Grande vittoria della
BigMat Kerakoll Chieri che vince al tie break la super sfida con la Sant’Orsola Asystel Novara. Protagoniste assolute della gara Elena Godina (21 punti) e Danielle Scott (19) che hanno trascinato le compagne a quella che alla fine del terzo set sembrava un’impresa disperata. Dopo essersi aggiudicata il primo parziale per 25-23 (buona ricezione e attacco preciso), la squadra di Guidetti ha subito infatti la reazione di Novara che ha conquistato i due successivi set per 25-18 e 25-17. A questo bisogna aggiungere l’infortunio al ginocchio destro patito, all’inizio della terza frazione, da Francesca Ferretti, sostituita in regìa da Francesca Mari. E proprio Mari ha guidato la riscossa chierese nel quarto set, che è stato un autentico monologo della BigMat: 8-5 alla prima pausa tecnica (“fast” di Scott) e 16-8 alla seconda. Chieri ritrova continuità in difesa e l’attacco (59% di realizzazione in questo parziale) diventa micidiale: Godina, Scott e Pachale firmano così il 25-16 che significa tie-break. La gara è ora stupenda. Nella bolgia del Pala Kerakoll, la squadra di Guidetti scava subito un solco importante portandosi sull’8-3 al cambio di campo, grazie a Godina e Scott. Novara però non si arrende e, sorretta da Aguero (22 punti alla fine) e Leto, si riporta sotto sul 10-9 per Chieri. Ci pensano allora Pachale e, con due muri consecutivi, Vincenzi e Fiorin a siglare l’allungo decisivo. L’ultimo brivido è su un ace in battuta di Novara con He Qi ma è la stella russa Godina a chiudere il match con la schiacciata del 15-13 per la seconda vittoria in campionato della BigMat Kerakoll.
Giovanni Guidetti: “Abbiamo condotto sempre noi il gioco, con i nostri alti e bassi. Finalmente abbiamo trovato in
Godina il leader che ci serviva, sia attacco sia in difesa: Elena ha trascinato le compagne così come Danielle Scott, non nuova a queste prestazioni. Se giochiamo così possiamo competere per lo scudetto con le squadre più forti. La gara di oggi ne è la dimostrazione: dobbiamo crederci visto che anche con l’infortunio di Ferretti siamo stati in grado di vincere. Un elogio particolare va a
Francesca Mari che ha sostituito ottimamente Ferretti e ha dato un grande contributo per questa vittoria”.
Danielle Scott: “Sono molto felice: siamo una squadra molto unita e questo ci ha permesso di vincere oggi questa gara difficilissima. Abbiamo avuto una grande reazione nonostante l’infortunio di Ferretti e devo fare i complimenti a Francesca Mari che è stata veramente fantastica”.