Primi contatti amichevoli per la Biancoforno. Nel suo debutto stagionale il team biancorosso ha vinto per 3-1 contro il Val di Magra, squadra di B1. Un successo che lascia ben sperare per il futuro. “Per i primi due set abbiamo giocato benissimo poi siamo un po’ calati. Sta procedendo tutto nella norma – commenta il diesse Luca Berti – siamo ancora abbastanza pesanti”.
L’amichevole e’ stata più che altro un test per saggiare la condizione raggiunta, al di là del risultato. “Non potevamo davvero fare di più. Siamo perfettamente in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati”, aggiunge Berti. Coach Baraldi ha optato per l’alzatrice Swiderek, Soraia Neudil Dos Santos opposta, centrali Giovannelli e Castellano, attaccanti di banda Percan e Zanolla e il libero Puerari. Le ragazze santacrocesi sono partite subito decise e hanno chiuso il primo parziale per 25-12. L’intensità non è calata alla ripresa del gioco. Ritmo serrato e buone iniziative che hanno lasciato di sasso le avversarie e bissato l’identico punteggio. La musica è cambiata invece alla ripresa del set che ha visto una Biancoforno più contratta. Il Val di Magra ha vinto il terzo parziale per 21-25 ma è stato costretto a cedere il quarto per 25-22. Spazio anche al turn-over.
“E’ stata una discreta prestazione – continua Berti – e siamo abbastanza soddisfatti. Finchè ha retto il fisico siamo stati competitivi. Il gruppo c’è ed è un buon punto d’avvio”.
La Biancoforno ha una sua precisa tabella di marcia e un programma serrato che vuole rispettare. A cominciare dal prossimo scontro casalingo previsto per mercoledì 15 alle 19.30 contro il San Mariano. In calendario anche una partita, fissata per sabato 18 alle 17 al Palaparenti, con un team cecoslovacco in trasferta in Italia e allenamenti congiunti (il 25 settembre e il 6 ottobre) con formazioni di A2 come la Fidia Roma e il Forlì.