Biancoforno Santa Croce: prima sconfitta interna stagionale, al PalaParenti passa Casalmaggiore. Filipovics ko
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2012

Biancoforno Volley Santa Croce – Pomì Casalmaggiore (Re) 1-3
Biancoforno: Rosso 21, Boriassi 1, Tanturli 2, Filipovics 1, Lanzini (L), Brussa 30, Liguori 7, Zambelli 5. Ne: Demichelis, Ruberti, Batina. Allenatore Chiappafreddi, vice Sassi.
Casalmaggiore: Paris (L), Olivotto 12, Nardini 11, Tomasevic 12, Petrucci 3, Bertone, Zago 14, Kucerova 21. Ne: Masotti, Lugli, Giorgi, Trabucchi. Allenatore Milano, vice Bolzoni.
Successione set: 21-25 in 30’, 19-25 in 27’, 25-22 in 28’, 15-25 in 23’.
Biancoforno: ace 1, bs 8, muri vincenti 5
Casalmaggiore: ace 5, sb 6, muri vincenti 14.
Arbitri: Ubaldo Luciani (An) e Marco Zingaro (Fg)

La Biancoforno perde per la prima volta in casa, sul parquet del PalaParenti, con il risultato di 3-1 al cospetto del Casalmaggiore che si porta via i 3 punti in palio. Se può consolare le biancorosse meritano la medaglia per l’atteggiamento morale, per il modo in cui hanno interpretato la partita e reagito alle difficoltà, la più pesante l’infortunio a metà del primo set della centrale titolare Filipovics.
Ritmo infuocato fin dai primi scambi di gioco: ottimi gli attacchi di Brussa, Rosso e Filipovics, ma le lombarde rispondono con un gran lavoro di difesa. Il tabellone segna 3 pari, le toscane non sono mai scese in campo cosi determinate come oggi e passano sul 6-4. Zambelli su invito di Tanturli piazza la veloce del punto successivo e Rosso di seconda linea conquista il primo time out tecnico (8-7). Le emiliane con un muro out ritrovano il pareggio (9-9) e la gara prosegue in perfetto equilibrio offrendo pallavolo-spettacolo da ambo le parti. Poi Casalmaggiore trova l’allungo (14-16) nonostante l’ottimo lavoro di attacco e difesa delle toscane. Le rivali sbagliano il servizio, ma Kucerova mantiene il vantaggio con un diagonale stretto. Poi il dramma per la centrale Filipovics, la quale, per evitare di farsi toccare dalla palla respinta a muro da Kucerova cade a terra in malo modo e si infortuna al ginocchio destro. Debutta così la giovane Boriassi sul punteggio di 15-18. Brussa prova a prendere in mano la situazione (19-16) ma non basta a ridare la giusta concentrazione al gruppo che resta a -4 (19-23). Liguori annulla il primo set point rivale (21-24), ma Casalmaggiore chiude al secondo tentativo.
Nel set successivo la Biancoforno fatica a costruire il gioco (1-3), ritrova il pareggio (3-3) ma sbaglia dai 9 metri. Ci pensa Liguori a firmare la nuova parità sul 4-4. Tanturli chiama Brussa dalla seconda linea che centra il punto numero 6 seguito da un errore delle rivali. La parità torna a farla da padrona (9-9), Rosso centra i 2 punti successivi (attacco forte e poi piazzato) grazie all’ottimo lavoro del libero Lanzini. La Biancoforno mantiene il vantaggio (12-10). Impareggiabile il lavoro di squadra per mettere a segno il punto numero 13: le locali tirano fuori cuore e carattere portandosi a 3. Brussa centra l’ace, ma sbaglia il servizio successivo. Casalmaggiore avanza, mister Chiappafreddo chiede tempo, ma il muro su Liguori riporta la parità in campo. Doppio cambio fra le fila della Biancoforno sul 15 pari: entrano Demichelis e Ruberti per Brussa e Ruberti, ma le ospiti mantengono 3 lunghezze (16-19). Rientrano Tanturli e Brussa (17-21) e Rosso ritrova il possesso palla, ma le ospiti hanno il set point (19-24) che trasformano con un ace. Nel terzo Casalmaggiore prende il largo (4-2) con le locali che danno fondo a tutte le riserve di energie, ma non basta a evitare l’avanzamento delle ospiti (4-8). Rosso è davvero una forza della natura e continua a tirare a tutto braccio (da zona 4 e da seconda linea) seguita da Brussa che accorcia il divario. Le lombarde commettono fallo e il tabellone segna 9-7, poi 10-9. Brussa con un muro da manuale centra il pareggio e poi in diagonale il punto del vantaggio. Il tabellone segna l’ennesima parità (12-12) , poi Casalmaggiore mura Zambelli, ma si vede fischiare una doppia: la gara è ancora aperta (13-14), Rosso trafigge il muro rivale (14-14) e la parità prosegue (17-17, 19-19). Tanturli prima e Liguori poi, con un muro vincente a testa, portano la squadra sul 21-19. Brussa segna il punto successivo, ma Kucerova risponde con le rime (22-20). Zambelli passa con la sua fast, ma Liguori sbaglia dai 9 metri. Brussa conquista il set point (24-21) e la solita, straordinaria, volitiva Rosso, mette a terra la palla che riapre la gara. La quarta frazione si apre con Casalmaggiore che con una sfacciata dose di fortuna si porta sul 3-5. Brussa e Rosso sono una garanzia e agguantano la parità sul 6-6, ma le lombarde sfruttano bene servizio e muro portandosi sul 7-10. Il divario resta importante (10-16) e stavolta le energie delle toscane sono al capolinea. Casalmaggiore conquista il set point (15-24) e poi la vittoria.

Visualizza sponsor