Biancoforno Santa Croce: tagliato il traguardo Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2012

Il bilancio dei precedenti incontri tra le due contendenti parlava di parità, con vittoria della Pomì in terra toscana nel girone di andata e successo di Brussa e compagne a Casalmaggiore in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia con conseguente accesso alla final four della competizione. Nell’incontro valido per la penultima giornata di campionato, paradossalmente, si è mantenuta la parità. Poi, con un colpo di coda, sono state le padrone di casa a vincere 3-2.

La Biancoforno però non solo è riuscita ad acciuffare 2 set ma ha ribaltato con cuore e grinta le sorti di una gara che sembrava già spacciata dopo il primo parziale e si è così meritata la matematica certezza di partecipare ai play-off promozione. Anche perché il Busnago, sconfitto per 3-0 dall’Icos Crema è ormai fuori dalla corsa. Sotto il segno delle padrone di casa si apre il primo set. Dalla parte del Pomì il parquet è infuocato e incandescente, i meccanismi di gioco sono perfettamente rodati e la pallavolo sembra non avere segreti. Da quella della Biancoforno invece la situazione già dopo pochi minuti si mette male. Costretta a rincorre, sotto di 6-0, la squadra toscana piano piano rialza la testa, riorganizza la difesa e segna i primi tre punti del match. Ma il Casalmaggiore non molla e continua il suo assedio. Sul 10-6 le emiliane fanno un gran lavoro sotto rete mentre le biancorosse traballano. Il team di Milano allunga e al secondo timeout tecnico raddoppia una basita Biancoforno che non trova il bandolo della matassa e subisce anche il 18-8. Rosso e compagne non ce la fanno ad accorciare le distanze che anzi aumentano in maniera progressiva consentendo alle casalasche di chiudere per 25-13. Equilibrio sovrano invece alla ripresa del gioco. Suona la sveglia la Biancoforno e decide che è scoccata l’ora di affrontare con cipiglio e determinazione gli avversari. Il nuovo spirito combattivo santacrocese si trasforma in un 5-5 e poi il 7-8. Serve a poco pure la tenacia di Olivotto che non basta ad acquietare una Biancoforno di nuovo protagonista. Si accelera il ritmo, si scalda l’atmosfera e prosegue la parità. Le due squadre si staccano e si riprendono in un’altalena di colpi si scena con Brussa che firma due ace in salto e dimostra le proprie qualità. E’ allora il sestetto di Chiappafreddo a passare avanti per 13-15, a consolidare il vantaggio sul 14-17, a difenderlo sul 17-22 e a siglare il definitivo 17-25. L’ago della bilancia non si sposta nemmeno nel terzo set. La Biancoforno e il Pomì restano incollati fino al 18-18. La svolta pare concretizzarsi sul 20-19 quando le emiliane infilano un paio di punti preziosi che beffano le volitive santacrocesi. Ma il set da cardiopalma riserva qualche altra sorpresa. Rosso capovolge le attese, spiazza tutti e sigla l’inaspettato 25-27. Il Casalmaggiore però non ci sta e, al ritorno in campo, assesta un 7-3 che racconta una rabbia repressa e una voglia di riscatto a cui comunque le biancorosse sanno rispondere per le rime. Si lotta ancora sul 18-17 e sul 23-23. Entra anche Boriassi al posto di Caponi, costretta alla panchina da un piccolo risentimento muscolare, ma lo sprint delle casalasche non si placa fino al 25-23 che rimanda la decisione a tie-break. Nel quinto set, ormai allo sfinimento, sono le padrone di casa a primeggiare per 15-13 ma alla Biancoforno davvero non si può recriminare nulla.

POMÌ CASALMAGGIORE: Paris (L), Lugli 2, Olivotto 14, Nardini 13, Tomasevic 7, Petrucci 2, Zago 27, Kucerova 12. Ne: Masotti, Lugli, Giorgi, Trabucchi, Bertone. All. Milano.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Rosso 26, Boriassi 3, Tanturli 3, Caponi 2, Lanzini (L), Brussa 19, Liguori 6, Zambelli 14. Ne: Demichelis, Ruberti, Batina. All. Chiappafreddo.
ARBITRI:. Tommaso Guerzoni, Maurizio Canessa
PARZIALI: 25-13 (19′), 17-25 (22′), 25-27 (30′), 25-23 (26’), 15-13 (16’).
IMPIANTO: PalaBaslenga
SPETTATORI: oltre 500

Visualizza sponsor