Biancoforno Santa Croce: il 2011 si chiude con un successo, 3-0 al Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2011

Biancoforno Volley Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano 3-0
Biancoforno: Demichelis ne, Rosso 17, Ruberti ne, Boriassi ne, Tanturli 4, Filipovics 7, Lanzini (L), Brussa 23, Liguori 6, Zambelli 7. Allenatore Chiappafreddo, vice Sassi.
Pontecagnano: Vanni 10, Kostadinova 9, Gorini 3, Cacace 0, Astarita 6, Lauro 6, Micca (L), Collar 6, Ricciardi 0. Allenatore Marino, vice Peduto.
Successione set: 25-21 in 26’, 25-17 in 23’, 25-18 in 25’.
Arbitri: Elisa Fretta (To), Roberto Pozzi (Al)

Regalo di Natale da 3 punti per la Biancoforno che difende l’inviolato PalaParenti e mette il sigillo sulla decima vittoria stagione (la seconda consecutiva) su 13 giornate disputate. Un ottimo lavoro corale di capitan Brussa e compagne che chiudono il 2011 nel migliore dei modi, restando fra le big della A2.

Partenza sotto tono per la Biancoforno in campo con Tanturli, Brussa, Filipovics, Zambelli, Rosso, Liguori e Lanzini poco incisive in attacco (2-5). Zambelli in veloce ritrova il punto e sempre lei accorcia il divario. Rosso in diagonale firma il pareggio, ma Pontecagnano con un attacco e un muro centra un 2. Capitan Brussa prende in mano la situazione e con 2 attacchi di seconda linea seguiti da 2 schiacciate di Rosso in prima la Biancoforno rientra in partita (10-10). La parità prosegue punto su punto (16-16, 19-19), poi finalmente l’allungo: prima un attacco diagonale stretto di Liguori seguito da un ace di Brussa portano la Biancoforno sul 23-21. Un errore di Collar dà alle toscane il set point e Tanturli di secondo tocco sorprende la difesa salernitana.

Nel secondo set stesso copione: si riparte all’insegna della parità (5-5), poi 3 errori biancorossi tra servizio e attacco fanno avanzare le avversarie sul 5-8. Rosso e Filipovics in 2 azioni distinte si portano a -1 (8-9), il pareggio arriva grazie a Pontecagnano. Il tabellone segna 10-10. I due punti successivi sono frutto di un gran lavoro di squadra, le biancorosse costruiscono 2 punti preziosi concretizzati da Rosso. La Pontecagnano non molla e tra Kostadinova in attacco e Vanni a muro ristabiliscono la parità ancora una volta mandata in frantumi dalla solita, volitiva, Rosso di seconda linea. La Biancoforno conquista il secondo time-out tecnico sul 16-14. Bene la triangolazione Lanzini-Tanturli-Rosso e le toscane prendono il largo (19-15). Zambelli in fast segna il ventesimo punto e Brussa il successivo dopo una buona difesa di Liguori. L’azione successiva è un punto corale delle biancorosse che rimettono in gioco una palla quasi impossibile che Brussa trasforma in un ulteriore tassello verso il raddoppio. E’ Filipovics in veloce a chiudere 25-17.

L’avvio della terza frazione è identico ai precedenti: le due rivali si spalleggiano tenendo la gara sul filo dell’equilibrio (6-7, 10-10). Pontecagnano gioca il tutto per tutto e mostra anche buone cose, la Biancoforno cerca di avanzare ma spesso le azioni vincenti sono seguite da disattenzioni in difesa. Rosso segna, con un gran muro, il 2 (13-11) e nelle azioni successive finalmente il divario fra le 2 rivali è evidente. Il tabellone segna 16-11, poi 20-14: la Biancoforno mostra tutta la sua superiorità e non c’è più niente da fare per le salernitane che incassa la pesante sconfitta quando il tabellone segna 25-18.

Visualizza sponsor