenti. Sulla carta potrebbe sembrare una sfida facile visto che le santacrocesi hanno praticamente il doppio dei punti delle rivali, ma ci sono diversi fattori da considerare. Prima di tutto la Biancoforno è reduce da 2 sconfitte consecutive, la più recente subìta in casa 7 giorni fa per mano del Soverato, formazione teoricamente non irresistibile e che invece si è imposta per 3-1. Poi l’avversaria di domenica ha vinto, nel turno precedente, proprio contro la forte Acqua Paradiso di Busnago , rimettendosi in corsa per la salvezza. La Cedat arriva a Santa Croce a caccia di punti decisivi per restare in A2 visto che retrocederanno le ultime 3 classificate e il team pugliese è attualmente salvo, ma deve guardarsi le spalle da Pontecagnano ( prima potenziale retrocessa), dietro di un solo punto. In casa Biancoforno si respira un’aria di riscatto: le ragazze hanno lavorato bene e domenica vogliono assolutamente tornare a vincere davanti al proprio pubblico. A livello di morale le ragazze sono fiduciose e il morale è sempre alto, nonostante l’improvviso stop di domenica scorsa.

L’incognita di mister Chiappafreddo riguarda la formazione da schierare: la scelta tra la regista Tanturli e Demichelis e chi farà coppia, tra Ruberti e Batina, in zona 4 con la schiacciatrice Rosso. Insieme a lei restano punti fermi le centrali Zambelli e Caponi e l’opposta Brussa. Lanzini nel ruolo di libero.

“Dobbiamo dare il massimo con l’organico che ci resta a disposizione – conferma l’allenatore Mauro Chiappafreddo – giocheremo col coltello fra i denti perché vogliamo vincere e centrare, alla fine, il prestigioso traguardo dei play-off. Il punto di forza della nostra rivale è sicuramente l’attacco, ci stiamo allenando per contenerle in questo fondamentale. Ci attendono ancora 3 sedute di allenamento, stasera, domani e domenica mattina. E’ importante per il nostro cammino conquistare i 3 punti in palio”.

Visualizza sponsor