Vigilia d’Europa per la
BigMat Kerakoll Chieri che domani sera al Pala Ruffini di Torino (ore 21) affronterà le spagnole dell’Universidad de Burgos nella Final Four di Coppa Cev. L’altra semifinale vedrà opposte la Scavolini Pesaro e le russe del Balakovskaia Balakovo.
Chieri andrà alla caccia del secondo trofeo europeo della sua storia, dopo la Top Teams Cup vinta lo scorso anno, con ottime credenziali. In Europa infatti la BigMat è imbattuta: 17 gare tra Top Teams Cup e Coppa Cev, 17 vittorie. Alla Final Four è giunta dopo aver sconfitto negli ottavi di finale le bielorusse dello Slavyanka Minsk (3-1, 3-0) e nei quarti le olandesi del Martinus Amstelveen (3-1, 3-1). Logico quindi considerare la squadra di Giovanni Guidetti una delle favorite per il successo, insieme alla Scavolini Pesaro. Il tecnico chierese però predica prudenza. “Prima dell’eventuale finale dobbiamo pensare alla partita di domani – spiega – E’ una gara che non bisogna assolutamente sottovalutare. Burgos ha giocatrici pericolose in attacco e con buona esperienza come Martinez e Miloserdova; dovremo giocare con la massima attenzione”. “Noi stiamo bene – prosegue Guidetti – Abbiamo capito gli errori commessi contro Pesaro e ora siamo pronti per questo importante appuntamento”.
Tra le protagoniste più attese della Final Four c’è
Valentina Fiorin, in crescita nelle ultime partite. “Sono in un buon momento di forma – conferma la schiacciatrice veneta – Spero di dare continuità alle mie prestazioni a cominciare da domani. Dopo la sconfitta di martedì, contro il Burgos servirà una nostra reazione d’orgoglio. Sulla carta siamo favorite, ma dobbiamo confermarlo in campo e questo dipenderà soltanto da noi”. E sarà proprio Fiorin a guidare l’attacco della BigMat Kerakoll domani sera, insieme a Pachale e Godina. Il sestetto chierese sarà completato da Kirillova in regìa, Scott e Vincenzi al centro e Borri libero.
La Lega Pallavolo Femminile, intanto, ha annunciato l’anticipo a mercoledì 15 marzo (Pala Kerakoll, ore 20.30) del match della 20° giornata della Findomestic Volley Cup tra BigMat Kerakoll Chieri e Radio 105 Foppapedretti Bergamo. Lo spostamento della gara, inizialmente prevista per domenica 19 marzo, si è reso necessario perché la squadra orobica parteciperà alla Final Four della Indesit European Champions League.