Una sconfitta, ma con diverse note positive. La
BigMat Sanpaolo Chieri ha perso contro la Rebecchi Cariparma Piacenza nella quarta giornata della fase preliminare della Coppa Italia Findomestic, giocando però la migliore gara di questo inizio di stagione.
Nonostante le difficoltà dovute alle molte assenze per gli impegni delle Nazionali – a disposizione del tecnico Lavarini soltanto sei atlete della prima squadra e due baby – la squadra chierese è piaciuta per l’approccio positivo alla gara e per i progressi compiuti nel gioco e nell’intensità.
Da sottolineare le prove di
Veronica Angeloni (19 punti) e Maurizia Borri (17) ma soprattutto delle giovani Rossella Pilotti, 8 punti da opposto, e Sonia Ambrosino (4), che hanno dimostrato di meritare la prima squadra. Il valore della prestazione della squadra chierese è accresciuto anche dal fatto che nel finale di secondo set Lavarini ha dovuto rinunciare anche a Cristina Vincenzi, vittima di un lieve infortunio al ginocchio destro.
La cronaca
La partenza è molto equilibrata (8-6 Rebecchi alla prima pausa tecnica) poi Koleva e Ginanneschi firmano il break di 6-1 che porta la squadra di Barbieri sul 14-7. Vincenzi suona la carica ma la Rebecchi consolida il vantaggio (21-12) e chiude il set sul 25-16.
La seconda frazione inizia nel segno della BigMat Sanpaolo con Angeloni e Borri che siglano l’8-6 al primo time out. La Rebecchi torna sotto e impatta (10-10)
e ribalta il punteggio: è 16-15 alla seconda pausa. La gara resta in equilibrio
fino al 22-22, poi sale in cattedra Maurizia Borri che segna tre punti in sequenza chiudendo sul 25-23 per Chieri.
Nel terzo set parte meglio la Rebecchi Cariparma Piacenza (4-1) poi è Veronica Angeloni a firmare un break di 4-0 che ribalta il punteggio: si va alla prima pausa 8-6 per la BigMat Sanpaolo. Ginanneschi riporta avanti la Rebecchi (13-12), Koleva e Nicolini allungano (18-14), Pilotti e Borri provano a riportare Chieri in scia ma è troppo tardi: Piacenza chiude 25-20 e va sul 2-1.
E’ subito Rebecchi in avvio della quarta frazione: è 8-4 per le piacentine al primo time out. La BigMat Sanpaolo però reagisce: Ambrosino, Angeloni (con due ace consecutivi) e Borri completano la rimonta e ribaltano il punteggio: 10-9. L’andamento della gara è un’altalena: Piacenza scappa, Chieri rintuzza. Poi Busso e Koleva consentono l’allungo alla Rebecchi (21-17). Angeloni e Borri tentano la rimonta ma è’ il break decisivo: Piacenza chiude sul 25-20 che vale il 3-1 finale.
TABELLINO
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley: Koleva 21, Alletti 3, Seguì 1, Nicolini 14, Busso 20, Ginanneschi 14, Tripiedi (L) , D’Agostino. N.e. Poggi, Przybysz.
All. Leonardo Barbieri
BIGMAT SANPAOLO CHIERI: Ferretti 2, Angeloni 19, Vincenzi 10, Borri 17, Pilotti 8, Ambrosino 4, Petrolo (L), Merlotti 1.
All. Stefano Lavarini.
ARBITRI: Andrea Gentile (Modena) – Ilaria Vagni (Perugia)
NOTE
Spettatori: 406
Incasso: 964 euro
Durata set: 20’; 23’; 23’; 25’; totale 91’
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley:
– Battute sbagliate: 9
– Battute vincenti: 2
– Ricezione positiva: 78% (perfetta 51%)
– Attacco: 45%
– Muri: 10
BigMat Sanpaolo Chieri:
– Battute sbagliate: 6
– Battute vincenti: 4
– Ricezione positiva: 60% (perfetta 22%)
– Attacco: 34%
– Muri: 9