Grande vittoria della
BigMat Kerakoll Chieri che si aggiudica la finale per il terzo posto della Supercoppa Italiana battendo 3-1 la Colussi Perugia. Protagonista assoluta del successo è stata
Elena Godina, autrice di 25 punti con un 54% in attacco. Ma è stata tutta la squadra chierese a fornire una prestazione positiva, con Pachale (17 punti), Fiorin e Scott (entrambe 15) che si sono espresse ad alti livelli in fase offensiva.
Sestetto confermato per la BigMat: Guidetti propone come ieri la diagonale Ferretti-Fiorin con Godina e Pachale schiacciatrici, Scott e Vincenzi al centro e Borri libero. Una novità in partenza per la Colussi con Crisanti in campo al posto di Walewska al centro insieme a Gioli, Fofao in regìa con la ex-chierese Zetova opposta, Swiniewicz e Francia ali e Arcangeli libero.
Nel primo set Chieri parte bene, guidata da Valentina Fiorin, portandosi sul 4-1, poi Perugia torna sotto con due muri in sequenza di Gioli e Francia. Una diagonale di Zetova fissa il vantaggio della Colussi sull’ 8-6 alla prima pausa tecnica. La squadra umbra quindi allunga raggiungendo il massimo vantaggio: 5 sul 14-9. Alla secondo time out è 16-12 per Perugia. La gara si accende. La Colussi tenta la fuga ma Chieri c’è: due punti della Godina e un errore in ricezione umbra portano la squadra di Guidetti sul 20 pari. Pachale segna il 21-20 ma sale in cattedra Francia che con due punti porta le sue compagne sul 24-22. Zetova chiude il set in pallonetto sul 25-23.
La Colussi va subito sul 3-1 in partenza di secondo set ma Fiorin pareggia. Godina porta Chieri in vantaggio sul 6-5, che mantiene fino all’8-6 della prima pausa tecnica. La BigMat ora si esprime bene: Vincenzi e Pachale portano le collinari al massimo vantaggio di 4 sul 10-6 e poi 11-7. Perugia si riporta sotto dimezzando lo svantaggio con un punto contestato e un errore di Pachale. Godina però non ci sta e guida Chieri all’allungo sul 16-12 per il secondo stop tecnico. Perugia fatica molto in ricezione (9% di perfetta in questo parziale) tanto che Barbolini sostituisce il libero Arcangeli (vittima anche di un infortunio) con Morelli. Chieri trova continuità in attacco, con Godina finalmente ai suoi livelli (64% di realizzazione in questo set) che fissa il 18-15. La Colussi si rifà viva sul 19-17 per Chieri ma la BigMat allunga definitivamente con un ottimo finale che schianta Perugia. Due muri consecutivi di Vincenzi, Pachale e un ace in battuta di Ferretti portano al set ball, realizzato con un’invasione a muro di Perugia per il 25-18 in favore della BigMat.
La squadra di Barbolini parte bene anche nel terzo set: due muri consecutivi e un errore di Godina portano la Colussi sul 4-1. Chieri però si scuote e con un’ottima Scott, autrice di tre punti in sequenza (nove in tutto in questo set, 78% in attacco), ottiene la parità sul 7-7. La Colussi va 8-7 al primo time out ma Pachale tiene incollata Chieri sul 10-10 con due punti consecutivi. Perugia allunga di tre sul 13-10, Guidetti chiama time-out e dopo la pausa la BigMat si riporta avanti con Scott e con un errore della Francia: 15-14. E’ un emozionante altalena di sorpassi e controsorpassi: un attacco sull’asticella di Godina regala il 16-15 alle umbre alla seconda pausa tecnica. La stella russa però sembra aver dimenticato le difficoltà della semifinale di ieri e ribalta la situazione sul 17-16 per Chieri seguita da Scott per il 18-16. Ancora Scott e Pachale allungano ma si va avanti sempre punto a punto fino al 22 pari. A rompere l’equilibrio ci pensano le solite Godina e Scott, con un muro su Francia per il 24-22. La stessa Francia accorcia ma Godina in diagonale chiude il parziale sul 25-23.
La BigMat continua la corsa anche nel quarto parziale e va sul 6-2 grazie a Fiorin e Godina. Perugia però non molla e con un break di quattro punti pareggia 6-6. Un muro di Pachale porta quindi la squadra di Guidetti alla prima pausa tecnica in vantaggio 8-6. La gara è di nuovo in equilibrio, la Colussi ritorna davanti sul 10-9 ma Fiorin ribalta il punteggio sull’11-10 per Chieri. Godina allunga per il 14-12 e la squadra di Guidetti va al secondo time out sul 3, 16-13. Due punti di Pachale e un errore di Zetova portano la BigMat di nuovo al massimo vantaggio sul 19-15. E’ sempre Pachale a fissare il 20-16 ma Perugia ritorna sotto dimezzando lo svantaggio. Vincenzi e Godina, con due punti consecutivi, allungano sul 23-19: è il break decisivo. Godina realizza il 24-20 poi il pallonetto di Hanka Pachale sigla la meritata vittoria di Chieri: 25-20.