Biancoforno Volley Santa Croce – Icos Crema 3-1
Biancoforno: Demichelis, Rosso 23, Corjeutanu 12, , Tanturli 3, Filipovics 8, Lanzini (L), Brussa 19, Liguori 0, Zambelli 11. Ne Demichelis, Ruberti, Boriassi. Allenatore Chiappafreddo, vice Sassi.
Crema: Paolini 9, Baggi 0, Togut 15, Fanzini 8, Carrara 0 Devetag 14, Secolo 7 Cagninelli 0, Mutti 1, Rondon 6. Ne Nicolini, Portalupi Allenatore Barbieri, vice Dosi.
Successione set: 20-25 in 29’, 25-18 in 26’, 25-17 in 25’, 25-23 in 30’.
1° Arbitro: Alessandro Oranelli (Pg) e Pierluigi Orpianesi (Ca)
Ace Biancoforno 4, errori in servizio 5, muti vincenti 12.
Ace Crema 5, errori in servizio 12, muti vincenti 11.
Che Biancoforno, che squadra, che partita. In un PalaParenti gremito di pubblico come non mai la Biancoforno si impone per 3-1 contro la capolista Icos Crema, unica formazione, fino a a stasera, che non conosceva la parola sconfitta. A Santa Croce le cremasche hanno assaporato il gusto amaro della sconfitta davanti ad una Biancoforno perfetta, straordinaria, volitiva e grintosa. Da manuale. Le toscane mettono a segno una vittoria bellissima, frutto di un grande lavoro di squadra e guadagnano 3 punti pesanti che portano il team di Chiappafreddo a quota 17.
Le ostilità si aprono all’insegna della perfetto equilibrio: 2-2, 4-4. Crema sfodera ottime doti in tutti i fondamentali, la Biancoforno risponde per le rime trascinata dalla grinta di Rosso. Tanturli di seconda intenzione segna il punto del vantaggio (6-5), ma la capolista ribalta la situazione (7-8). Ci pensa Zambelli in fast a pareggiare nuovamente e al tentativo di fuga di Crema, Rosso piazza una seconda linea vincente (10-10). Le cremasche riguadagnano un 3 grazie ad un momento di confusione sul rettangolo biancorosso. Chiappafreddo chiede time-out e la squadra recupera terreno (14-15), ma le lombarde allungano ancora una volta (15-20). Un guizzo di orgoglio riporta le padrone di casa da – 6 a – 4 (19-23). Corjeutanu da zona 2 annulla il primo set point (20-24), ma un’invasione (discutibile) di Brussa su attacco fuori di Crema dà la vittoria del primo set alle rivali.
Con la stessa formazione si apre il secondo set ed è ancora la parità ad avere la meglio (3-3):le avversarie però sbagliano 3 servizi anche se continuano ad essere infallibili in attacco, a fronte di una difesa ballerina delle padrone di casa (5-5). La triangolazione Corjeutanu, Tanturli, Filipovcs porta la Biancoforno al pareggio (6-6), ma le ospiti segnano in attacco il punto successivo. Al primo time-out la situazione è 7-8, Lanzini recupera una palla preziosa che porta alla parità. Le viola-rosa sono molto più fallose del solito e la Biancoforno passa al comando (13-11). La Icos dimostra il perché del suo primo posto e dà un break di 3 punti alle locali, ma sbaglia ancora dai 9 metri. Brussa vince un contrasto a muro, ma un pallonetto delle lombarde riporta l’ennesima parità. Il capitano Brussa segna il punto numero 16. Due attacchi, un muro, un tocco, tutti vincenti della Biancoforno fanno balzare le locali sul 20-16. Togut e compagne riducono il divario a -2, gran muro di Zambelli ridà fiato alle locali (21-18) e Rosso piazza un diagonale imprendibile. Brussa segna un ace (23-18) e un errore in formazione nel Crema porta la Biancoforno al primo set-point che Rosso realizza vincendo un contrasto a muro. Terzo parziale ancora lottato alla pari (3-3), poi la Biancoforno con un ottimo gioco di squadra passano a 3 (7-4) e il divario si allunga (11-7) con Crema che continua a commettere errori sia in servizio che in difesa. La Biancoforno ha un momento di calo e il divario passa da 14-9 a 14-12. Time-out per riorganizzare le idee e la Biancoforno vola sul 19-13. Crema va in tilt e sul 23-17 entra Liguori per Corjeutanu e la Biancoforno chiude il set. Nel successivo la Biancoforno è incontenibile (5-0), tutto funziona alla grande e le lombarde devono faticare per conquistare i primi punti (7-3). Il divario resta importante (11-4), le biancorosse non sbagliano nessun fondamentale, il gruppo lotta unito per centrare un risultato storico. Crema ancora non cede e un momento di calo tra le biancorosse accorcia le distanze (19-14), entra Liguori per Corjeutanu. La vittoria è vicina (21-16), ma Crema ancora non vuole mollare e con ostinazione si porta a -2 (22-20) approfittando di alcuni errori in difesa delle locali e con il muro su Corjeutanu (rientrata) trova il pareggio (22-22). E’ la stessa rumena a riprende il possesso palla (23-22), Rosso da seconda linea trova il punto del set-point, ma Brussa manda fuori dopo un estenuante scambio. Sul 24-22 al terzo tentativo la schiacciatrice Corjeutanu mette fine alla partita.