– Debutto positivo nella prima amichevole della Biancoforno che convince contro la Pallavolo Casciavola di Pisa. (B1). Ovviamente la Biancoforno milita in una categoria superiore, ma già dimostra di essere in gran forma. Indipendentemente dal risultato – non è stata giocata una vera partita, ma una sorta di allenamento con rinvii della palla in campo da parte dei rispettivi vice allenatori – la gara ha messo in luce una squadra che sembra già un gruppo. Da fuori si percepisce già un buon affiatamento tra le ragazze. Si percepisce la voglia di lottare su ogni palla. Ogni punto è voluto, lottato, esultato. E poi il gioco è più vario: già in questa amichevole si sono visti diversi schemi, interessanti soluzioni che fanno ben sperare.
“Questa squadra mi piace, è molto forte, sia tecnicamente che caratterialmente – dice la team manager Sabrina Bertini – si sta creando una bella atmosfera e vedo già che ci sono alcuni elementi davvero in gamba”.
“Sono molto soddisfatto da questo primo test,– aggiunge l’allenatore Chiappafreddo – perché ho visto delle buone indicazioni. Siamo ancora indietro, stiamo caricando tanto e già con questa prima amichevole possiamo valutare la nostra condizione. Mancano ancora 2 pedine fondamentali dell’assetto, Zambelli e Corjeutanu e sono contento che tutte le ragazze sono entrate in campo motivate e tranquille. E’ andato bene il muro-difesa, elementi sui quali stiamo lavorando in preparazione. Stiamo andando nella direzione giusta, vogliamo migliorarci in tutti i fondamentali, ci vuole solo un pò di tempo”.
Mister Chiappafreddo ha inserito in campo tutte le giocatrici a disposizioni: le palleggiatrici Tanturli e Demichelis, le centrali Boriassi e Filipovics, le schiacciatrici Rosso e Liguori, le opposte Brussa e Ruberti, il libero Lanzini. Non ha giocato la centrale Zambelli ed era assente la forte schiacciatrice Corjeutanu impegnata con la Nazionale rumena.