La Biancoforno Volley Santa Croce attende con trepidazione la Time Volley Matera per riscattare subito l’opaca prestazione di 6 giorni fa in casa del Loreto. L’appuntamento è per domenica 13 novembre alle 18 al PalaParenti di via del Concilio che di gara in gara sta richiamando sugli spalti sempre più pubblico appassionato alle gesta delle biancorosse, unica realtà di A2 della Toscana e che fino ad oggi ha collezionato 4 vittorie e una sola sconfitta.
Domenica è un turno importante per il team di Chiappafreddo che vuole tornare subito a vincere dopo la battuta d’arresto subìta a Loreto. Parla chiaro la bella centrale ungherese Anita Filipovics che sarà in campo dal primo minuto. “Siamo molto cariche, motivate e vogliamo dimostrare che la sconfitta a Loreto non è stato un vero e proprio errore, è stata più che altro una nostra paura inspiegabile e che vogliamo superare. In settimana abbiamo lavorato bene ora lo vogliamo dimostrare sul campo”. Loreto è alle spalle, le ragazze guardano avanti, ma solo dopo aver analizzato la partita. “Ci siamo riviste nel video per capire cosa non ha funzionato e siamo pronte ad affrontare Matera”.
L’occasione sembra propizia e favorevole, almeno sulla carta: la Biancoforno è nella zona alta della classifica con 11 punti insieme a Crema e Sala Consilina. Questo terzetto occupa il terzo posto della classifica dietro a Loreto (12 punti) e al vertice occupato in tandem da Giaveno e Casalmaggiore con 13. Dunque la zona alta è ancora ben compatta e le santacrocesi hanno l’occasione di riportarsi al vertice. La rivale di domani è nella situazione opposta con 3 punti già in zona retrocessione. Le lucane hanno perso 4 incontri tutti con il pensante risultato di 3-0 e hanno ottenuto gli unici 3 punti a tavolino perché Forlì, il 16 ottobre scorso, non si è presentato sul parquet di Matera. Ma partita facile però non fa rima con vittoria scontata. “
Matera è comunque una squadra importante con buone individualità e sta cercando la gara della svolta – dice il primo allenatore biancorosso Mauro Chiappafreddo – alle mie ragazze chiedo la massima concentrazione e attenzione. Abbiamo preso atto della sconfitta a Loreto, è stata una giornata storta dove niente ha funzionato, ma abbiamo lavorato sui nostri errori e domenica siamo decisi a riscattarci. L’importante adesso è ritrovare la giusta tranquillità”.