Biancoforno Santa Croce: ko in tre set al debutto in campionato contro Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2010

La tensione gioca un brutto scherzo alla Biancoforno che non riesce a esprimere il proprio valore e perde per 3-0 a Parma la gara di debutto nel campionato Findomestic Volley Cup di A2. Troppi errori in servizio, sommati a quelli generali, inchiodano la squadra di Baraldi costretta ad incassare la prima, amara, sconfitta della stagione. Una Biancoforno che ancora deve trovare la sua forma migliore, ma che ieri al Pala Raschi ha dato il peggio di sé, o quasi. Eppure l’avvio delle biancorosse prometteva bene. La partenza razzo della Biancoforno che in poche, pulite, azioni, si porta avanti 8-3. Sembra un avvio facile per le toscane che avanzano (11-3), ma poi subiscono un incredibile break di 7 punti e le marchigiane tornano in gara (11-10). La parte centrale della frazione è lottata palla su palla, mister Baraldi tenta anche la carta di Fidanzi, Lotti e Secco, ma il Biancoforno commette troppi errori (ben 9) con una Dos Santos sotto tono. Loreto passa al comando (22-18) e nonostante tutti i buoni propositi delle santacrocesi il set si chiude 25-23 per le avversarie. Nel secondo set le santacrocesi reggono il confronto, ma sono tese e commettono troppi errori – soprattutto in servizio: la gara è aperta (6-6), Elli a muro prende il punto di vantaggio, ma la Percan sbaglia il servizio (7-7). La perfetta parità prosegue: 8-8, 10-10, 14-14. Loreto conquista la palla del secondo time-out tecnico (15-16) e con un successivo ace prende 2 sulla Biancoforno. Dos Santos in attacco mette la palla a terra (16-17), ma fallisce in servizio. Loreto riguadagna 2 punti (17-19), allunga (17-20), raddoppia 18-22 e la Dos Santos regala il punto successivo, ma annulla il primo set point (24-20), ma Loreto mette giù la palla del punto numero 25. Ancora equilibrio nella terza frazione (3-3), ma Loreto ci crede e allunga il passo (6-4). La brasiliana Dos Santos, attaccante di riferimento, accorcia il divario, ma le marchigiane sono meglio organizzate (8-5). Baraldi inserisce Secco al posto di Dos Santos, Swiderek cerca di smarcare più palloni possibili, Zanolla realizza, ma le avversarie si allontanano (17-11). Si affievoliscono le speranze delle biancorosse che giocano davvero a corrente alterna: dalle schiacciate potenti di Zanolla passando per l’errore della regista Swiderek (20-12). Giovannelli fa un attacco out, mister Baraldi tenta la carta di Lotti, ma la Biancoforno si lascia travolgere da Santini che trova due punti consecutivi (14-24) e porta le sue compagne alla vittoria.
“Sono deluso di questa prestazione, soprattutto nel terzo set. Eravamo partiti bene, abbiamo provato a lottare, ma a questa squadra manca un leader che guidi il gruppo” ha dichiarato coach Baraldi.
“Gli esordi sono sempre difficili – aggiunge il secondo allenatore Stefano Sassi – loro non hanno fatto niente di trascendentale giocando la loro partita, si sono presentate esattamente come ce le aspettavamo. Siamo stati noi a commettere troppi errori che ci hanno penalizzato. La squadra è ancora in fase di assestamento, dobbiamo migliorare delle situazioni, ma non dobbiamo abbatterci alla prima difficoltà”.

Visualizza sponsor