Biancoforno Santa Croce: impresa sul campo di Casalmaggiore per 3-1 nei Quarti di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2012

La Biancoforno supera per 3-1 il Pomì Casalmaggiore, ribalta il risultato di campionato e soprattutto si aggiudica di diritto la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Sarà, insieme al Giaveno, all’Esse-ti La Nef Loreto e all’Icos Crema, tra le magnifiche 4.

Primo set. Parte male la Biancoforno, subito costretta a rincorrere. Sotto di 3 punti il team di Chiappafreddo commette troppi errori gratuiti e favorisce il Pomì che invece non si lascia scappare l’occasione. Entrambe le squadre sono contratte: si studiano e si confrontano. Poi, quando il tabellone segna 10-6 a favore delle emiliane, le biancorosse, con la solito Rosso che infila una serie di punti e Liguori che coglie un muro fondamentale, si rifanno sotto minacciose. E’ il 14 pari, che coincide con il risveglio santacrocese. La Biancoforno suona la carica e passa in vantaggio: 15-17, 16-18 e 16-21 grazie ad un ace di Tanturli. Brussa sale in cattedra e ferma sotto rete le avversarie. La Biancoforno è ispirata in difesa ma Tomasevic non si arrende e, seppur con la maschera protettiva che le copre il volto, sa trovare lo spunto killer. Chiappafreddo chiede maggior concentrazione, Brussa risponde trascinando le compagne. Sul 18-23 Zago prende tempo ma Rosso chiude per 20-25.
Secondo set. Sotto il segno di Zago si apre il secondo set. La Biancoforno sembra una squadra diversa da pochi minuti fa. Accusa in ricezione e la prima linea non riesce a costruire. Ne approfitta il Pomì che cinico e impietoso imperversa in attacco. Il divario si allarga e le padrone di casa conducono la marcia per 10-4. Sul 13-5 esce Rosso ed entra Batina ma la situazione non cambia. Al secondo time out tecnico sono ancora le toscane ad annaspare sul punteggio emblematico di 17-8. Qualche azione dopo ritorna in campo Rosso ma ormai il Pomì è lanciato e vola sul 21-10 mentre la Biancoforno va in pausa di riflessione. Tanturli varia il gioco ma non passa Brussa e non passa Zambelli. E’ una battuta della solita Zago a firmare il 25-12.
Terzo set. Rivoluzioni in vista alla ripresa del gioco. La Biancoforno si riprende e torna a combattere, complice qualche imprecisione emiliana. L’equilibrio regna sovrano, ma poi qualcosa si sfalda tra le fila del Casalmaggiore. Le biancorosse prendono il sopravvento e, nonostante Milano cerchi di salvare il salvabile e mandi sul parquet Lugli, il Pomì è in crisi. Rosso e compagne prendono il sopravvento sul 12-15 e custodiscano la supremazia per il resto del set. Il 13-19 è un punto conteso perché l’arbitro ritorna sulle sue decisioni ma niente smorza il cuore biancorosso che ora batte all’unisono. In attacco Nardini conquista il 14-19 ma è un fuoco di paglia perché Zambelli infierisce. Sul 14-20 Liguori va in battuta e Olivotto racimola qualche punto prezioso. Paris compie un miracolo in difesa ma la Biancoforno è testarda e va avanti passo dopo passo. E’ il 18-22 quando Caponi si fa vedere, blocca Zago e sigla poi anche il 21-25.
Quarto set. Ci crede la Biancoforno nel quarto set e con una veloce di Caponi e una diagonale potente di Liguori ottiene subito un pass che difende con le unghie e con i denti. Tomasevic non molla, infila due lungo linea e sostenuta da un gioco di pallonetti tutto emiliano, diventa spina nel fianco per le santacrocesi. Il Pomì raggiunge il 10-11 ma la Biancoforno blinda la piccola differenza che poi diventa più sostanziosa sul 11-14. Si lotta su ogni palla, il confronto è serrato e l’atmosfera ricca di suspence. Il Casalmaggiore reagisce, stringe i pugni e ribalta il punteggio. L’altalena di emozioni non si arresta. Le due squadre si rincorrono e non si sposta l’ago della bilancia. E’ uno stillicidio: 16-16, 17-17, 20-20. Poi Caponi sale in cattedra e strappa il 21-23. Nardini comunque non si arrende e coglie il 22-24. Ma, sul filo del rasoio è la Biancoforno a portarsi a casa il 22-25 che vale la vittoria e la partecipazione alla Final Four.

POMI’ CASALMAGGIORE. Lugli 1, Paris (L), Olivotto 11, Nardini 12, Giorgi, Tomasevic 12, Trabucchi 0, Petrucci 0, Bertone ne, Zago 23, Kucerova 11, Masotti ne. All. Milano, vice Bolzoni.
BIANCOFORNO. Demichelis ne, Rosso 16, Ruberti ne, Boriassi ne, Tanturli 2, Caponi 11, Lanzini (L), Brussa 16, Liguori 6, Batina 0, Zambelli 3. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
Parziali: 20-25 in 24′, 25-12 in 18′, 21-25 in 26′, 22-25 in 27’

Visualizza sponsor