Ci sono le date e i turni. Le gare casalinghe e le trasferte. La Lega ha diramato i calendari e le quattordici squadre partecipanti al campionato di serie A2 femminile giocheranno un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. Per la Biancoforno il debutto è fissato per il 16 ottobre contro il Loreto. “Siamo una matricola – commenta gli scontri in programma il presidente biancorosso Pino Calò – e come tale affronteremo ogni rivale con umiltà e determinazione”. Tutte gli incontri della prima giornata di campionato saranno disputati in un’unica sede nel weekend del 16-17 ottobre 2010 e i ben informati indicano già Parma come location designata.
“Ancora non c’è niente di certo – prosegue Calò – ma noi non staremo a guardare. La prossima settimana avremo un incontro con l’assessore provinciale allo sport perché sarebbe entusiasmante candidarci per ospitare questa due giorni. Una grande festa della pallavolo a Santa Croce”. E nell’attesa di sapere se sarà il Pala Parenti ad aprire le porte al grande volley l’allenatore Davide Baraldi punta tutto sul giusto mix tra concentrazione e preparazione tecnica. “Vincere subito contro il Loreto, nella gara numero uno, sarebbe un vantaggio – dice mister Baraldi – ma il campionato è lungo e noi dovremo scendere in campo ogni volte come se fosse la prima”.
Nella stagione passata, quella del salto di categoria la Biancoforno non è mai uscita sconfitta. Quest’anno sarà diverso? “Tutti i team che incontreremo si sono rinforzati, mandando in onda un’ottima campagna acquisti ma dovremo essere noi a condurre il gioco. La tranquillità e la voglia di vincere – continua Baraldi – sono fondamentali per portare a casa il risultato”.
Dopo Loreto, Swiderek e compagne troveranno sul loro cammino il Busnago, il Chieri e altre 11 formazioni agguerrite fino al 23 aprile 2011 quando il campionato chiuderà i battenti. A differenza della scorsa stagione si giocherà di domenica alle 18 e per i turni infrasettimanali l’orario slitterà alle 20.30. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà invece dai play off cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season mentre retrocederà in serie B1 l’ultima formazione classificata.