La Biancoforno supera per 2-3 il Pontecagnano in un match supercombattuto e infila il nono successo in campionato. Avvio di gara equilibrato con Nagy dalla parte del Pontecagnano in grande spolvero e Percan, per la Biancoforno che risponde colpo su colpo (4-4). In campo Baraldi manda la formazione di sempre con qualche variazione al centro. Elli e Stufi al posto di capitan Giovannelli mentre Castellano è in tribuna. Dos Santos opposta a Swiderk e Zanolla in diagonale con Percan. Le due squadre lottano alla pari e si rincorrono. Le padrone di casa tentano l’allungo ma il team di Baraldi rimane alle costole (8-7). Poi con un colpo di coda le santacrocesi si prendono due punti di vantaggio ma le campane accorciano subito le distanze (10-11). Il tabellone segna 13-13 e nessuna delle due protagoniste ha intenzione di mollare. Sul 14-15 si rifà avanti la Biancoforno e la bilancia comincia a pendere dalla sua parte. Swiderek e compagne stringono i denti e annullano i tentativi del Lavoro.doc che comunque ritorna minaccioso (22-22). Kucerova concretizza sul più bello ma Stufi ristabilizza la situazione e alla fine chiude per 24-26. All’insegna della parità si apre anche il secondo set con il Pontecagnano deciso a recuperare e la Biancoforno intenta a difendere la supremazia (3-3). Il Lavoro.Doc insiste e Nardini manda in crisi le santacrocesi che si perdono in qualche errore di troppo in battuta e in difesa (7-4). Palla dopo palla il Salerno cresce e passa al comando. Dall’altra parte della rete Baraldi chiede maggior concentrazione ma il divario si trasforma in 5 lunghezze di distacco. Rosicchia punti preziosi la Biancoforno ma il team di Marasciulo è scatenato (18-13). Entra Lotti al posto di Zanolla a dar man forte alla squadra ma le biancorosse allentano la tensione lasciando la possibilità alle avversarie di firmare il 25-20. Cambia musica alla ripresa del gioco. La Biancoforno viaggia di gran carriera e in pochi minuti è avanti per 1-6. Dos Santos vola alto mentre Nagy spara out. L’atmosfera che si respira è scoppiettante. La Biancoforno osa e avanti per 6-12 non ha nessuna intenzione di riporre le armi. Ci prova Zanotti ad interrompere il filotto positivo delle ospiti ma è il muro che fa la differenza. Agguerrito quello delle santacrocesi, traballante quello campano (11-18). Ormai le biancorosse sono lanciatissime e si prendono il 15-25. Si lotta nel quarto set dove si decidono le sorti della gara. Il Lavoro.doc grida vendetta e serra le fila. Sicuro, sorpassa le rivali toscane che però non demeritano (8-6). Il distacco è minimo, la suspance alta e il ritmo serrato. La Biancoforno fatica e Nardini ottiene il 17-13. Puerari blinda le retrovie ma non basta perché è il Pontecagnano a siglare il 25-21. Affina le unghie invece il team di Baraldi nell’ultimo set. Le campane tengono testa fino al 10 pari ma poi la partita finisce come è iniziata. Le biancorosse ipotecano il tiebreak per 11-15.
Lavoro.doc Pontecagnano: Passaro 0, Sibilia (L), Nardini 10, Astarita 11, Zanotti 9, Petrucci 5, Nagy 17, Kucerova 22,. Ne: Panucci Zilio, Lunardi. All. Marasciulo, Marino.
Biancoforno Santa Croce: Zanolla 14, Stufi 18, Fidanzi 0, Lotti 2, Giovannelli 0, Percan 7, Swiderek 2, Elli 10, Puerari (L), Dos Santos 27, Secco 0. Ne. Cosci. All. Baraldi, Sassi.
Parziali: 24-26 (’27), 25-20 (’26), 15-25 (’22), 25-21 (’25), 11-15 (’18)
Arbitri: Giovanni Contini (Ro), Walter Stancati (Cs)