Biancoforno Santa Croce: domani in casa di Montichiari per ritrovare la vittoria esterna
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2012

Santa Croce sull’Arno, 11/02/2012 – La Biancoforno vuole vincere fuori casa. Domani l’attende la sfida contro l’A&P Montichiari di Verona.
Vincere fuori casa: non succede da 2 turni esterni e dunque le santacrocesi sono chiamate a riscattarsi al Palasport Jimmy George di Montichiari (Bs), dove domani, alle ore 18, si gioca la sfida contro le padrone di casa del team A&P Montichiari di Verona. La gara è valevole come 4° giornata del girone di ritorno.
In classifica la Biancoforno è quinta con 35 punti, le locali ottave con 25 punti, ma hanno giocato una gara in meno, quella di domenica scorsa rinviata a causa del maltempo e che sarà recuperata il 29 febbraio. Pertanto il team veronese in questa settimana ha giocato un’amichevole contro il Pomì Casalmaggiore perdendo per 3-1.
Le toscane in settimana, si sono allenate, ma non con la regolarità e intensità sperata visto che l’influenza ha colpito diverse giocatrici condizionando la preparazione del match. “Ma ci siamo abituate – dice con ottimismo il capitano Natalia Brussa – la settimana precedente abbiamo toccato il record di difficoltà per allenarci, questa in fin dei conti l’abbiamo superata bene. D’altra parte è freddo ed è normale incappare in qualche linea di febbre. Ma ci siamo allenate e lo faremo anche stamani al PalaParenti. Poi partiamo per la trasferta e domani mattina ci attende l’allenamento di rifinitura”.
Adesso tutta la rosa è al completo e pronta a sfidare le monteclarensi per vincere i 3 punti in palio, fondamentali per mantenersi nella zona play-off. “Siamo cariche, motivate come sempre, poi sta a noi in campo dimostrarlo – prosegue il capitano – certo dobbiamo essere tutte al 100% visto che viviamo in una situazione critica a causa degli infortuni avuti, ma siamo consapevoli che ce la possiamo fare. La vittoria in Coppa Italia ci ha galvanizzato, dandoci tanta grinta e dimostrato che possiamo realizzare le nostre aspettative, magari se la fortuna iniziasse a girare anche a nostro favore sarebbe tutto più facile”.
Nel roster del Montichiari c’è una novità, l’arrivo del libero bulgaro Krasteva ex giocatrice del Rota Mercato San Severino da dove anche la Biancoforno ha attinto la centrale Manuela Caponi. All’andata la Biancoforno vinse 3-0 in casa e domenica cerca di bissare questo successo.
Ma c’è anche una sfida nella sfida: la leadership della miglior realizzatrice del campionato, attualmente nelle mani del capitano della Biancoforno, Natalia Brussa, 312 punti realizzati in 18 partite per un totale di 60 set. La bella italo argentina è al comando delle miglior schiacciatrici, ma domani dovrà vedersela con la rivale Sonja Percan (ex Biancoforno), che dall’altra parte della rete è 4° con 291 punti realizzati in 17 partite (e 65 set, ma con una gara a in meno). A contenderle, a distanza, il primo posto c’è la brasiliana (anch’essa ex Biancoforno) Soraia Do Santos, 18 gare, 69 set e 311 realizzati che domani, con la casacca de Busnago, sfida il Volley Forli.
“Sono gratificata di questo mio risultato personale – conclude Brussa – ma adesso sono completamente concentrata nel dare il mio contributo alla squadra. Siamo un gruppo unito e vogliamo dare il massimo per giocare i play-off. Certo il riconoscimento a livello personale ripaga anche del duro lavoro che faccio in palestra e ne sono orgogliosa, ma ora quello che mi preme è la squadra”.

Visualizza sponsor