Biancoforno Volley S.Croce – Icos Crema 1-3
Biancoforno: Zanolla 6, Stufi 5, Fidanzi 0, Giovannelli 2 , Cosci 1, Percan 7, Swiderek 0, Lotti 7, Dos Santos 22, Elli 11, Secco 0, Puerari (L). Allenatore Baraldi, Vice Sassi.
Crema: Luciani 9, Drozina 0 Togut 22, Filipovics 16, Molinengo (L), Cagninelli 1, Marc 7, Fratoni 11. Ne Pisani, De Vecchi, Sghedoni,. Allenatore Barbieri, vice Dosi.
Successione set: 19-25 in 25’, 25-15 in 22’, 17.25 in 27’, 22-25 in 29’.
Arbitri: Bertoletti Gianluca (Rm) e Chimento Pasquale (Rm)
Seconda sconfitta consecutiva per la Biancoforno che stavolta cede in casa – dove ha sempre dato il meglio di sé – per 3-1 al cospetto di Crema. Mister Baraldi oggi schiera tutta la rosa a disposizione, ma la squadra deve arrendersi al gioco delle lombarde guidate da Togut. La Biancoforno scende in campo con la palleggiatrice Cosci fin dal primo momento al posto di Swiderek sofferente ad un ginocchio. Opposta Dos Santos, al centro Stufi e Elli, schiacciatrici Percan e Zanolla, libero Puerari. Crema parte con Drozina in regia, Filipovics al centro con Luciani, Togut opposta, Marc e Frantoni schiacciatrici. Nelle retrovie Molinengo.
L’avvio vede le due formazioni studiarsi, ma Crema sembra più sicura di sé. La gara comunque parte sotto il segno del perfetto equilibrio (3-3). La difesa santacrocese fatica a trovare il giusto assetto, buono invece l’attacco. Zanolla in diagonale mantiene la parità (5-5), Cosci sfrutta bene il gioco dietro di sé chiamando Stufi in fast. E’ il punto del vantaggio, ma il successivo pallonetto cremasco ristabiliscono l’ordine (6-6).Poi Crema prende un break positivo di 3 punti (6-9). Elli in fast accorcia, ma le viola- rosa non solo mantengono 3 punti di vantaggio ma con la diagonale di Marc passano a 4 (7-11) costringendo Baraldi a chiedere tempo. Alla ripresa del gioco Dos Santos, dalla zona 4, sfonda il muro rivale, ma le avversarie riconquistano subito la palla e un successivo fraintendimento, sul secondo tocco, tra Percan e Cosci fanno avanzare le lombarde (8-13). Togut manda fuori il suo attacco, ma nell’azione successiva non perdona con un lungo linea. Il tabellone segna 9-14. Dos Santos passa in attacco, ma il muro di Stufi va fuori, ci pensa Zanolla a scardinare il muro rivale (11-15), ma Crema allunga e si porta avanti di 6 lunghezze (12-18). L’assetto bianco forno è in difficoltà, entra Lotti per Percan e subito Dos Santos piazza una palla vincente, ma il divario rimane importante. La brasiliana opposta centra altri 3 punti personali (16-20), ma ancora una volta Crema beffa le padrone di casa (16-22). Concitato il finale di set: rientra Percan al posto di Lotti, Luciani mura Zanolla e conquista il set point, Dos Santos lo annulla. Entra Fidanzi per Dos Santos (18-24) in servizio , Zanolla in pallonetto conquista il punto successivo e ed entra anche Swiderek per Cosci. Ma Crema chiude il set.
La formazione della seconda frazione è la stessa della prima. La Biancoforno parte più decisa (2-1), Cosci serve bene la veloce ad Elli (3-2), ma è troppo corto l’appoggio per Zanolla, murata dalle avversarie. Stufi mura Togut e mantiene il vantaggio minimo (4-3), Marc sorprende la difesa santacrocese e ristabilisce la parità. Stufi in fast riconquista il possesso palla , ma Togut dalla seconda linea non perdona. Stufi risponde per le rime, è un testa testa tra prime donne. Percan piazza un bel diagonale e la segue Dos Santos. Stavolta è la Biancoforno che conquista il primo tempo tecnico (8-6). La centrale Filipova però accorcia, ma Drozina sbaglia dai 9 metri e poi commette una doppia (10-7) . Le rivali si innervosiscono, sbagliano un attacco, Dos Santos piazza un pallonetto dietro il muro rivale e il divario diventa di 5 punti (12-7, 14-9). La Biancoforno finalmente gioca bene e passa sul 16-10, poi allunga sul 19-11 tramortendo le rivali incapaci di trovare soluzioni per rimettersi in carreggiata. Percan in attacco firma il punto numero 20 e anche il successivo. Luciani in veloce interrompe il break positivo (21-13), ma Dos Santos dalla seconda linea è vincente. Entra Lotti e la Biancoforno chiude 25-15.
Il terzo set si apre in salita per le padrone di casa sotto di 3 punti (0-3, 1-4). Anche Crema sbaglia il servizio (2-4), ma difesa toscana traballa ancora e con errori anche in servizio l’Icos raddoppia il vantaggio (3-6) e poi si porta sul punteggio di 9-3 quando entra Giovannelli per Stufi. In questo set alle locali manca in toto la difesa e le attaccanti faticano a metter giù la palla al primo tentativo. Sul 4-10 Baraldi manda in campo Swiderek per Cosci, ma le cremasche non si fanno intimidire (6-12), anzi con Togut avanzano di 2 lunghezze. Ancora un cambio per la Biancoforno: entra Lotti per Zanolla, ma le lombarde si tengono saldamente al comando (10-18). Le biancorosse tentano la rimonta (12-19), Percan passa in mezzo al muro (13-21), ma Togut piazza un paio di diagonali vincenti (15-23). Entra in servizio Fidanzi al posto di Percan, ma Crema conquista il set point che concretizza sul 25-17.
Ultima chance della Biancoforno per andare al tie-break: le ospiti partono in vantaggio (2-3), il punto del pareggio è un muro di Dos Santos dopo una lunga, nervosa, azione. Il punto del vantaggio biancorosso è ancora opera della brasiliana che però sbaglia la sua battuta (4-4). La Biancoforno comunque ritrova fiducia e grinta: Lotti centra un ace e un buon attacco (8-5), Crema sbaglia un diagonale (9-5), ma nell’azione successiva non perdona. Elli di primo tocco trafigge in veloce la difesa viola-rosa e Dos Santos la segue con una palla piazzata (11-6). Percan invece viene fermata dal muro rivale, Cosci chiama Elli in veloce che ripaga la fiducia con un bel punto. Lotti piazza un lungo linea perfetto (13-7), ma le lombarde piazzano 2 attacchi vincenti seguiti da un’infrazione di Cosci (13-10). Le toscane vanno in tilt, si fanno riavvicinare dalle avversarie (14-13) e Baraldi manda in campo Secco al posto di Dos Santos. Lotti aumenta il divario con un lungo linea, ma la nuova entrata sbaglia il servizio (15-14). Il secondo arbitro fischia un’invasione alle locali ed è parità: 15-15. Baraldi è costretto a mandare in campo Swiderek. Crema sbaglia la battuta (16-15), ma Lotti fa altrettanto. La Biancoforno lotta con i denti e riesce a riportarsi avanti (19-17), con il rientro di Dos Santos al posto di Secco. Fratoni stavolta soprende Puerari (19-18) e Filipovcs agguanta il pareggio. Le locali ritrovano subito il punto, ma Togut rovina i piani (20-20). Elli a muro dà il nuovo vantaggio, ma Fratoni dalla seconda linea pareggia ancora. Entra Zanolla per Percan, ma Crema va in vantaggio (21-22) costringendo Baraldi a chiedere tempo. L’attacco di Lotti tocca le mani del muro rivale, ma l’arbitro dà il punto alle lombarde (21-23) provocando le proteste di Baraldi. Le ospiti che hanno fra le mani la palla della vittoria. E’ la giovane santacrocese ad annullare il primo match point (22-24), ma Frantoni nell’azione successiva mette fine alla partita.
“Abbiamo lottato, ci abbiamo creduto fino alla fine di poter andare al quinto set, ma alla fine abbiamo pagato qualche errore di troppo che ci hanno penalizzato nei momenti importanti – dice la schiacciatrice Silvia Lotti, attaccante con la miglior percentuale in attacco fra le bande – è davvero un peccato dovevamo saper gestire i momenti in cui eravamo avanti. Adesso dobbiamo onorare al meglio le tre partite che ci restano”.
“Il tie-break era alla portata – aggiunge il secondo allenatore Stefano Sassi – la gara è stata sempre in equilibrio e oggi, rispetto all’andata, le forze in campo, con la presenza di Togut erano pressoché identiche. Abbiamo avuto un andamento troppo altalenante in attacco che ci ha penalizzato, ma siamo intenzionati a chiudere la stagione tra il sesto e l’ottavo posto”.