BigMat Kerakoll Chieri: la prima vittoria ha la firma di Fiorin
Autore: Lega Volley Femminile
13 Ottobre 2005

Prima vittoria in campionato per la §BigMat Kerakoll Chieri che batte per 3 a 1 la Tecnomec Europa Systems Forlì. Tre punti importanti per la squadra di Guidetti, ottenuti con qualche sofferenza di troppo ma con un’ottima prestazione di Valentina Fiorin e uno stupendo finale di quarto set, che consentono alla formazione collinare di riprendere così la corsa verso le prime posizioni della classifica.

   Nessuna novità nel sestetto chierese di partenza: con la Godina ancora indisponibile per problemi di tesseramento, Guidetti schiera Ferretti in palleggio, Scott opposta, Vincenzi e Marletta al centro, Pachale e Fiorin ali e Borri libero.  Anche Forlì parte con la formazione base: Marasciulo propone la diagonale Sangiuliano-Pino Moreno, Caponi e Flavia centrali, Dumler e Jerkov schiacciatrici e Vecchi libero.

   Nel primo set Chieri accusa qualche difficoltà in ricezione che penalizza la fase offensiva. Dal canto suo, Forlì sfrutta l’inizio sotto tono della BigMat e resta in vantaggio per tutto il set, guidata da un’ottima regìa della Sangiuliano che consente alla Dumler e alla Pino Moreno di sfruttare le soluzioni migliori di attacco. La BigMat accusa il colpo e non riesce ad entrare in partita; Forlì così ha gioco facile a portarsi alla seconda pausa tecnica con quattro punti di vantaggio sul 16-12. Il vantaggio delle romagnole cresce: un muro della Dumler porta a 8 Forlì che chiude il set sul 25-16 con un ace in battuta  di Pino Moreno.

   Più equilibrio nel secondo set: Chieri sbaglia qualche servizio in avvio ma le ragazze di Guidetti sono più vive che nella prima frazione. La BigMat si porta per la prima volta nel match in vantaggio sul 5-4 ma è Forlì a essere davanti sull’8-7 al primo time out tecnico. La squadra di casa si sveglia però dal torpore della prima frazione e con una “fast” della Scott e un errore della colombiana Pino Moreno va sul 16-15 alla seconda pausa. Fiorin e Scott guidano la carica delle collinari; Ferretti piazza il muro del 3 (20-17) seguita da Valentina Fiorin che porta a quattro le lunghezze di vantaggio delle biancoblu. La giovane veneziana e la Pachale firmano il break decisivo, insieme alla Marletta, che consegna il set ball alla BigMat. Il punto del set è firmato da Hanka Pachale con la schiacciata del 25-19.  

   Chieri parte forte anche nel terzo set. Due muri consecutivi di Scott e della coppia Marletta-Fiorin consentono a Chieri di prendere il largo sul 5-1. Il tecnico della Tecnomec, Marasciulo, chiama time out per interrompere il buon momento della BigMAt ma la squadra di Guidetti ha ormai ritrovato la continuità di gioco e guidata da un’ottima Fiorin si porta sull’8-1 alla prima sospensione tecnica. Proprio la giovane schiacciatrice veneta sembra inarrestabile e consente alla squadra di costruire un margine di vantaggio rassicurante di nove punti (12-3). Forlì piazza però un break di cinque punti con un ace della tedesca Dumler e un muro di Rachele Sangiuliano e si rifà sotto sul 12-8. Chieri risponde con il “primo tempo” di Cristina Vincenzi che porta alla seconda pausa sul 16-11 in favore delle padrone di casa. Fiorin con due punti in sequenza e Marletta con una “fast” mantengono il vantaggio per Chieri ma la Tecnomec  si riporta pericolosamente in scia con i punti di Dumler, Jerkov  e Sangiuliano (20-19). Ci pensano però Pachale e Scott  a piazzare l’allungo decisivo, favorito anche dagli errori di Sangiuliano e Caponi che consentono alla BigMat di aggiudicarsi il terzo parziale con il punteggio di 25-21.

   Due punti della Pachale aprono il quarto set, ma un errore di Vincenzi e un muro di Flavia portano Forlì sul 3-2. Si viaggia sul filo dell’equilibrio: Forlì allunga sul 7-5 con la Dumler, cui risponde subito la Fiorin che con due punti consecutivi pareggia.  Un’invasione della Ferretti porta la Tecnomec in vantaggio 8-7 alla prima pausa tecnica. Un muro della brasiliana Flavia e un errore della Marletta portano le romagnole sull’11-7 e Guidetti è costretto a chiamare time out. Sull’12-7 ospite, il tecnico collinare sostituisce Ferretti con Mari in cabina di regia ma Forlì allunga sul 14-7 e poi sul 15-9. Due errori di Dumler e Pino Moreno danno un po’ di ossigeno a Chieri ma la Tecnomec arriva al time out tecnico in vantaggio 16-11. Sul 16-12 per le ospiti rientra Ferretti al posto di Mari; Forlì però si porta sul 20-14 con un ace della croata Jerkov. Marletta suona la carica, Pino Moreno firma il 22-16, il parziale per Chieri sembra perso ma  la squadra collinare ha una reazione incredibile e piazza sei punti consecutivi con Fiorin e Pachale pareggiando il conto. La gara è ora stupenda: Chieri recupera altri due punti sul 24 pari. Due errori di Flavia e il muro del capitano Danielle Scott chiudono il set sul 26-24 per la BigMat che si aggiudica così set e gara. 

Visualizza sponsor