“So che dobbiamo soltanto vincere, conosco gli obiettivi della società e spero di contribuire a raggiungerli”. Si è presentata così alla stampa questa mattina
Natalya Mammadova, neo acquisto della
BigMat Sanpaolo Chieri: idee chiare, sorriso accattivante che ha conquistato tutti. Ventidue anni, tra le più forti giocatrici del mondo, da due anni miglior realizzatrice della prima fase della Champions League, Mammadova è pronta a guidare la squadra chierese alla salvezza. “Mi sono subito trovata benissimo qui a Chieri – ha aggiunto – ieri ho svolto il mio primo allenamento con le nuove compagne e credo sia andato bene. Certo, c’è ancora qualche problema con la lingua e devo completare il mio inserimento in squadra, ma sono molto felice e fiduciosa”.
Natalya ha raccontato di aver fatto frequentato il liceo sportivo prima in Ucraina, dove è nata, e poi in Azerbaijan; è appassionata di libri e di sport, segue il calcio – è tifosa del Chelsea e del suo connazionale Shevchenko – e il tennis dove ammira Maria Sharapova, Roger Federer e Rafael Nadal.
Mammadova indosserà la maglia numero 11, dove comparirà il nome da nubile, “Skazka”, che in ucraino significa “favola”. E proprio un girone di ritorno e un finale da favola si augura il tecnico della BigMat Sanapolo, Giovanni Guidetti.
“Ringrazio la società che mi ha messo a disposizione una delle migliori giocatrici del mondo – ha esordito l’allenatore – Natalya è una attaccante eccezionale, forte su palla alta, da seconda linea, a muro e con un servizio insidioso. E’ una giocatrice più da posto 4 che da posto 2, ma a questo penserò io: stiamo provando diverse soluzioni di gioco per inserirla al meglio. Abbiamo poco tempo, è un inserimento in corsa, ma così impone il calendario che ci mette di fronte a quattro scontri diretti in sequenza, tutti da vincere. Mammadova ci potrà garantire un importante quantitativo di punti per raggiungere il primo obiettivo che è la salvezza. Per i play off si vedrà. Fin dall’inizio della stagione, ho sostenuto che il divario tra chi farà i play off e chi retrocederà sarà molto ridotto, quindi sarà necessario restare umili, lavorare e avere la mentalità giusta partita dopo partita. Non dobbiamo certo pensare che l’arrivo di Naty risolverà tutti i nostri problemi, sarà sicuramente un’arma in più per far bene”.
Entusiasta del nuovo arrivo è anche il presidente della BigMat Sanpaolo, Livio Vezzoso. “ L’acquisto di Mammadova – ha sottolineato – è la prova della nostra volontà di continuare l’avventura in A1. Con Natalya è un obiettivo più facilmente raggiungibile. Siamo riusciti a portare nel nostro campionato un’atleta di primissimo livello, inseguita anche da altre società italiane e straniere, e questo è un ulteriore motivo di orgoglio. La trattativa è stata lunga e complicata, il mio grazie va alla coppia di team manager Antonio Vagliengo e Giuseppe Ronco. Entrambi hanno svolto un ottimo lavoro ed hanno portato a termine un’iniziativa che gode interamente della copertura finanziaria grazie al supporto dei nostri sponsor e all’ingresso di nuovi partner”.