Biancoforno Santa Croce: medaglia di bronzo alle Finali di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2012

Santa Croce Sull’Arno, 05/03/2012 – Medaglia di bronzo alla Final Four di Coppa Italia. La Biancoforno batte la quotata Giaveno.

Soddisfazione in casa della Biancoforno Volley Santa Croce che si mette al collo la medaglia di bronzo della Final Four di Coppa Italia. Un terzo posto ottenuto superando per 3-1 contro la più quotata squadra torinese della Banca Reale Yoyogurt di Giaveno (TO), padrona di casa dell’evento e soprattutto attuale capolista del campionato di A2.
«Sono felicissimo per la società ma soprattutto per le ragazze – dice il presidente santacrocese Giancarlo Campinoti – perché ci meritavamo questa consolazione. Contro il Loreto non siamo riusciti a vincere, ma ieri, nella finale per il 3° e 4° posto, abbiamo raggiunto l’obiettivo». Per la Biancoforno è il quarto anno consecutivo di partecipazione alla Final Four. «Due volte in B1 e altrettante in A2 – riassume il presidente – e abbiamo sempre fatto la nostra bella figura. Senza contare che aver battuto la capolista Banca Reale che, fra l’altro, ci troveremo a riaffrontare sabato prossimo, ci dà morale”.
Un’altra nota di orgoglio arriva dalla formazione biancorossa. In campo si sono alternate quasi tutte le giocatrici a disposizione. Sulla fine del primo set sono entrate Batina e Demichelis al posto di capitan Brussa e Tanturli. «Non esiste più la divisione tra titolari e riserve – conclude Campinoti – ogni giocatrice ha dimostrato di essere all’altezza della situazione ed ha offerto una prestazione superlativa. Ora non resta che guardare avanti e non perdere la concentrazione».
“Siamo contenti di aver onorato questa manifestazione. Aver conquistato il bronzo è motivo d’orgoglio dice l’allenatore Mauro Chiappafreddo – certo, sono un po’ dispiaciuto per la sconfitta contro il Loreto, ma non per il match in sé, quanto per non aver saputo sfruttare il momento. Ritengo che l’Esse-ti La Nef sia una grande squadra, molto ben attrezzata, con una correlazione muro-difesa difficile da contrastare. Rinnovo i miei complimenti al Loreto, ma li unisco anche a quelli che faccio alla mia squadra. Tutte le ragazze se li sono pienamente meritati. Santa Croce è un ambiente positivo e qui ho incontrato atlete di alta qualità e professionalità”.
“Dopo la sconfitta di sabato, ieri abbiamo dato il massimo – dice il capitano Natalia Brussa – sapevamo che contro la prima della classe sarebbe stata dura ma alla fine, nonostante i nostri acciacchi, ce l’abbiamo fatta. Adesso ci aspetta il campionato con il tour de force conclusivo. E ci rituffiamo nel pieno della competizione lottando con le unghie e con i denti”.
Mentre la Biancoforno era impegnata nella Final Four di Coppa nel weekend appena trascorso si sono giocati anche 2 recuperi di campionato. La Pomì Casalmaggiore (adesso 45 punti) ha battuto 3-0 a domicilio la Lavoro.Doc Pontecagnano (14), mentre l’Infotel Forlì (12) ha espugnato il Pala Macchitella imponendosi 3-1 sulle padrone dicasa della Cedat 85 San Vito (18). Con queste vittorie la Pomì Casalmaggiore scavalca al 4°posto la Biancoforno Santa Croce che passa al 5° con 44 punti. Ora sarà battaglia fino alla fine: giocheranno i play-off dalla 2° ala 5° classificata e le toscane vogliono assolutamente giocarsi questa occasione che mette in palio un posto per la A1.

Visualizza sponsor