Con la vittoria casalinga per 3-0 contro il Volley Verona la Biancoforno Volley Santa Croce risale 2 posizioni e si attesta al 9° posto con 23 punti.
“Siamo davvero soddisfatti di questa vittoria, era uno scontro diretto importante che dovevamo fare nostro e così è stato – dichiara il presidente Giancarlo Campinoti – quello che mi ha colpito è stato l’atteggiamento propositivo delle ragazze: ho visto uno spirito diverso, un gioco di squadra, una grinta e un’attenzione particolari. Percan nel ruolo di opposto non solo è molto più incisiva, ma si è assunta molte più responsabilità da leader. Ottima la prova di tutte le altre: insieme hanno fatto si che funzionasse ricezione e difesa permettendo di attaccare bene. Certo magari mi aspettavo una prestazione più combattuta da parte di Verona, ma è anche vero che noi non gli abbiamo permesso di giocare. Questo deve essere il nostro vero volto e la posizione in classifica non rispecchia assolutamente il nostro potenziale. Ci auguriamo di trovare finalmente continuità anche nelle prossime gare e di risalire la classifica”.
“Avevamo bisogno di una prestazione come questa – commenta l’allenatore Davide Baraldi a fine partita – per scacciare i rimpianti e le amarezze degli ultimi tempi. Abbiamo affrontato una settimana difficile ed uscire dallo scontro con un risultato così eloquente era quello che speravamo. Volevamo provare a cambiare qualcosa e nella sfortuna – continua Baraldi – abbiamo trovato la chiave giusta”.
Dos Santos ha avuto dei problemi ad una spalla, costretta in tribuna, ha spinto il coach ha rivedere la formazione base. Percan ha sostituito la brasiliana giocando come opposta e Fidanzi ha fatto coppia con Zanolla di banda. “Questo nuovo assetto – prosegue il tecnico – ha dato più equilibrio alla ricezione e alla difesa. Percan poi, nel suo ruolo, ha dimostrato qualità che finora non erano trapelate in campionato”.
La gara è stato anche il debutto della schiacciatrice e campionessa europea juniores, Silvia Lotti, inserita per brevi ingressi durante la gara.
“Sono felice di aver riassaggiato il parquet dopo quasi 3 mesi di assenza forzata. Anche solo indossare la maglia mi mancava – commenta Lotti. Finalmente ho lasciato la tribuna. Ho visto una squadra grintosa e con tanta voglia di vincere. Nessun errore di distrazione e un grande clima di collaborazione. Avevamo bisogno di una conferma come questa. Per quanto mi riguarda – conclude Lotti – sto ripartendo piano piano. Il recupero è graduale ma sta procedendo con i tempi giusti, secondo la tabella riabilitativa. Farò il massimo per tornare in forma il prima possibile”.