Biancoforno Santa Croce: toscane fuori dal tunnel, bel successo a Crema per 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2010

ICOS CREMA: Luciani 16, Drozina 6, Filipovics 9, Molinengo (L), Cagninelli 9, Pisani 0, Marc 17, Sghedoni 0, Fratoni 17, Picco, Togut, De Vecchi, Visigalli Greta. All. Barbieri.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Zanolla 10, Fidanzi 0, Giovannelli 10, Percan 16, Castellano 0, Swiderek 3, Elli 10, Dos Santos 24, Puerari (L), Stufi, Cosci, Secco. All. Baraldi, Sassi.
PARZIALI: 22-25 (’25), 25-16 (’24), 23-25 (’29), 24-26 (’31)
ARBITRI: Maurina Sessolo, Massimo Piubelli

La Biancoforno strapazza il Crema e acciuffa la sua quinta vittoria in campionato. Il match non è stato facile ma le santacrocesi dominano le padrone di casa e le costringono a subire un eloquente 1-3. Parte all’insegna dell’equilibrio il primo set con entrambe le formazioni che caute, si studiano a vicenda. Poi la difesa del Crema va in tilt per qualche minuto e la Biancoforno si prende un vantaggio di 3 lunghezze (3-7) che però non riesce a mantenere. Il team di Barbieri, ancora orfano della Togut, si sveglia e si avvicina minaccioso (8-9). Pressa Dos Santos e Swiderek si affida alle mani calde di Percan mentre dall’altra parte della rete Fratoni fa quel che può. Le padrone di casa attaccano male e le straniere in maglia biancorossa diventano protagoniste (9-14). Prova il Crema a rialzare la testa ma la Biancoforno è un rullo compressore. Elli mura l’impossibile e Giovannelli detta legge fino al 15-19. Non vanno invece le battute. La Biancoforno ne regala ben 5 alle avversarie che rincarano la dose con Luciani che coglie il 20-22. Ma Dos Santos risponde per le rime e accompagna la squadra sul 22-25. Stessa musica e identica velleità anche alla ripresa del gioco. Il tabellone racconta una gara bilanciata con punteggi che si rincorrono per poi tornare in parità. Il Crema cresce e mostra le proprie qualità ma la Biancoforno è brava a non mollare (7-7). Avanti Drozina e compagne, le biancorosse affinano la ricezione e serrano le fila. Alla lunga la spunta la caparbietà delle cremonesi che staccano le rivali sul 15-12. La squadra di Baraldi si innervosisce e si chiude a riccio lasciando la passibilità a Marc di infierire (21-15). Cosci entra al posto di Swiderek. Assaggiano il parquet anche Fidanz e Castellano ma ormai la situazione è compromessa. Qualche errore di troppo dalla parte biancorossa garantisce al Crema di blindare il risultato e concludere sul 25-16. Cambia musica nel terzo set con la Biancoforno che reduce dalla batosta appena accusata, torna inarrestabile, spinge sull’acceleratore e stacca il Crema per 2-6. Barbieri sbraita dalla panchina e le ragazze si rimboccano le maniche. Con fatica racimolano qualche punto ma le santacrocesi sono determinate a non ricadere nel vortice. Continuano con grinta a macinare ritmo e doppiano le padrone di casa (6-12) che sbigottite perdono lucidità. Devastante invece Zanolla che ferma qualsiasi tentativo di Filipovics e Pisani. Suspece sul finire del set quando il Crema rialza la voce con Drozina che segna due ace (22-22). Poi Fratoni spara fuori, Puerari ci mette una pezza e la Biancoforno firma il 23-25. L’inizio del quarto set è determinante. Il Crema martella ma la Biancoforno resiste (7-6) e risorge. Swiderek vola a muro e il Crema non passa (10-17). Nuovo blackout biancorosso che vale il 24 pari ma stavolta le santacrocesi si fanno sentire e conquistano il 24-26.

Visualizza sponsor